Estate davvero florida per il movimento turistico toscano.
Da un’indagine, commissionata da Toscana Promozione Turistica e condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze, arriva questa bella notizia per la regione.
Lo studio si è basato sulle richieste di prenotazioni fornite da un campione di circa 560 imprenditori di strutture ricettive toscane.
I primi dati testimoniano in effetto dei veri e propri segnali di crescita emersi nei primi cinque mesi del 2023, promettendo una vera e propria rinascita turistica con chiara impronta estera.
In effetti, la richiesta da parte del turismo internazionale supererà il 50%: nel 2022 si fermava al 37%, con un’ambizione simile ai dati del 2019.
Si parlerebbe di circa +4,7% di arrivi e 4,3% in più di pernottamenti rispetto all’anno 2022.
Dunque, si prospetta un dato di arrivi di oltre 5,9 milioni e oltre 24 milioni di pernottamenti, uscendo definitivamente dal periodo nero della pandemia.
Come sono ripartiti i dati del turismo toscano
Dalle prime stime, la presenza dei turisti stranieri aumenterà del 6,5% con circa 12 milioni di presenze.
Per il turismo nazionale, esso aumenta del 2,1%, con un dato di circa 11,9 milioni.
In definitiva, il turismo straniero riuscirà a superare, anche se di poco, la percentuale di turisti italiani, raggiungendo quota 50,5%.
Si prevede inoltre un netto aumento dei turisti statunitensi, e tante sono le conferme dei turisti europei come: tedeschi, svizzeri, austriaci, britannici, polacchi, spagnoli e Scandinavi.
Importante sarà anche la quota prevista per Canada, Brasile e per le regioni asiatiche.
Si prospetta dunque una grande crescita per il movimento turistico toscano.
Leggi il nostro approfondimento sul Pitti uomo a Firenze
Fotocredits:blogsognoitaliano