Rivista online

Ischia Film Festival il cinema delle location

Tipo di attivitàFestival
StagioneEstate
RegioneCampania

Condividi

Ischia Film Festival – 24 giugno 1 luglio 2023

Si è conclusa la ventunesima edizione dell’Ischia Film Festival, concorso che riunisce personaggi di spicco del cinema internazionale in una location d’eccezione: il magico Castello Aragonese di Ischia.

Proiezioni e dibattiti al tramonto, in una cornice magica, ricca di fascino e storia. Sullo sfondo il mare turchese ed il caratteristico borgo di Ischia Ponte, questo è l’Ischia Film Festival, appuntamento molto atteso dell’estate isolana, giunto ormai alla sua ventunesima edizione.

Una location d’incanto

Il Castello Aragonese è un borgo fortificato, uno dei simboli più iconici dell’isola di Ischia, che insieme alle isole di Procida e Capri arricchiscono il golfo di Napoli.

Venticinque sono i secoli che si porta dietro questo isolotto, avamposto strategico per la difesa dell’isola sin dalla colonizzazione greca. Incantevoli scorci sul mare, ricchi di vegetazione, un insieme di monumenti e costruzioni risalenti a differenti colonizzazioni, un ex carcere per prigionieri politici, un monastero (divenuto oggi hotel esclusivo) e numerosi orti e giardini, questo e molto altro è il Castello Aragonese di Ischia che da ventuno anni ospita L’Ischia Film Festival, evento del cinema di élite ideato da Michelangelo Messina.

L’Ischia Film Festival raggruppa un’accurata selezione di opere cinematografiche fra cui lungometraggi e documentari, con uno spirito critico e attento a tematiche importanti come la valorizzazione dell’identità culturale e paesaggistica dei territori scelti per le riprese.
Proiezioni di anteprime cinematografiche e premiazioni si svolgono tutte al calar del sole, permettendo ai protagonisti del festival di vivere l’isola durante le ore diurne.

Nel corso della serata i vari ospiti, incontrano il pubblico prima delle proiezioni, per poi cenare su una terrazza panoramica del castello e avere modo di incontrare altri addetti ai lavori, creare sinergie, stabilire accordi e probabilmente creare nuovi progetti audiovisivi.

ischia film festival

Premiazioni e Giuria

La Direzione del Festival nominerà per ogni sezione competitiva o per gruppi di sezioni, una giuria composta da tre o più esperti del settore cinematografico.

Premio alla carriera a Christopher Lambert. L’attore franco-statunitenze, sull’isola di Ischia, ha confessato il suo rapporto speciale con l’Italia, dichiarando di essere immensamente felice di girare a Napoli il suo prossimo film.

“Amo gli italiani e il loro modo di porsi con gli ospiti, mi lega al vostro paese e alla vostra arte un rapporto speciale. Non è un caso che il mio punto di riferimento è sempre stato Sergio Leone e che stia girando un nuovo film, a due passi da qui, a Napoli. Un film fuori dagli schemi, proprio nel mio stile”.

Premio “Ischia Film” al miglior film va a Eldar Shibanov per il suo Mountain Onion girato in Kazakistan nel 2022.
Premio “Castello Aragonese” per la miglior regia a Dubravka Turić con la pellicola Tragovi
Premio “Epomeo” per la miglior fotografia a Teng Liu per il film How (Cina 2022)
Premio “Aenaria” per la miglior scenografia a Eleonora Mastropietro con il film Montanario (Italia, 2023)
Premio del Pubblico “Ischia Film Award” a Paolo Virzì con il suo film Siccità

Vince la sezione Scenari Campani “Chi spara per primo” di Emauele Palamara.

Il Direttore dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina parlando della manifestazione estiva ha dichiarato: “L’Ischia Film Festival è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori del settore dell’audiovisivo ma anche per i turisti che aspettano gli ultimi giorni di giugno, ogni anno, per tornare a Ischia e per partecipare ai nostri eventi. Questo aspetto mi riempie di gioia perché abbiamo da sempre lavorato affinché il nostro Festival diventasse la sintesi perfetta tra i luoghi fisici dell’incantevole Castello Aragonese e i luoghi dell’anima che sono le opere di qualità che selezioniamo con grande cura”.

Pubblicato il
2/07/2023