Circa sei mesi fa, la città di Napoli si candidava a diventare il centro dell’industria musicale italiana. Dopo i grandi successi a Piazza Plebiscito con Renato Zero e D’Alessio, i sold out di Geolier al Maradona e i tanti concerti in programma nel 2025, la città di Napoli si appresta ad ospitare, per la prima volta in assoluto, la finale di X Factor.
Il progetto di “Napoli città della Musica”, sta andando via via consolidandosi.
A parlarne è stato il delegato del Sindaco per la Musica e l’Audiovisivo Ferdinando Tozzi :“Con Napoli città della Musica vogliamo portare la musica ad essere anche sistema imprenditoriale perché questa città è da sempre fucina di talenti, ma sconta un gap sotto questo aspetto. Mi auguro che questa di X Factor a Napoli possa essere la prima di una lunga serie”.
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà domani, 5 dicembre, nell’incantevole cornice di Piazza Plebiscito.
I finalisti di X Factor
Quest’oggi i finalisti dell’edizione 2024 si sono raccontati ai tanti giornalisti presenti, manifestando il loro entusiasmo per esibirsi in una delle piazze più belle d’Italia. In finale, condotta da Giorgia, si sfideranno la giovanissima Mimì, della squadra Agnelli, e Lorenzo Salvetti, I Patagarri e le Votives del team di Lauro. Come possiamo vedere quest’anno, l’intuizione di Lauro ha permesso di portare in finale tre dei suoi ragazzi in gara, pronti a sfidare Mimì.
L’entusiasmo del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi
Nel corso della conferenza, il primo cittadino di Napoli ha voluto manifestare apertamente la sua soddisfazione per il livello raggiunto dalla città e, soprattutto, per l’indotto creatosi intorno a un evento nazionale ma con riflessi internazionali. «Per la prima uscita, X Factor ha scelto Napoli, ha scelto Piazza Plebiscito che è uno dei luoghi più iconici del Paese, ed è per noi una grande soddisfazione e anche un segnale della grande crescita della città e della grande vitalità della città».
Ha inoltre ribadito il ritorno mediatico e social, con un aumento delle interazioni del 300%, portando in testa alla classifica gli hashtag che vedono protagonisti Napoli. Un grande successo anche per le strutture ricettive che hanno registrato numerosi sold out grazie ai 15.000 partecipanti in piazza.
Per tutti coloro che non sono riusciti a recuperare un biglietto per questo evento iconico (ricordiamo che è la prima volta che un evento del genere si tiene in una piazza), sarà possibile seguire la diretta in TV su TV8 e Sky. Importante anche la questione dei trasporti, dove l’Anm, con la Linea 1, prolungherà le sue corse fino alle 02:00, permettendo a tutti il ritorno a casa con il trasporto pubblico locale.
I giudici della finale
I giudici di questa finale saranno Paola Iezzi, Achille Lauro, Manuel Agnelli e Jake La Furia che, durante la conferenza, hanno espresso la loro emozione di stare sul palco a Piazza del Plebiscito.
Paola Iezzi ha espresso grande emozione per essere a Napoli, descrivendola come una “città bellissima” e lodando il pubblico locale per il suo supporto. Ha dichiarato: «Ovviamente è un’emozione enorme in una città bellissima come Napoli e che oggi anche ci ha regalato un sole pazzesco. I ragazzi penso siano molto emozionati. Noi più di loro mi sa. Siamo molto molto contenti di essere arrivati fin qua». Ha aggiunto: «Quando abbiamo saputo che la finale era a Napoli è stata una gioia, ma anche un sollievo perché comunque il pubblico sicuramente darà un elemento fondamentale in più a tutta la serata e poi il cuore di Napoli, lo sappiamo, non ci tradisce mai».
Achille Lauro ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra tra i giudici e il loro impegno nel valorizzare la musica. Ha dichiarato: «Credo che la forza di questo programma sia stato il fatto che anche i giudici siano stati una squadra, quindi siamo riusciti a fare squadra. Siamo riusciti forse ad essere anche un po’ al servizio della musica e cercare di portare più possibile qualità musicale».
Lauro ha anche evidenziato il desiderio di offrire al pubblico una televisione positiva e costruttiva, affermando: «Credo che le persone siano stanche della televisione negativa, della televisione che non porta a nulla di costruttivo. X Factor è un bel momento, in cui puoi vedere del talento. Puoi parlare di qualcosa che comunque appartiene a tutti, che è la musica, un grande patrimonio culturale italiano, in cui ti vuoi divertire, perché quest’anno ci si è divertiti».
I super ospiti
Tutti ora vi starete chiedendo: “E chi sono gli ospiti?”. Siamo pronti a rispondere anche a questa fatidica domanda: i super ospiti della finale saranno Robbie Williams, già annunciato, e Gigi D’Alessio, per un omaggio alla città di Napoli. Non ci sorprenderemmo se durante la finale uscissero ulteriori sorprese.
E allora… parte il countdown, buona finale!