Una delle note dolenti che per anni ha afflitto i cittadini napoletani e fatto soffrire i tanti turisti che accorrevano in città era, senza ombra di dubbio, l’inefficienza di un servizio pubblico non all’altezza di una città come Napoli.
Da qualche anno però la musica è cambiata.
L’avvento della nuova amministrazione pubblica ha permesso di ottenere grandi risultati sul piano trasporti fin da subito, rendendo molto più accessibile il servizio e, nonostante ciò, mantenendo le tariffe più basse rispetto alle grandi metropoli italiane.
Dopo le stazioni dell’arte, invidiate da tutta Europa, la creazione del sottopasso che porta dalla linea 1 al porto di Napoli arriva quest’oggi, presentata alla stampa, la riapertura della Linea 6.
La linea chiusa dal 2014, riaprirà ufficialmente al pubblico mercoledì 17 luglio.
La nuova linea metropolitana è funzionale alla creazione di un servizio di trasporto lungo la costa cittadina. Le stazioni dunque sono Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio per un tracciato complessivo di 5,7 km. A Piazza Municipio l’interscambio con la Linea 1 che collega la città partendo dal polo universitario di Scampia sino alla Stazione di Napoli Centrale (e che in futuro porterà anche all’aeroporto internazionale di Capodichino).
Gli interscambi, dunque, sono alle stazioni Mostra con la stazione Campi Flegrei della Linea 2 gestita da Trenitalia e la Linea Cumana gestita dall’Ente Autonomo Volturno, a Mergellina ex stazione Piedigrotta con la Linea 2 di Trenitalia, San Pasquale (Linea 2 di Trenitalia e funicolare di Chiaia) e piazza Municipio (Linea 1).
Entro il 2026 Anm in sinergia con l’amministrazione comunale punta ad aprire anche le stazioni di Centro Direzionale e Capodichino.
Quest’ultima apertura servirà a rendere molto più pratico ed accessibile anche la movimentazione e lo smistamento dei turisti che, grazie al trasporto su ferro, riusciranno a raggiungere rapidamente l’intera città.
L’inaugurazione ed il villaggio Hitachi a Piazza Municipio
Il modello del nuovo semitreno della Metro Linea 6 sarà esposto e visitabile in Piazza Municipio dal 16 al 19 luglio. Il modello sarà posizionato con l’ausilio di due gru. Il Villaggio di Hitachi Rail STS, invece, sarà operativo dal 12 al 21 luglio, considerando i tempi di allestimento e smontaggio, e sarà situato sul lato di via Depretis. L’inaugurazione ufficiale della Metro Linea 6 con le istituzioni è prevista per il 16 luglio. Sono attesi i ministri Matteo Salvini e Raffaele Fitto.
Le parole del direttore Linee Metropolitane Ing. Vincenzo Orazzo
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina l’Ingegner Vincenzo Orazzo, direttore delle Linee Metropolitane, ha ribadito la grande soddisfazione per la sinergia con l’amministrazione comunale e il grande risultato ottenuto con l’ausilio di Hitachi a completare l’opera della Linea 6.
Si è impegnato in prima persona a raggiungere traguardi lusinghieri da parte di questa costituente linea ferroviaria potendo contare sul sostegno della professionalità delle risorse umane impiegate sulla linea.
Anm prima in classifica per numero di viaggiatori ogni anno
Come emerso durante la conferenza, l’assessore Cosenza ha spiegato che il trasporto su ferro metropolitano di Anm copre il 38% della domanda complessiva regionale.
Sarà quindi importante puntare su questi vettori per garantire un trasporto fluido ai cittadini napoletani e ai turisti che invadono quotidianamente la città.
I turisti del mondo sempre più innamorati di Napoli, leggi qui