La Sicilia rimanda inevitabilmente con i suoi profumi ed odori ad una coltivazione pura e genuina di agrumi e frutti dalla forte valenza culinaria. Se a questi frutti uniamo la ricotta tipica siciliana e la maestria artigianale, a nascere è un capolavoro. Il Festival Internazionale Sherbeth ha proprio questo obiettivo: mostrare al mondo la forza del gelato artigianale siciliano in dialogo con altre culture. A generarsi, allora, è un evento importantissimo che solletica il palato e gli occhi dei visitatori.
Scopriamo meglio il Festival Internazionale del Gelato Artiginale Sherbeth 2024!
Gelato artigianale? Palermo è la sua capitale
Dal 2007, il mese di novembre è dedicato alla grande tradizione del gelato artigianale e, per ogni Sherbeth, Palermo si trasforma in una vera e propria officina artigianale del gelato d’arte.
Sarà la spiccata attitudine all’unione di gusti freschi ed ammalianti, saranno le materie prime del territorio siciliano (agrumi, frutti esotici, ricotta, cioccolato), ma il Festival Internazionale Sherbeth non poteva che avere come sua location l’iconica Palermo. L’obiettivo fondamentale del Festival è quello di rendere il capoluogo siciliano e questa manifestazione una certificazione d’eccellenza per il vero gelato artigianale. Un obiettivo ambizioso, certamente, ma che affonda le radici in un’inventiva ed in una capacità di costruzione di gusti senza eguali al mondo.
Il Festival Sherbeth, infatti, è anzitutto un momento di grande confronto tra i migliori maestri di gelato artigianale del mondo e punta, attraverso il prestigioso Premio Internazionale Francesco Procopio Cutò, punta a riconoscere gli accostamenti più moderni e geniali tratti da materia prima d’eccellenza. Quelli che si realizzano, allora, non sono semplici gelati, ma momenti intendi di gusto e di estasi dei sensi, che solo Maestri Gelatieri sono in grado di creare. I partecipanti al concorso – lo ricorriamo nuovamente – provengono da tutto il mondo.
In questa gara di piaceri per il palato e di sperimentazioni artistiche, a giovarne sono ovviamente i visitatori del Festival Sherbeth. Attraverso degustazioni per le vie del centro, tavole rotonde di discussione, laboratori di elaborazione artigianale del gelato, spettacoli coinvolgenti, Palermo diventa il vero luogo di trionfo della sublime arte culinaria del gelato ed offre esperienze uniche ed irripetibili. Dai più ghiotti ai semplici curiosi, nessuno può rimanere indifferente dinanzi ad un trionfo del gelato artigianale tanto potente!
Festival Sherbeth 2024: il programma
Quest’anno il Festival Internazionale del Gelato Artigianale Shetbeth avrà luogo dall’8 all’ 11 novembre 2024 e vedrà giornate ricche di incontri e succulente degustazioni. Precisiamo che questa è la 15esima edizione di un Festival perennemente in crescita.
Presso l’Atelier del Gelato (Piazza Verdi), il Festival Internazionale Sherbeth prevede la visita ai laboratori di realizzazione del gelato, degustazioni e preparazioni a vista per “fatto e mangiato”… a chilometro zero. Le visite sono gratuite ed avranno luogo alle ore 12:30 – 13:30 – 16:15 – 17:00 – 17:45 – 18:30 – 19:30, dal venerdì alla domenica.
Sarà possibile, ovviamente, degustare uno dei 40 nuovi gusti presentati per lo Sherbeth 2024, così da aprire la competizione all’eccitato palato dei visitatori. Le degustazioni avranno luogo Venerdì 8 Novembre dalle 16:30 alle 23:00,
Sabato 9 Novembre dalle 11:00 alle 24:00
Domenica 10 Novembre dalle 11:00 alle 23:00.
Ma il Festival Sherbeth è anche una possibilità per ricostruire una cronistoria dell’artigianato del gelato e per aprirsi a nuove possibilità di dialogo entro il delicato campo del gusto. In questa direzione vanno gli incontri, sempre presso l’Atelier del Gelato, che avranno luogo tra venerdì e domenica. Venerdì 8, alle 16.30, per esempio si discuterà dell’ invenzione del gelato, ricorrendo alle sue origini tramite aneddoti e racconti storici. Alle 18.00, ci si focalizzerà su gelati alle erbe aromatiche con la moderna tecnica del sottovuoto.
Sabato 9, invece, il Festival Sherbeth 2024 proporrà, alle 16.30, un’insolita unione tra gelato e story telling. Mentre, alle 18.00, si entrerà nel vivo dell’artigianato del gelato attraverso la spiegazione e l’analisi degli ingredienti che costituiscono un vero gelato d’autore.
Domenica 10, quindi, sarà il clou del Festival Internazionale del Gelato Artigianale Sherbeth 2024, perché verrà assegnato l’ambitissimo Premio Francesco Procopio Cutò al miglior Maestro Gelatiere dell’edizione. Al Teatro Massimo, quindi, verrà premiato il gusto presentato più originale e che, col suo equilibrio, è riuscito maggiormente a catturare la Giuria.
Si conclude Lunedì 11, sempre al Teatro Massimo, con una tavola rotonda sul futuro artigianale del Gelato, nella volontà di aprirsi continuamente ad uno scorcio sul futuro di un’arte culinaria che non può e non deve sparire.
Ma Sherbeth 2024 è anche gioia ed ilarità. Diversi, infatti, i cooking show previsti, e gli intrattenimenti musicali (dalle ore 21.30) che saranno curati, da venerdì a domenica, rispettivamente da BUBASBAND, MARNOSTRUM ENSAMBLE, Miki & the Blue Fellas, con la partecipazione di Umberto Porcaro.
Il Festival Internazionale del Gelato Artigianale Sherbeth 2024 ci aspetta!
Per avere maggiori informazioni, si può consultare il sito, ed i profili social Facebook, Instagram e TikTok.
Le foto sono prese dal sito ufficiale del Festival.