Dal 30 giugno al 7 luglio, Vico Equense diverrà meta internazionale per il cinema social. In questa settimana, infatti, avrà luogo il Social World Film Festival, giunto alla sua 14esima edizione. Un festival che ha abbracciato grandi nomi del cinema italiano ed internazionale e che punta a mostrare tutte le più interessanti proposte del panorama cinematografico italiano e non solo.
Insomma, per sette giorni, Vico Equense diventa il crocevia di attori, registi, produttori, amanti ed esperti del cinema, provenienti da tutto il mondo.
Un’occasione unica, allora, che vi presentiamo con entusiasmo ed attenzione!
Social World Film Festival: un pò di storia
Il Social World Film Festival nasce nel 2009 da un’idea del regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo e si pone un obiettivo concreto ed ambizioso: riflettere, attraverso il cinema, sui complessi reticolati della nostra convivenza sociale e far sì che il cinema divenga luogo di incontro e di crescita.
In tal modo, quindi, l’obiettivo del Festival non è solo quello di fornire una vetrina cinematografica ai film sociali, molto spesso poco riconosciuti dalla critica, ma anche di innestare dei confronti aperti, capaci di generare consapevolezza e coscienza su tematiche sociali importanti.
Il Social World Film Festival, con presidente onoraria Claudia Cardinale, ha , infatti, dedicato ogni sua edizione a tematiche di grande rilievo: tutela ambientale, sostenibilità, lotta alle mafie, significato dell’Unità d’Italia, il tesoro dei sogni, il valore della vita e della realtà. In questo modo ha, sfruttando la settima arte, garantito che tali importantissimi temi venissero interiorizzati, discussi e compresi al meglio.
Certo non sono mancati i grandi ricordi: il Social World Film Festival ha commemorato i grandi del cinema italiano: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Massimo Troisi, Monica Vitti. Figure di spicco, che dimostrano quanto il cinema rappresenti un’identità ed un’eredità da preservare e far fruttificare. Senza dimenticare che, durante il Festival, anche Vico Equense cambia la sua toponomastica. È possibile trovare, infatti, l’Arena Fellini, l’ Arena Loren, l’ Arena Magnani, Largo Mastroianni, Viale Gassman e sale che prendono i nomi di Bertolucci, Rosi, Troisi, Tornatore.
La vocazione del Social World Film Festival è, tuttavia, una vocazione al dialogo con le nuove generazioni. Frequenti sono i dibattiti, le master class cinematografiche, i contest e lo scouting di giurati di rilievo. Tutto questo fa sì che il Festival faccia presa sui giovani e riceva attenzioni particolari, come quella dell’Academy Oscar.
Social World Film Festival 2024
Quest’anno il Social World Film Festival raggiunge la sua 14esima edizione, avendo avuto luogo nel 2011 la prima edizione, ed è dedicato al ricordo di Sandra Milo, recentemente scomparsa.
La diva e musa di Fellini sarà omaggiato con una strabiliante mostra fotografica, realizzata da RAI Teche, che mostrerà celebri interviste a Federico Fellini, le immagini della consegna del David di Donatello alla carriera e backstage dai set, una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
Non mancheranno iconici scatti dai film 8 ½ e Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, La donna che venne dal mare di Francesco De Robertis, La donna è una cosa meravigliosa di Mauro Bolognini, Le voci bianche di Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile, L’ombrellone di Dino Risi, Per amore… per magia… di Duccio Tessari, e T’ammazzo!… Raccomandati a Dio di Osvaldo Civirani, e un ricordo della sua visita nel 2019 a Vico Equense per la presentazione del libro “Il corpo e l’anima”.
Quest’anno, il red carpet del Social World Film Festival sarà calcato da importanti volti del cinema: Isa Danieli, Leo Gullotta, Giorgio Pasotti, Violante Placido, chiamati tutti a ricevere il Premio alla Carriera. Il 3 luglio, invece, Marco D’Amore presenterà il suo Caracas, film nel quale è regista e protagonista al fianco di Toni Servillo.
C’è grande attesa per il 6 luglio, giorno nel quale Matteo Garrone terrà una master class a tutti giovani autori e registi, presentando il suo celebre Io capitano. Non mancheranno ovviamente i tributi a grandi maestri del cinema con la proiezione di opere di Bernardo Bertolucci, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Roberto Andò, Paolo Genovese, Sergio Castellitto ed Edoardo De Angelis.
Quest’anno, il festival ha selezionato 138 film suddivisi in 13 sezioni competitive e non, provenienti da 25 nazioni, con ben 45 anteprime mondiali. Le opere saranno giudicate da una giuria composta da professionisti del cinema, giornalisti e accademici.
Il festival si concluderà il 7 luglio con il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente. Si tratta, infatti, di un’opportunità unica al mondo, per i professionisti del settore di confrontarsi e scoprire nuove opere attraverso una video library digitale che offrirà oltre 200 film on demand.
Dal 30 giugno al 7 luglio il cinema è al Social World Film Festival!
Per tutte le informazioni, visita il sito.
Per altri articoli, visita il nostro sito.