L’evento Napoli Crea, che abbiamo raccontato in diversi articoli, rappresenta un punto chiave e di svolta non solo per il comparto artigianale napoletano; ma soprattutto per Napoli, la sua cultura e le sue prospettive di crescita futura.
InItaly, non a caso, ha colto con favore questa manifestazione e lo ha fatto con tutta l’onestà comunicativa, civica e sociale che è richiesta in questi casi. “Mani di Napoli“ è un associazione apolitica, capace di andare oltre il comparto partitico. Ha un unico programma: creare sinergia in un comparto (quello artigianale) che non può e non deve morire. Accettiamo, dunque, questa sfida e lo facciamo con la convinzione di star seminando qualcosa di veramente importante.
Il racconto del nostro direttore responsabile
Raccontiamo e motiviamo questa nostra scelta attraverso le parole del nostro direttore responsabile, Lorenzo Crea:
“Initaly sostiene con convinzione l’evento Napoli Crea perché è da sempre al fianco delle eccellenze che valorizzano il Made in Italy ed il Made in Naples. Questo grande appuntamento di Villa Doria d’Angri, fortemente voluto ed organizzato dagli amici di “Mani di Napoli“, che rappresenta un punto di svolta degli artigiani delle rete moda e design.
Grazie all’impegno di questa associazione, da 2 anni, si sono moltiplicati gli eventi che mirano a conservare la grande tradizione sartoriale, artigiana (e non solo) della nostra città. Grazie all’impegno dei nostri imprenditori d’eccellenza, noi possiamo non solo preservare un mestiere che è tra i più antichi del mondo, ma possiamo soprattutto rilanciarlo, raccogliendo le sfide del tempo e raccogliendo la grande prospettiva dell’innovazione, anche in un mestiere così antico.
Siamo orgogliosi, come giornale, di essere media partner di questa manifestazione e pensiamo che questo sia solo il primo di tanti momenti da condividere assieme a tutti coloro che credono che le nostre imprese, soprattutto quelle antiche e storiche, debbano essere sempre più sostenute anche dal mondo della comunicazione. Noi ci siamo e pensiamo di poter fare grandi cose con tutti gli amici delle “Mani di Napoli”, che ringraziamo per la grande disponibilità dimostrata e per il grande lavoro svolto. “
NAPOLI CREA: un evento per una città che sa vincere
È con questo spirito, allora, che si costruisce saldamente un percorso di collaborazione. Lo scopo fondamentale di InItaly è il riuscire a scavare nelle eccellenze del Paese per portarle alla luce, per farle sentire apprezzate, al centro di un’attenzione comunicativa.
È questo anche l’obiettivo della sana comunicazione: farsi precedere dagli eventi e dare un megafono a ciò che è già realizzato sul territorio. In questo caso, c’è tanto di realizzato e molto altro di realizzabile. Ci troviamo, infatti, dinanzi ad un percorso costruito ed indotto attraverso una promessa: Unirsi!
Un’unione dal grande valore costruttivo: far rappresentare sotto un’unica bandiera ciò che incide per il 15% sul PIL nazionale. Malgrado i ritmi produttivi delle industrie, ciò che è altamente richiesto da turisti ed acquirenti nazionali ed internazionali è la firma artigianale che tutto il mondo ci invidia. Il Made in Italy, infatti, non è una semplice attestazione di provenienza, ma un modo di operare con mani proprie, un modo di creare parti d’anime e di opera d’arte.
Non è arte, infatti, l’arte presepiale o la ceramistica campana? Non è arte la cucina napoletana? Non è arte la lavorazione gioielliera e sartoriale napoletana? Non è arte una città che si rinventa per valorizzare il turismo cittadino? Non è arte la fabbrica di sogni e di misteri che, da sempre avvolge Napoli?
Damiano Annunziato, nella sua intervista, ha sottolineato quanto fosse importante riportare Napoli al centro, per dare giustizia ad un territorio. “NAPOLI CREA” e l’Associazione “Mani di Napoli” lo sta facendo. Sta costruendo un nuovo futuro per Napoli, si sta ponendo come avanguardia, come anticipatrice dei tempi.
Napoli è la soglia di un nuovo principio: fare comunità, congiungersi vicendevolmente, difendersi e saper interrogare anche la politica senza timore. Questo è il senso di chi opera realmente e scrive la storia: vede dove nessuno cerca minimante.
Il fare con le mani di Napoli è altro modo di fare e Napoli Crea ce lo mostra in maniera inequivocabile!
Per altre informazioni, visita il nostro sito.