Rivista online

Parthenope di Paolo Sorrentino, in anteprima in nove città

Tipo di attivitàAttività culturali, Eventi
StagioneAutunno, Inverno

Condividi

Parthenope, proiezione speciale. Sette giorni di emozioni e proiezioni notturne sparse per l’Italia. Il regista sarà presente in sala in giorni e città diverse.

Da Roma a Napoli, da Milano a Palermo. 14 sale per 9 città d’Italia, in cui il pubblico potrà assistere all’attesissima proiezione in anteprima di Parthenope di Paolo Sorrentino, alle ore 23.50. Per sette giorni, dal 19 al 25 settembre il film sarà proiettato una sola volta, nell’ora del sonno e della veglia, nell’ora in cui l’istinto prevale sulla ragione.

E non è un caso che la Parthenope di Paolo, sia proprio istinto, inconscio, riconoscimento e ritorno alle origini.

Parthenope. Set of a new movie by Paolo Sorrentino.
In the picture Celeste Dalla Porta, Dario Aita and Daniele Rienzo.
Photo by Gianni Fiorito
Parthenope. Set of a new movie by Paolo Sorrentino.
In the picture Celeste Dalla Porta, Dario Aita and Daniele Rienzo.
Photo by Gianni Fiorito

Parthenope, la trama

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024 e distribuito da PiperFilm, l’ultimo film di Sorrentino:

È il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.

E poi tutti gli altri. I napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali. Le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

Le parole di Sorrentino sulla sua Parthenope, dal sapore dolce e malinconico, profonde come il mare, taglienti come lame. Per una Napoli in cui non si esaurisce mai il viaggio, ma ricomincia di volta in volta, raccontandone sfumature diverse.

La limited release di 7 giorni riguarderà le città di Roma (cinema Giulio Cesare, Troisi, The Space Moderno), Milano (Anteo Palazzo del Cinema, Beltrade), Firenze (Principe), Bologna (Odeon), Napoli (Filangeri, Modernissimo, The Space), Casoria (Uci), Marcianise (Uci), Torino (Nazionale), Palermo (Rouge&Noir).

Sorrentino saluterà il pubblico prima della proiezione in alcune città: a Roma, il 19 settembre al Cinema Troisi, con il giornalista Malcom Pagani (h. 0:00). A Milano il 20 settembre, con il rapper Guè all’Anteo Spazio Cinema (h. 23:30) e Cinema Beltrade (h. 0:15). A Napoli il 21 settembre, con Peppe Lanzetta, tra gli attori protagonisti del film, ai Cinema Filangieri (h. 23.30) e Modernissimo (h. 0:00).

Parthenope. Gary Oldman
Photo by Gianni Fiorito
Parthenope. Gary Oldman
Photo by Gianni Fiorito

Il cast, da Celeste Della Porta a Luisa Ranieri e Gary Oldman

Protagonista femminile, Celeste Dalla Porta, al suo esordio. Insieme a lei, i fuoriclasse, dall’insegnante di recitazione Flora Malva (Isabella Ferrari) a Greta Cool (Luisa Ranieri), una diva del cinema sul viale del tramonto. Daniele Rienzo è il fratello fragile di Parthenope, mentre Dario Aita, Sandrino, il primo amore della ragazza. Nel cast anche Gary Oldman, nella parte dello scrittore alcolizzato e depresso John Cheever (personaggio reale) che incontra Parthenope a Capri. Dei nostri, emozionante anche la presenza di Silvio Orlando, nei panni del professore di antropologia.

Che dire…Era già tutto previsto. Buona visione!

Come posso fare per trovare i biglietti?

Accedi al sito del cinema di riferimento e prova a vedere se sono rimaste anteprime disponibili. Per Roma ti suggeriamo di guardare qui o qui. Per Napoli qui.

Leggi anche: Nike sceglie Napoli, le nuove sneakers dedicate alla città

Parthenope - il trailer ufficiale

Pubblicato il
18/09/2024