Ormai giunto alla sua VII edizione ritorna, il 6 luglio 2024, l’evento enogastronomico più atteso nella provincia di Frosinone.
Siete pronti a scoprirlo con noi?
Arpino – il comune tra cultura e tradizione
Il comune, che si pone come uno dei centri più antichi e rilevanti sul piano culturale ed artistico della provincia, fu fondato probabilmente per mano dei Pelasgi, analogamente alle altre città del Lazio meridionale cinte da possenti mura e dette per tale motivo città saturnie, come testimoniato da un’iscrizione scolpita su una lapide presso Porta Napoli.
Dal punto di vista storico fu teatro degli scontri tra romani e sanniti, ottenendo poi la cittadinanza romana, ed ebbe tra i suoi cittadini più noti Gaio Mario, che secondo la tradizione orale avrebbe donato, dopo la battaglia dei Campi Raudii, alcuni territori alla sua patria, e Marco Tullio Cicerone, che la citò spesso nelle sue opere.
Dopo aver subito diverse invasioni, dominazioni e fasi di distruzione durante l’Alto Medioevo, entrò a far parte, dal 1580, del Ducato di Sora, feudo parzialmente autonomo del Regno di Napoli, e, con la sua soppressione, divenne, dopo essere stata parte del Regno di Napoli e del Regno delle Due Sicilie fino al 1860, parte della nuova provincia di Frosinone di cui, ad oggi, costituisce uno dei centri più ricchi a livello artistico e folcloristico con eventi come la manifestazione del Gonfalone di Arpino.
Le cantine d’estate – l’evento enogastronomico più atteso
Tra gli eventi più noti del comune possiamo sicuramente citare le Cantine d’Estate che, giunto alla sua VII edizione, si pone ormai come uno dei momenti di ritrovo dei cittadini e dei turisti volto a celebrare le bellezze del comune e la sua identità culturale in ogni ambito.
Quest’anno la serata, ad ingresso gratuito, avrà inizio verso le 19:30 e sarà organizzata nei pressi del centro storico del comune dove, tra sapori e musica si potrà:
- partecipare al percorso enogastronomico volto ad esaltare i sapori dei prodotti tipici
- acquistare presso i mercatini
- assistere allo Street DJ con Elio Mancini, Dj Enamorado e Felix
Per maggiori informazioni clicca qui.
Partecipa anche alla Festa della Ciliegia!