Rivista online

Dopo 10 anni di assenza, la linea 6 ritorna in grande stile: Stazione di Chiaia premiata al Prix Versailles 2024

Tipo di attivitàMade in Italy
StagioneTutto l'anno
RegioneCampania

Condividi

L’ascesa a livello mondiale della città di Napoli sembra non arrestarsi mai, come dimostrato dal prestigioso riconoscimento ottenuto dalla metropolitana Linea 6, con la stazione di Chiaia eletta come la seconda stazione più bella al mondo, preceduta solo da New York.

Nella tarda serata di ieri, nella sede dell’Unesco a Parigi, l’assessore del comune di Napoli Edoardo Cosenza e il direttore generale di ANM Francesco Favo hanno alzato al cielo, in maniera simbolica, il prestigioso riconoscimento ottenuto. Dopo la premiazione, si sono resi protagonisti di un momento iconico, sollevando la bandiera tricolore e la bandiera simbolo di Napoli, rappresentando simbolicamente il ruolo da pioniere della città di Napoli per l’Italia.

La gioia della città di napoli per il riconoscimento della stazione di Chiaia

Prix di Versailles

Il Prix Versailles è un prestigioso riconoscimento internazionale che premia le migliori opere di architettura e design. Per quanto riguarda le stazioni metropolitane, il premio si focalizza sulla sezione “Passenger Station” (Stazione Passeggeri). Questo premio celebra le stazioni ferroviarie e metropolitane che si distinguono per la loro bellezza, innovazione e integrazione con l’ambiente circostante.

Ad esempio, nel 2024, la stazione Chiaia della Linea 6 della metropolitana di Napoli è stata selezionata tra le sei finaliste mondiali per il Prix Versailles, risultando la seconda più bella al mondo. Questa stazione è stata premiata per il suo design innovativo e l’uso creativo della luce, che la rende non solo un punto di transito, ma anche un’opera d’arte vivente. Il Prix Versailles ha altre categorie, tra cui aeroporti, impianti sportivi e campus universitari, e premia annualmente le opere di architettura che si distinguono in tutto il mondo.

La stazione di Chiaia

La stazione di Chiaia è un luogo dal fascino irresistibile, come la discesa a spirale che trasporta i viaggiatori dall’ingresso di piazza Santa Maria degli Angeli fino alla banchina dei treni. Questo percorso racconta una storia e mille storie, iniziando da Giove, passando per Nettuno e terminando a Cerere. È una via sotterranea ornata da riproduzioni di grandi opere d’arte e da visioni completamente nuove, come le centinaia di occhi che osservano i viaggiatori in attesa dei treni, rappresentando lo sguardo del re degli inferi sugli intrepidi viaggiatori che hanno “osato” raggiungerlo.

Inoltre, la stazione di Chiaia ha recentemente ospitato anche importanti eventi come la sfilata di moda realizzata dalla stilista Roberta Bacarelli che, per l’occasione, ha accolto circa 350 persone all’interno di questo meraviglioso luogo, portando in scena la collezione Autunno-Inverno “Urban.”

La stazione di Chiaia è stata celebrata anche dalla SSC Napoli, che ha realizzato il videoclip di presentazione del calendario della squadra del 2025.

Il premio

Nel corso della premiazione come miglior stazione del mondo 2024, la stazione di Chiaia è salita sul secondo gradino del podio, arrestandosi solo dietro la Grand Central Madison di New York. È importante sottolineare come una stazione di una linea riaperta dopo oltre dieci anni, con importanti novità, sia stata in grado di sbaragliare la concorrenza di stazioni del calibro di Tolosa, St. Wolfgang, Melbourne e Pechino.

Ci auguriamo che questo sia il primo di tanti prestigiosi riconoscimenti per la città di Napoli e per l’ANM.

Pubblicato il
3/12/2024