Rivista online

Il Massimo dello Street Food a Palermo

Gallery

“Ci mettiamo cuore, cervello e tante altre frattaglie”

 

Questo è il motto che incarna la mission de Il Massimo dello Street Food, attività che vanta una lunga tradizione. Nel 1958, lo storico laboratorio-negozio di Via dei Cipressi a Palermo, noto come U zu’ Gino, viene fondato da Giacomo D’Antoni, padre di Massimo D’Antoni, il Re dello Street Food a Palermo.

Da U zu’ Gino a Il Massimo dello Street Food

Dalla passione ereditata da Giacomo, suo figlio, nel 2004 ne continua l’ambizioso progetto inaugurando No’ Figlio ro’ zu’ Ginu. Qui, Massimo traduce in pratica la dedizione assorbita sin da piccolo nell’ambiente familiare. Gli antichi segreti vengono reinterpretati in chiave moderna, senza mai dimenticare i valori le origini dell’attività.

“La figura di mio padre per me è stata fondamentale, non è stato solo un padre ma un maestro di vita. Da lui ho acquisito tutte le competenze e la passione per il mio lavoro”

Nel 2021, vede la luce Il Massimo dello Street Food. Qui, il titolare, Massimo D’Antoni, coniuga tradizioni e modernità per offrire prodotti eccellenti e soddisfare persino i clienti più esigenti. Il tutto, però, senza mai tradire la prima e vera vocazione degli esordi.

Non solo Street Food: un menu ricco e prelibato

L’essenza più verace del Ristorante Il Massimo dello Street Food è rappresentata, e non potrebbe essere diversamente, dallo street food di cui Palermo è senza dubbio la capitale europea. Le frattaglie, declinate in “tutte le salse”, sono la punta di diamante accanto a pietanze tradizionali come panelle, arancine, caponata, insalate e altre specialità tipiche che impreziosiscono le proposte di un menu da leccarsi i baffi.

L’offerta, davvero ricca e variegata, offre un’ampia scelta capace di accontentare tutti i gusti. Oltre ai panini per veri gourmet con la milza o frattaglie di vitello, potrai gustare i classici panini con le crocchè, panelle, o la combo crocchè e panelle. I più golosi troveranno profumatissimi e saporitissimi panini con salsiccia, porchetta, hot dog, wurstel e patatine, i tradizionali prosciutto e mozzarella o mozzarella e pomodoro, hamburger, cotoletta (a scelta fra maiale, vitello o pollo) e, dulcis in fundo, la novità battezzata con nome di Topolino

 Antipasti, primi piatti e carne

Anche gli antipasti non sono da meno, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Patatine fritte, panelle e crocchè, arancine, bruschette al pomodoro, focaccine farcite, porchetta, panelle o crocchè, deliziose alette di pollo da accompagnare con piatti a base di verdure come la tradizionale caponata alla siciliana o verdure grigliate.

Tra i primi piatti, una porzione di pasta al forno o di lasagna sono la scelta ideale per gli appassionati delle pietanze elaborate. Per i più audaci, la pasta alla grassa, come il nome stesso suggerisce, è un mix di ingredienti dal sapore deciso e corposo.

Diverse anche le opzioni proposte per i secondi piatti, rigorosamente a base di carne. Salsicce, carne di vitello, braciola di maiale, arrosto di maiale panato, spiedini di maiale, cotoletta di pollo o la combo soprannominata Poker di Carne. Qualunque sia la vostra scelta, essa sarà accompagnata da contorni squisiti  base di verdure grigliate o patate al forno.

Il Fulcro de Il Massimo dello Street Food: le Frattaglie

Come già anticipato poc’anzi, ciò che contraddistingue l’anima del Ristorante è la sezione dedicata ai sapori più autentici, le frattaglie, come vuole la tradizione della famiglia D’Antoni. Cucinate secondo le ricette tipiche e lo stile palermitano, le interiora degli animali sono sicuramente adatte per chi ama i sapori forti e autentici. Tra i piatti tipici dello street food palermitano a base di frattaglie, indubbiamente, da non perdere sono la trippa, il caldume, la stigliola di vitello, l’insalata alla palemitana, il fegato in agrodolce o il cuore a sgaloppina, tanto per citarne alcuni.

Questo tour gastronomico attraverso lo street food palermitano più verace ti consentirà di entrare nel vivo della cultura e dell’atmosfera di una città dalle innumerevoli influenze culturali, di cui Il Massimo dello Street Food è l’espressione più vera e genuina.

Dove si trova?

Via Paruta 5-7 Palermo, Italy

Contatti

Link

Orari

Lunedì
08:00
22:00
Martedì
08:00
22:00
Mercoledì
08:00
22:00
Giovedì
08:00
22:00
Venerdì
08:00
22:00
Sabato
08:00
22:00
Domenica
Chiuso

Mappa