Rivista online

Ferrara sotto le stelle 2024: la musica torna al centro

Tipo di attivitàFestival
StagioneAutunno, Estate

Condividi

Nel centro di Ferrara, ha luogo il “Ferrara sotto le stelle 2024“, un’iniziativa che dura da 28 edizioni e che trasforma la località emiliana in un vero e proprio disco musicale a cielo aperto. Illuminati, infatti, dalle stelle estive (e non solo), si alternano sul palco ferrarese i più svariati interpreti dei più svariati generi musicali. Così, in ogni edizione, cantautorato, rock, blues, post-punk, elettronico si alternano in un equilibrio assolutamente strabiliante.

Scopriamo insieme il Ferrara sotto le stelle!

Ferrara sotto le stelle: la storia

Ferrara sotto le stelle nasce nel 1996 con l’obiettivo di curare dettagliatamente l’operato musicale nazionale ed internazionale, coniugando nomi di prestigio ed autori emergenti nella stessa edizione.

Piazza Castello durante “Ferrara sotto le stelle”

Un’iniziativa, questa, molto ambiziosa che avviene nel cuore della città. Ferrara sotto le stelle, infatti, ha luogo nella centralissima Piazza Castello ed attrae, ogni anno, migliaia di appassionati dei vari generi presentati, seguaci delle band musicali ospitate e normali cittadini che vedono in questa iniziativa un vento di dialogo con altre realtà.

Perché il Ferrara sotto le stelle, come detto, riesce a congiungere i grandi nomi della musica alle nuove realtà emergenti, creando un connubio formidabile. Ecco che, nelle passate edizioni, per il Rock vi sono stati artisti del calibro di Bob Dylan, Lou Reed & Laurie Anderson, Patti Smith, John Cale, King Crimson, David Byrne, Mark Lanegan, PJ Harvey, Skunk Anansie, Paul Weller.

Per il nuovo Rock italiano, artisti come Baustelle, Subsonica, CSI, Le Luci Della Centrale Elettrica, Cristina Donà, Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena, Giardini di Mirò, Massimo Volume. Per il Cantautorato e la Composizione italiani, leggende come Nicola Piovani, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Gianmaria Testa, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Franco Battiato, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Giovanni Allevi.

Grande sfondo per Ferrara sotto le stelle è Piazza Castello, cuore pulsante della storia estense. È irrinunciabile, infatti, la suggestione di poter ascoltare musica dei nostri tempi in un centro che per secoli ha visto avvicendarsi duchi, marchesi, conti. Si crea, insomma, una sinergia temporale che attraversa ere e storie.

Allevi al “Ferrara sotto le stelle”

Da questa estate, Ferrara sotto le stelle coinvolge anche la Delizia Estense di Benvignante in Argenta (Ferrara). Si tratta di uno spazio immerso nel verde che, riqualificato da pochissimo, ha rappresentato a lungo tempo la residenza monumentale degli Este. In questo modo, dunque, il Festival valorizza un intero territorio, che pone la musica al centro.

Ferrara sotto le stelle 2024: gli eventi

Il Ferrara sotto le stelle 2024 ha avuto inizio il 3 giugno, ma prosegue l’8 ed il 9 luglio, per poi concludersi ad ottobre con l’evento conclusivo.

Line up di “Ferrara sotto le stelle 2024”

Nel periodo già trascorso del Ferrara sotto le stelle ha visto protagonisti realtà musicali nazionali ed internazionali. Dai Blonde Readhead ad Any Other; dai Dry Cleaning (unica loro data in Italia) ai New Candys, passando per le figure emergenti della musica italiana (Daniela Pes, Birth, Dente e Ibisco). Fino ad arrivare all’unico data italiana dei The Murder Capital, una delle più importanti band post-punk al mondo.

Fantastic Negrito

In questi giorni ci si sposta invece alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE), nuova location del festival, per due live immersi nel verde del parco. Lunedì 8 luglio con Fantastic Negrito, talentuos bluesman e vincitore di tre Grammy Awards, aperto dai FusaiFusa, ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, con l’album d’esordio Lamana

Martedì 9 luglio va invece in scena la storia della musica italiana con la celeberrima prog band PFM – Premiata Forneria Marconi in PFM canta De André Anniversary.

Infine, avremo il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale, con gli Einstürzende Neubauten, che presentano live il nuovo album Rampen – apm: alien pop music.

Per tutte le informazioni su biglietti ed appuntamenti, clicca qui.

Ferrara sotto le stelle è già iniziato: la grande musica ci aspetta!

Per altri articoli, visita il sito.

Mappa

Pubblicato il
9/07/2024