Rivista online

Arte a Torino: riparte Artissima 2023

StagioneAutunno
RegionePiemonte

Condividi

Un orgoglio tutto italiano, l’esclusiva fiera dedicata all’arte contemporanea visitabile dal 3 al 5 novembre presso l’Oval di Torino.

Compie 30 anni la fiera d’arte contemporanea di Torino, Artissima, che quest’anno ospiterà ben 181 gallerie. Non solo progetti italiani: saranno presenti espositori di ben 4 continenti, 33 Paesi, fra cui Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi, Hong Kong, Israele, Sud Africa, Thailandia, Uruguay e Zimbabwe.

Tra i padiglioni di Lingotto Fiere esporranno anche 98 gallerie tra le più affermate dell’arte internazionale!

lingotto fiere

Le porte della fiera, che si svolgerà anche quest’anno presso l’Oval Lingotto, si apriranno il 3 Novembre per un tre giorni di mostre, incontri, installazioni, talk e numerosi progetti, con lo scopo di raccontare l’attuale panorama globale dell’arte contemporanea.

Come per gli scorsi anni, la fiera sarà divisa in quattro sezioni: Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions. Oltre a tre sezioni curate: Disegni, Present Future e Back to the Future.

Artissima è diventata ormai un vero luogo d’incontro tra artisti, galleristi, critici e di un pubblico sempre più interessato al settore artistico. Un evento di fama Europea consolidata che non ha più bisogno di grandi presentazioni e che riesce ad avvicinare al mondo apparentemente elitario dell’arte anche i meno esperti del settore.

All’interno del Lingotto saranno presenti opere dei più importanti artisti di fama internazionale ospitati dalle più note gallerie d’arte contemporanea del mondo. Inoltre, durante la fiera verranno assegnati 3 importanti premi, 2 riconoscimenti e 6 supporti istituzionali rivolti agli artisti e alle gallerie partecipanti.

I giudici saranno rappresentati da curatori e direttori dei principali musei d’arte contemporanea del mondo.

RELATIONS OF CARE

Quest’anno l’esposizione è ispirata ad un saggio di Renzo Taddei, una delle più autorevoli e innovative voci dell’antropologia contemporanea. Taddei immagina le relazione che costituiscono il tessuto societario come una sorta di cura per contrastare le diverse crisi del nostro tempo, prendendo ispirazione dal pensiero indigeno delle popolazioni dell’Amazzonia.

arte come cura

Sotto questa luce le forme artistiche, con la loro molteplicità di linguaggi e l’immaginario creato dagli artisti, incarnano meglio di altre discipline il concetto della cura che è alla base della nostra esistenza.

“Relations of Care” individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, innanzitutto, mirato a preservare le diversità ed il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.

“Seguendo l’ispirazione delle parole di Renzo Taddei dobbiamo oggi rinnovare la crescita del nostro immaginario per creare più autentiche forme di comprensione della realtà. In tale contesto, è proprio l’arte a trovarsi in uno spazio privilegiato, quello di saper interpretare meglio di altre discipline l’approdo a una dimensione di cura, che guidi e illumini ogni nostra azione e conoscenza, dando ragione della varietà, della molteplicità e della mescolanza di tutto ciò che compone il nostro mondo. L’arte è così una fabulazione potente, capace di esercitare una forza di cambiamento, una cura che diventa convinzione e urgenza di responsabilità”.

– Spiega Luigi Fassi, Direttore di Artissima 2023.

Oltre che spazio espositivo, il Lingotto fiere si trasforma in sede di progetti editoriali e temporary shop dove vedere o acquistare materiali specifici sul mondo dell’arte. E quest’anno Artissima arriva anche in città con numerosi spazi dove sarà possibile respirare appieno questa atmosfera artistica.

C’è da sottolineare che Artissima è una fiera riconosciuta a livello internazionale anche come possibile trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca.

Appuntamento da ricordare: Sabato 4 Novembre ci sarà l’assegnazione del Premio Tosetti Value per la fotografia all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto più efficace per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato.

Photo courtesy: © Perottino-Piva-Peirone / Artissima 2022

Siete pronti ad immergervi nell’Arte?

Per conoscere i giorni e gli orari dell’evento consultate il sito ufficiale

Mappa

Pubblicato il
1/11/2023