Rivista online

Genova capitale europea dello sport 2024: la regata delle Repubbliche marinare

Tipo di attivitàEventi
StagioneTutto l'anno
RegioneLiguria

Condividi

Data la sua straordinaria vocazione sportiva, Genova è stata nominata quale capitale europea dello sport 2024. Un riconoscimento, questo, assolutamente importantissimo e teso a premiare lo sforzo del capoluogo ligure nel porsi quale simbolo ed emblema di una comunità sociale che si apre ai valori ed alla pratica sportiva, sfruttando le sue infrastrutture ed i suoi panorami. Sono state e saranno tantissime le attività che contraddistinguono questa Genova capitale dello sport 2024; attività che hanno abbracciato tutti i rami dello sport, abbracciando anche quelle discipline più di nicchia.

Nel dettaglio, tuttavia, è particolarmente suggestiva la Regata delle Repubbliche Marinare, che quest’anno raggiunge la 69esima edizione e sarà l’evento culmine di Genova capitale europa dello sport 2024.

Genova capitale europea dello sport 2024

Lo scorso 19 dicembre è stata ufficializzata la nomina di Genova quale capitale europea del 2024. Un nomina, dunque, che ha messo in fermento l’intera città ligure con la mobilitazione di strutture private e pubbliche, disposte a raccogliere l’invito a trasformare l’intero entroterra genovese in una vero porto di tutti gli sport.

Installazione “Genova capitale europea dello sport 2024”

Ecco che hanno avuto spazio, allora, non solo i diversi sport canonici. Vedi, per esempio, la nuova edizione della Mille Miglia, che ha deviato il suo percorso usuale per transitare sul lungomare di Genova. Vedi il tennis con il Master Nazionale dei Doppi o il Genova Mountain Bike Trophy o la celebre Gara dei Gozzi, per le nuove reclute del canottaggio. Quindi, per esempio, il 12esimo Trofeo Master Piscine di Albaro oppure, rimanendo tra le performance in acqua, il Nastro Rosa Tour, una 28 giorni di regate con ben 10 team internazionali e tanto spettacolo assicurato.

Ma si lascia soprattutto spazio ai nuovi sport emergenti o a quegli sport molto più di nicchia , rispetto ai quali si ha titubanza o non li si conosce minimamente. Vedi, per esempio, la Supercoppa di Hockey su prato o la tappa del Premier Padel Tour, oppure il Torneo Nazionale di Bridge ed il Festival Internazionale di scacchi. Quindi l’Acquathlon ed le finali scudetto del Campionato under 20 di Beach Soccer; ambo, questi che sfruttano la fortissima vocazione marittima di Genova.

Finali beach soccer a Genova capitale dello sport 2024

Questi sono, chiaramente, solo alcuni dei molteplici eventi sportivi resi possibili grazie alla forza ed alla disponibilità dei genovesi e delle istituzioni nel rendere in maniera completa e complessa Genova la capitale dello sport 2024. Sul sito, principale, infatti è possibile trovare tutti gli impianti che hanno aderito a questa iniziativa, avendo una mappatura alternativa ed originale della città. Ma Genova capitale dello sport 2024 non è solo questo.

La città ligure, infatti, abbraccia gli sportivi con la sua natura incontaminata ed i suoi paesaggi radiosi e ricchi di boscaglia, a strapiombo sul mare. Senza dimenticare, ovviamente, che Genova è una delle capitali culinarie del nostro Paese, in virtù della sua capacità di incarnare ed esportare nel mondo la vera e sana dieta mediterranea.

The Mountain Bike Trophy

69esima Regata delle Repubbliche Marinare

Il grande evento di punta di Genova capitale europea dello sport 2024 è senza dubbio, però, la 69esima edizione del Palio delle Repubbliche Marinare, o anche nota come Regata delle Repubbliche Marinare. L’evento, che cadrà il 15 settembre 2024, punta a saldare irreversibilmente la straordinaria storia di Genova al divertimento ed alla sana spinta dello sport. Sarà questo, allora, non solo un evento di trionfo dello sport, ma anche un rannodarsi al passato glorioso di Genova.

Questo evento di alto profilo, infatti, è dedicato a celebrare le rivalità e le gesta di quattro delle più illustri repubbliche marinare italiane: Venezia, Amalfi, Pisa e il capoluogo ligure, Genova, attuale detentore del titolo dopo la trionfale vittoria ottenuta a Pisa l’anno scorso.

Nato nel lontano 1955, il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare torna a Genova, assumendo un ruolo di rilievo nel calendario degli eventi del Salone Nautico. Questa manifestazione non è solo una sfida sportiva, ma un tributo alla ricca storia e alla grandezza delle antiche repubbliche marinare italiane.

Un aspetto significativo di questa edizione è l’introduzione, per il secondo anno consecutivo, della categoria femminile, che si affiancherà alle regate maschili. Questa inclusione testimonia l’evoluzione e l’apertura del Palio alle eccellenze femminili nel mondo della vela, ampliando l’orizzonte della competizione.

L’apertura ufficiale della manifestazione sarà un momento di grande suggestione, con il corteo delle quattro repubbliche che sfileranno attraverso le pittoresche vie di Genova, arricchito da un percorso storico che narrerà le gesta e le tradizioni di ciascuna città marinara. La presentazione degli equipaggi aggiungerà un tocco di eccitazione, anticipando le emozioni delle regate che seguiranno.

L’equipaggio genovese che ha vinto la scorsa Regata

Ma in cosa consiste il Palio delle Repubbliche Marinare? Il Palio è una gara su un percorso lungo 2 chilometri, nel quale 8 vogatori ed un timoniere per ciascuna imbaracazione (le imbarcazioni sono in totale 4) puntano a tagliare per primi, con la polena della propria imbarcazione, il traguardo. La vittoria, ovviamente, è assegnata dopo attenta valutazione della giuria.

La città vincitrice della Regata riceve in premio un trofeo in oro ed argento, realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che rappresenta un galeone a remi (come quello usato per la gara) sorretto da quattro ippocampi, al di sotto del quale compaiono gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare. Essa lo detiene per un anno, fino alla nuova messa in palio nell’edizione successiva. Sulla base del trofeo, inoltre, viene apposta di anno in anno una medaglia con il simbolo della città vincitrice della Regata; pertanto vi sono tante medaglie quante edizioni disputate.

Dinanzi ad un’iniziativa tanto ghiotta non si può che prendere parte a Genova capitale europea dello sport 2024!

Per tutte le news, visita il sito.

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
25/06/2024