Avvistato un esemplare di Pesce Luna nelle acque cristalline della baia di San Pancrazio una delle zone più belle dell’isola di Ischia.
Il Pesce luna, un animale pacifico e utile all’ecosistema marino.
L’habitat naturale di questo particolare pesce è rappresentato dalle acque costiere. Lo troviamo in acque tropicali e temperate, ma anche in acque più fredde come quelle delle coste norvegesi. È molto diffuso a largo delle coste di Sudafrica e Australia.
Nel Mediterraneo è presente fin dai tempi antichi. In passato è stato anche oggetto di pesca e solo alla fine degli anni novanta la Comunità Europea ne ha vietato la sua cattura. Grazie a questo divieto il pesce luna ha potuto di nuovo moltiplicarsi gradualmente.
Nell’Oceano, il pesce luna può raggiunge i tre metri di lunghezza e superare i quattro metri di altezza con oltre due tonnellate di peso.
Quelli che troviamo nel mediterraneo sono più piccoli.
Perchè il pesce luna è così importante?
Il pesce luna è il più grande predatore di meduse.
L’aumento delle temperature dell’acqua ha visto un forte incremento di questi animale planctonico nei nostri mari, molto di più rispetto al passato e ciò ha attirato maggiormente questo grande pesce anche sotto costa.
In inglese è chiamato sunfish proprio perché durante le giornate di sole tende a salire in superficie.
Questo pesce non è aggressivo, non è velenoso e non è pericoloso per l’uomo, ha una natura molto tranquilla e passiva se non infastidito.