Rivista online

Venezia 81: al via la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Tipo di attivitàEventi, Festival, Mostre
StagioneEstate
RegioneVeneto

Condividi

Venezia 81: al via un’edizione molto attesa. Film d’apertura Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, per la sezione Orizzonti Nonostante di Valerio Mastandrea. Per la stampa atteso anche Sergio Rubini con Leopardi, il poeta dell’infinito e Disclaimer di Alfonso Cuaròn.

C’è tanto, tantissimo fermento per Venezia 81, un’altra edizione all’insegna dei “mostri sacri” e i giovani talenti. Ma soprattutto l’Italia che quest’anno con Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Sergio Rubini, Valerio Mastandrea – e tanti altri – non sembra essere da meno alle proposte internazionali.

E oggi sarà proprio Tim Burton il protagonista della giornata insieme alla sua Monica Bellucci – presente nel cast- mentre Valerio Mastandrea sarà accompagnato da Chiara Martegiani, compagna di vita e protagonista del film da lui diretto.

Queste le prime dichiarazioni del regista statunitense su Michael Keaton in Beetlejuice Beetlejuice: “Non abbiamo provato, non abbiamo fatto nulla. Michael Keaton è arrivato sul set ed era come se fosse posseduto. Sembrava di stare in una curvatura spazio-temporale. La lavorazione è stata snervante, favolosa, divertente e nello stesso tempo inquietante. Abbiamo davvero cercato di non pensare a un sequel o a un franchise. Ci siamo semplicemente messi al lavoro e abbiamo fatto il film. Quindi, come ho già detto, l’energia che Michael Keaton ha messo nel film è stata meravigliosa e cruciale.”

Venezia 81 - Michael Keaton in Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton
Venezia 81 – Michael Keaton in Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton

Venezia 81: pubblico e anteprime stampa

Per la stampa in anteprima il 28 agosto anche Disclaimer di Alfonso Cuaròn, con protagonisti il premio oscar Cate Blanchett e Kevin Kline, che interpreta Stephen Brigstocke. A completare l’incredibile cast troviamo Lesley Manville, Louis Partridge, Leila George e Hoyeon, dall’interpretazione inappuntabile. La traiettoria morale dei loro personaggi e la complessità della narrazione illustrano i migliori aspetti di un romanzo del XXI secolo, finito fortunatamente nelle mani meticolose di uno dei più grandi registi del cinema contemporaneo.

Perché Disclaimer parla proprio di un’acclamata giornalista che ha costruito la sua reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni degli altri. Quando però riceve un romanzo da un autore sconosciuto, si rende conto con orrore di essere la protagonista di una storia che metterà a nudo i suoi segreti più oscuri e reconditi..

Attesissimi anche per i giorni successivi Il campo di battaglia di Gianni Amelio, Maria di Pablo Larraín, The Brutalist di Brady Corbet e Wolfs di Jon Watts. E quindi sul red carpet tra il 28 agosto e il 2 settembre vedremo tra i vari Alessandro Borghi, Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Brad Pitt e George Clooney.. non male per essere la prima settimana di festival!

Venezia 81 - Luca Marinelli in M. Il figlio del secolo di Joe Wright
Venezia 81 – Luca Marinelli in M. Il figlio del secolo di Joe Wright

Per la seconda parte della manifestazione cinematografica occhi puntati anche su Luca Guadagnino e un inedito quanto sorprendente Daniel Craig in Queer, il fenomenale Luca Marinelli in M. Il figlio del secolo di Joe Wright – nel cast anche il pluripremiato Maurizio Lombardi -, Kevin Costner con il suo Horizon – An American Saga II e dulcis in fundo Joker: Folie à Deux di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga.

Venezia 81: il programma e come acquistare i biglietti

Se siete interessati a partecipare come pubblico, potete consultare il programma qui e verificare i biglietti ancora disponibili. E se trovate tutto esaurito non demordete! Fate un check quotidiano sul sito, molti biglietti usciranno anche last minute!

Per la stampa accreditata invece il programma da consultare è qui.

Per qualsiasi altra informazione e aggiornamenti, è possibile visitare il sito: https://www.labiennale.org/it/cinema/2024

La Mostra d’Arte Internazionale del Cinema di Venezia è un’ esperienza unica, lunga quasi un secolo. Novantadue anni ricchi di storia ed emozione, in cui l’arte del cinema si unisce alla magia del luogo e alla potenza del suono e delle immagini. Qui sono passati tutti i più grandi. E qui, oggi, siamo onorati di calpestare idealmente lo stesso suolo anche noi di InItaly.

Buon Festival del Cinema a tutti!

Venezia 81 - Angelina Jolie in Maria di Pablo Larraín
Venezia 81 – Angelina Jolie in Maria di Pablo Larraín

Leggi anche l’articolo generico su: L’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: Celebrazione del Cinema.

Pubblicato il
28/08/2024