Diamo il benvenuto quest’oggi all’ex pallavolista Veronica Angeloni che ci racconta della sua carriera sportiva e del successo della nazionale italiana di Volley femminile alle Olimpiadi di Parigi.
Ciao Veronica, benvenuta ad InItaly.eu, piacere di conoscerti.
Ci racconti un po’ della tua carriera sportiva? Come la descriveresti?
Innanzitutto piacere, grazie a voi per avermi scelta per quest’intervista.
La mia carriera inizia giovanissima all’età di 8 anni, nasce da una sfida con mio fratello e i nostri vicini di casa (tutti maschi) che giocando a pallavolo in cortile mi escludevano così da scaturire in me una voglia di rivalsa, un bel giorno davanti a tutti ho detto ?bene, adesso mi iscrivo a pallavolo e poi sarete voi a voler giocare con me’’ e così successivamente è stato!
La definirei una carriera “Piena di emozioni ed esperienze”!
Hai avuto un trascorso anche in tv come protagonista del Gf Vip, ti sei sentita a tuo agio?
Quale reality ti piacerebbe fare?
L’ esperienza televisiva non era la prima, ma è stata la prima all’interno di un reality, direi bellissima e davvero formativa, un ambiente molto diverso da quello sportivo, ma dal quale poter trarre esperienza di vita. Mi piacerebbe provare un reality più dinamico ad esempio Ballando con le stelle o Pechino Express.
Ritorniamo allo sport, parliamo un po’ della tua società.
Possiamo dire che la Savino Del Bene è una vera e propria famiglia?
La Savino Del Bene Volley ormai è la mia famiglia, prima mi ha accolta da atleta accompagnandomi al percorso di fine carriera, e adesso mi ha adottata come professionista nel mondo del lavoro, sono grata all’occasione che mi ha dato e alla fiducia rinnovata per il secondo anno.
Alle scorse Olimpiadi avete portato ben 5 atlete di cui 2 medagliate.
Come avete reagito a questo successo?
Avete fatto una grande festa al loro rientro?
Per noi è un grandissimo orgoglio avere avuto atlete alle olimpiadi e soprattutto ben due vere protagoniste medagliate. Penso che per una società che impiega tanto impegno e dedizione sia davvero un motivo di orgoglio vedere le proprie ragazze che si allenano gran parte del tempo nella nostra società vivere e vincere un titolo così importante.
L’emozione è tanta anche adesso e i festeggiamenti e le celebrazioni andranno di pari passo con l’inizio della stagione sportiva.
Il successo dell’Italia alle olimpiadi ha senza dubbio consacrato il livello raggiunto dalle nostre atlete.
Come hai vissuto questo traguardo da ex pallavolista?
La nazionale è sempre la nazionale, sia da atleta che da ex, la fortuna di essere ancora parte dell’ambiente fa si che possa viverla più da vicino. La pallavolo è sempre stata la mia vita e credo che resterà cosi per sempre, il mio motto è: ‘’una pallavolista è per sempre’’.
Se non fossi stata pallavolista cosa avresti fatto nella tua carriera lavorativa?
Se non avessi fatto la pallavolista, sicuramente avrei provato con un altro sport, magari individuale come il tennis, al di fuori dello sport forse avrei provato a fare la presentatrice sportiva.
Ci sveli un tuo sogno nel cassetto?
Qualcuno lo hai già realizzato?
Sono da sempre ambiziosa, anche nelle nuove vesti mi do obiettivi stagionali e più a lungo raggio.. diciamo che non li svelo per scaramanzia, ma riguardano sempre lo sport.
Sicuramente il sogno che avevo da bambina ovvero di diventare ina giocatrice di serie A l ho realizzato, adesso iniziano i sogni della seconda parte della mia vita.
Grazie per la tua disponibilità e per questa chiacchierata insieme.
Forza Veronica, forza Savino e forza azzurre!!