Il 5 dicembre 2024 la finale di X Factor nella capitale partenopea. Per la prima volta nella storia internazionale del format, la finalissima avverrà fuori da uno studio televisivo. È stata scelta Piazza del Plebiscito, ormai fulcro dell’attività artistica e culturale della città.
X Factor e il cast attesi per la finale a Piazza del Plebiscito
Sogno o son desto? Napoli ancora una volta protagonista. Il format X Factor approda a Napoli il 5 dicembre 2024 per la finalissima. No, non è un sogno, ma il frutto del grande lavoro portato avanti dal Comune di Napoli e dal progetto Napoli Città della Musica, co-organizzatore dell’evento e che da tempo ha conquistato il pubblico attirando artisti di fama nazionale e internazionale. Queste le dichiarazioni del Sindaco Gaetano Manfredi:
“Siamo molto soddisfatti di poter annunciare la finale di X Factor 2024 in piazza del Plebiscito a Napoli. Il lavoro svolto in questi due anni nell’ambito del progetto ‘Napoli Città della Musica’ ci rende orgogliosi e conferma, ancora una volta con un evento di portata nazionale, la creazione delle condizioni favorevoli ad una progettualità musicale di lungo periodo. Napoli è una città in cui la musica ha un ruolo fondamentale e il nostro obiettivo, da amministratori, è valorizzare e supportare il comparto, le sue grandi potenzialità e i giovani talenti”.
Napoli, la cui tradizione musicale parte da molto lontano; da quella popolare, alle suggestive commistioni con la musica mediterranea, passando per il neomelodico, Nino Rota, Sergio Bruni, Renato Carosone, Nunzio Gallo sino ad arrivare ad oggi. Ai giovani, che tremano emozionati all’idea di veder salire i loro beniamini sul palco di X Factor, o meglio di Piazza del Plebiscito, per cui sono attese circa 15mila persone.
Da settembre lo show prodotto da prodotto da Fremantle e in onda su Sky e in streaming su Now, si presenterà con un cast inedito: alla conduzione Giorgia, e al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi.
X Factor, Napoli Città della Musica
Conosciamo meglio il progetto. “Sono cinque i percorsi sonori – dichiara Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e dell’audiovisivo – che si sviluppano dal centro alla periferia, realizzando con concretezza gli obiettivi per fare di Napoli sempre più una Music City. Con Napoli Città della Musica abbiamo investito sul rilancio culturale, sociale ed economico della città, delle sue professionalità e dei suoi beni culturali materiali e immateriali per far fruttare le potenzialità del comparto musica, creando e consolidando sinergie tra operatori e professionisti del settore”.
Un progetto dunque creato e gestito dall’amministrazione comunale che, coordinando imprese e istituzioni culturali, mira a incentivare la crescita sociale ed imprenditoriale del comparto musica. Un cantiere in continua evoluzione e un substrato fertile che si rivela attrattivo ed aperto a chiunque voglia realizzare progetti musicali (dalle produzioni fonografiche ed audiovisive al live, dai festival alla formazione etc.) sul territorio.
“La scelta della cornice di Piazza del Plebiscito – aggiunge il Sindaco Manfredi – conferma non soltanto l’attrattività e la forza del nostro territorio, ma anche l’impegno del Comune di Napoli nell’individuazione di spazi da dedicare alle attività musicali con una programmazione di lungo periodo ed aperta a tutte le forme artistiche”.
Leggi anche: Social World Film Festival: il cinema sociale in mostra