Rivista online

Pitti Fragranze 2024, l’evento a Firenze con 180 brand da tutto il mondo

Tipo di attivitàEventi, Festival, Made in Italy
StagioneEstate
RegioneToscana

Condividi

Pitti Fragranze è l’evento promosso da Pitti Immagine, a Firenze dal 13 al 15 settembre 2024. Da non perdere!

Pitti Fragranze 2024, l’arte del lusso, o meglio del profumo. Chiudere gli occhi, ascoltare e respirare in silenzio. Un profumo può fare rumore? L’evento internazionale torna per la sua 22esima edizione a Firenze con “The sound of fragrance” alla Stazione Leopolda, dal 13 al 15 settembre 2024.

Tutto avverrà allo Spazio Alcatraz della Leopolda con questo progetto curato dalla giornalista esperta di beauty Paola Gariboldi e la content creator Susanna Macchia.

Il numero fortunato è il due, quello della dicotomia. Due occhi, due mani, ma soprattutto due sensi, olfatto e udito, agiranno insieme, tra profumi e musiche antiche. Tradizione e innovazione, l’abbinamento perfetto, per delle fragranze che costituiscono una vera e propria esperienza sensoriale.

Un sentiero sarà dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l’altro al suo opposto, al rumore nei profumi e nella musica. E si creeranno due fragranze, la Silence Fragrance firmata da Sonia Constant e la Noice Fragrance firmata da Cristiano Canali, con le musiche di Alessandro Meistro.

Al salone specializzato nella profumeria artistica internazionale prenderanno parte 180 brand selezionati dal team di Pitti Immagine con uno scouting molto accurato. Il 76% degli espositori arrivano dall’estero e sessanta sono i nomi nuovi e i rientri in fiera, mentre i debutti assoluti sono 36.

Pitti Fragranze. Ph. @marcobadiani
Pitti Fragranze. Ph. @marcobadiani

Pitti è il luogo dove tradizione e orgoglio Made in Italy sposano l’incontro con culture diverse. Il risultato è una “musica” senza precedenti, un viaggio verso terre sconosciute. Che altro è se non questo, un profumo che ci ricorda un’emozione?

Lo spiega bene Francesca Tacconi, coordinatore eventi speciali di Pitti Immagine: “The Sound of Fragrance è innanzi tutto una colorata e floreale campagna Adv che esplora le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica e l’idea di campagna è ispirata al lavoro di un pittore fiorentino come Bartolomeo Bambi i cui capolavori sono custoditi nel Museo della Natura Morta della Villa Medicea di Poggio a Caiano, progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico.

Raffigura una composizione di fiori, fiori esuberanti, che tracimano dal vaso, hanno colori vividi, brillanti, le natura appare più viva che mai, rumorosa, fragorosa, si fa vedere, sentire, si impone allo spettatore come una musica. Di contro c’è il silenzio di certi fiori solitari, che si affacciano timidi come nelle composizioni di Francisco de Zarbaran, ma il suono di quei fiori è denso di significago ed è prezioso provare ad ascoltarlo. L’immagine –  conclude – è stata creata da Alessandro Gori, Laboratorium, riprendendo i fiori direttamente sul piatto di uno scanner”.

Pitti Fragranze 2024 - 13/19 settembre Firenze
Pitti Fragranze 2024 – 13/19 settembre Firenze

Pitti Fragranze 2024, tutte le informazioni

Orari della manifestazione:
Venerdì 13 settembre: 10.00 – 18.00
Sabato 14 settembre: 10.00 – 18.00
Domenica 15 settembre: 10.00 – 18.00 

Per partecipare alla manifestazione occorre:
– essere registrati e aver ottenuto il proprio biglietto di ingresso
– mostrare all’ingresso il proprio biglietto insieme ad un documento di identità

Non è consentito l’ingresso ai bambini minori di 12 anni. 
I genitori dei bambini di età inferiore ai 12 anni possono eccezionalmente autorizzare la visita sotto la propria responsabilità firmando un modulo all’ingresso dell’evento.

Pitti Fragranze 2024: Come acquistare i biglietti o chiedere informazioni?

Per acquistare un biglietto come visitatore, puoi cliccare qui, per qualsiasi altra informazione o per consultare il programma completo visita il sito.

Per chiedere informazioni allo staff, puoi accedere direttamente tramite questo link.

Tutti gli espositori puoi trovarli qui, mentre i parner che sostengono l’iniziativa qui.

Sei pronto per questa nuova esperienza? Chi ama Firenze ama Pitti. Ti aspettiamo!

Leggi anche: Pitti Immagine, la moda maschile al centro

Pubblicato il
31/08/2024