In arrivo la Superluna Blu di Agosto
Pronti per un altro eccezionale evento astronomico?
La notte del 31 agosto 2023, giorno che conclude simbolicamente l’estate, si potrà ammirare la Superluna Blu di agosto, un evento raro in quanto questa sarà la seconda in un mese.
La sua fase di massima visibilità sarà alle 3:35 di notte, ma sarà visibile già dopo le 20.
Nel caso in cui il cielo dovesse essere nuvoloso, sarà possibile ammirare la luna in diretta streaming su The Virtual Telescope Project.
Per ammirare un’altra Luna Blu bisognerà aspettare fino al 31 maggio 2026.
Cos’è la Superluna Blu?
Luna blu è il nome con cui gli esperti indicano la seconda luna piena del mese. Non sarà quindi una luna di colore blu, come il nome sembra suggerire, avrà invece la classica sfumatura grigio perla. Si vedrà però molto più luminosa del solito, perché transiterà a “soli” 357.344 km dalla Terra.
Il termine Superluna è stato coniato nel 1979 dall’astrologo americano Richard Nolle, per indicare una luna che raggiunge almeno il 90% del suo massimo perigeo possibile. Il perigeo è la posizione occupata dal nostro satellite quando si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Per questo motivo, appare più grande e più luminoso del solito.
Cosa comporta una tale vicinanza per l’uomo?
La luna e i suoi cicli influiscono tanto sulla natura quanto su noi essere umani. Il plenilunio infatti ha una grossa influenza sulla nostra salute, sui nostri ritmi biologici e sul nostro umore.
C’è tantissima energia nell’aria durante la luna piena, tanta in più con una Superluna, quindi un modo eccellente per superare questi influssi energetici è riposarsi. Non è consigliabile iniziare qualcosa di nuovo in questi giorni, poiché a questo punto della fase lunare tendiamo ad essere più emotivi e meno lucidi nelle decisioni.
La luna piena è la fine di un ciclo, vuol dire osservare ciò che ci è attorno: situazioni, circostanze, persone ed emozioni. Sono tutte cose difficili da fare quando si è presi dal lavoro e dalla vita sempre più frenetica. A volte, infatti, si ha davvero solo bisogno di rilassarsi per vedere e capire cosa l’universo sta cercando di dirci.
Due eventi astronomici eccezionali.
La sera del 30 agosto, inoltre, sarà possibile ammirare il romantico bacio della Superluna con Saturno, in questo caso potrebbe essere utile procurarsi un binocolo, sopratutto se si desidera ammirare i caratteristici anelli del pianeta.