Rivista online

Rome Film Fest 2024: in arrivo la 19esima edizione

StagioneAutunno
RegioneLazio

Condividi

Rome Film Fest 2024 dal 16 ottobre apre finalmente le porte alla 19esima edizione, tanti ospiti nazionali e internazionali e la dedica ad un artista dal cuore grande: Marcello Mastroianni.

Finalmente, dopo Venezia 81, l’appuntamento più atteso dell’anno nella Capitale. La Festa del Cinema di Roma, a un passo dal celebrare il ventennale della sua nascita, è oramai un consolidato appuntamento di portata nazionale e internazionale, e un importante punto di riferimento storico e culturale. In particolare, per l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la festa continua a rappresentare il momento in cui ogni angolo, a tutte le ore, si celebra il cinema. Tutti gli spazi, in cui si respirano immagini e musica, vengono vissuti con grande spirito di partecipazione dagli appassionati del grande schermo, avendo il privilegio di incontrare i propri beniamini, attori, registi, produttori.

Quest’anno, l’edizione della Festa è particolarmente significativa perché è dedicata a un’icona del cinema italiano e internazionale: Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita. La sua straordinaria carriera, la sua eleganza e la profondità con cui ha saputo interpretare personaggi indimenticabili rimangono un’eredità preziosa per il mondo del cinema italiano e per tutte le generazioni di spettatori.

Questa diciannovesima edizione si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale tra cui il Maxxi, la Casa del Cinema di Villa Borghese, Teatro Olimpico, Alice nella città (Auditorium Conciliazione).

Rome film fest 2024 - conferenza stampa di apertura
Rome film fest 2024 – conferenza stampa di apertura

Rome film fest 2024: il programma

La Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) con un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Il programma della Festa sarà inoltre composto da altre sezioni non competitive:

Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2024 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio e colonna sonora originale. È inoltre previsto un riconoscimento trasversale, il Premio Miglior Opera Prima. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.

Per consultare il programma dedicato al pubblico puoi cliccare qui.

Rome film fest 2024: concorsi, giurie e premi

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2024 sarà composta dalle seguenti sezioni:

▪ Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani Concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione.

▪ Freestyle Sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte. ▪ Grand Public Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico.

▪ Proiezioni speciali Sezione non competitiva.

▪ Best of 2024 Sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione.

▪ Storia del Cinema Sezione non competitiva dedicata a celebri film in versione restaurata, agli omaggi e all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale.

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli incontri con il pubblico, che saranno annunciati successivamente:

▪ Paso Doble Due autori si confrontano su temi riguardanti il mondo del cinema, le sue storie, i suoi protagonisti.

▪ Absolute Beginners Un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio sul grande schermo.

Una serie di Eventi si svolgerà in tutta la città in collaborazione con le più interessanti realtà culturali della Capitale.

Rome film fest 2024 - red carpet
Rome film fest 2024 – red carpet

Le giurie e i premi

Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti (che sarà annunciata successivamente) assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti:

▪ Miglior Film

▪ Gran Premio della Giuria

▪ Miglior regia

▪ Miglior sceneggiatura

▪ Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice

▪ Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore

▪ Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale

La Festa prevede anche l’assegnazione di un premio trasversale:

▪ Premio Miglior Opera Prima Una giuria assegnerà il Premio Miglior Opera Prima, che sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.

Come ogni anno, il pubblico sarà protagonista della Festa assegnando uno specifico riconoscimento:

▪ Premio del Pubblico FS Tra i film del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori assegneranno il Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa. Il pubblico della proiezione ufficiale e della prima replica di un film potrà esprimere il proprio voto utilizzando l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest” (disponibile per iOS e Android), attraverso il sito www.romacinemafest.it e tramite link presente sul titolo d’acquisto. Per entrare nella piattaforma di voto, sarà necessario inserire il codice riportato sul biglietto di ingresso. L’App ufficiale della Festa del Cinema è realizzata da Mooneygo.

L’immagine della Lupa Capitolina, che ispira il logo della Festa, caratterizzerà tutti i Premi Ufficiali che la manifestazione assegnerà quest’anno.

29 Paesi partecipanti

Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Panama, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Ungheria, Zambia.

Rome film fest 2024 - Francis Ford Coppola anteprima Megalopolis
Rome film fest 2024 – Francis Ford Coppola anteprima Megalopolis

Rome film fest 2024, i premi speciali alla carriera

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema assegnerà il Premio alla Carriera a Viggo Mortensen in occasione della presentazione del suo nuovo film, The Dead Don’t Hurt, da lui scritto, diretto e interpretato, seconda esperienza dietro la macchina da presa dopo Falling – Storia di un padre (2020). L’attore, artista, regista e produttore statunitense sarà inoltre protagonista di una Masterclass con il pubblico della Festa.

Inoltre l’attore, regista, produttore cinematografico statunitense Johnny Depp riceverà il Premio alla Carriera nel corso della diciannovesima edizione della Festa del Cinema. Depp presenterà inoltre al pubblico Modì – Three Days on the Wing of Madness, la sua seconda opera da regista dopo l’esordio avvenuto nel 1997 con Il coraggioso.

Come se non bastasse, tra le celebrità internazionali, lunedì 14 ottobre gli iconici Studi di Cinecittà, grazie al Ministero della Cultura, hanno ospitato l’anteprima italiana di Megalopolis, l’opera più recente del maestro Francis Ford Coppola, il grande regista autore di capolavori come la saga de Il Padrino, Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker.

L’evento è stato la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024. Distribuito in Italia dalla Eagle Pictures di Tarak Ben Ammar, il film è stato introdotto dallo stesso Coppola.

Ci attende un’edizione ricca di emozioni, che non farà rimpiangere quella precedente. Prendendo spunto da uno dei corti che verrà presentato ad Alice della città, del regista e attore Maurizio Lombardi: “Er cinema è un atto d’amore. Er primo bacio, c’hai presente er primo bacio…E’ un abbraccio dentro l’ascensore dato de corsa…”

Buon Festival del cinema a tutti!

Leggi anche: Vino rosato: curiosità, cantine ed esperienze nel segno della novità

Pubblicato il
16/10/2024