NAPOLI – Calato il sipario, al teatro di corte di Palazzo Reale a Napoli, sulla terza edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie 2023, organizzata in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Cascata di riconoscimenti sulle migliori serie dell’anno premiate con i produttori, i registi, gli sceneggiatori, gli autori e i protagonisti, e votate dai Giornalisti Cinematografici.
Questi i vincitori: Mare Fuori terza stagione come serie dell’anno (hanno ritirato il premio Maria Esposito, Giovanna Sannino, Francesco Panarella, Domenico Cuomo, Carolina Crescentini e Carmine Recano), Esterno Notte, Rai Fiction, come migliore serie, La Legge di Lidia Poët, Netflix, come migliore serie Crime, Prisma, Prime Video, come migliore serie Dramedy, Call my Agent – Italia, Sky, come miglior serie Commedia, Circeo come Docuserie, Filumena Marturano, Rai Fiction, come miglior film Tv, a ritirare l’ambito riconoscimento Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera.
Margherita Buy si è aggiudicata il premio come migliore attrice protagonista per Esterno Notte, Fabrizio Gifuni come migliore attore protagonista sempre per Esterno Notte, Valentina Bellè come migliore attrice non protagonista per The good mothers (Disney+), Andrea Pennacchi come miglior attore non protagonista per Tutto chiede salvezza (Netflix).
Premi speciali: Solo per passione – Letizia Battaglia Fotografa (Rai Fiction), Francesca Comencini, per la direzione artistica di Django (Sky), Paolo Sorrentino, guest star in Call my agent – Italia (Sky), Nastro della Legalità–Serie a Tutto per mio figlio (Rai Fiction), Nastri d’argento – Nuovo Imaie ai protagonisti Francesco Arca e Mario Di Leva in Resta con me (Rai Fiction), Premio Fondazione Claudio Nobis a Selene Caramazza, Premio Biraghi-Serie a Fotinì Peluso e Federico Cesari per Tutto chiede salvezza (Netflix), Premio Persol “Giovane Promessa” a Federico Cesari, Premio Wella Professionals per l’immagine a Fotinì Peluso.
Premio LE ICONE a Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci, Claudio Amendola, Premio Pianegonda a Elena Sofia Ricci, Premio Campo Marzio per gli sceneggiatori della miglior serie Esterno notte Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino. Pierpaolo Spollon ha ritirato il Nastro speciale per i primi 30 anni di successi di Lux Vide, guidata da Matilde e Luca Bernabei. È stato consegnato e ritirato da Serena Rossi il Nastro d’Argento speciale per Mina Settembre, la serie di successo che ha concluso la seconda stagione ed ha in preparazione la terza.
“Ancora una volta nella selezione di quest’anno”, ha spiegato Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, che ha condotto la serata, “la fotografia di una stagione importante che conferma il successo della serialità più cinematografica, ma anche l’attenzione crescente dell’industria e non solo del pubblico nei confronti di una produzione che ha cambiato stile e storytelling”. “Siamo felici di affiancare anche quest’anno il SNGCI nell’organizzazione di questo prestigioso evento.
Sono sempre più numerose le produzioni ospitate e realizzate nell’intera regione: un territorio ideale per il fascino delle location, il talento degli artisti, le capacità creative e produttive dei professionisti. Il numero crescente e la qualità delle grandi serie realizzate indica che la domanda di contenuti culturali legati al territorio si è andata efficacemente saldando con l’azione della Regione Campania e della nostra Film Commission.
Infatti solo quest’anno finora sono state 12 le serie girate in città” – ha aggiunto Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania. La selezione dei Giornalisti Cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2022-23 andati in onda dal 1° maggio 2022 al 30 aprile 2023.
Photo gallery, autore Lorenzo Crea