Rivista online

Fiera di Santa Caterina – tra prodotti e luna park

Tipo di attivitàEventi, Tradizioni
StagioneAutunno

Condividi

Con la sua edizione annuale ritorna, dal 23 al 25 novembre 2024, presso Piazza Primo Maggio, la fiera di Santa Caterina a Udine, un’esperienza di tradizione e divertimento pronta a stupire i suoi visitatori.

Siete pronti a scoprirla con noi?

Le origini della fiera

Nata nel 1380 grazie al Patriarca Marquardo di Randeck, essa non solo è la fiera più antica di Udine ancora in vigore ma è anche una delle fiere più longeve in Italia. Celebrata in onore di Santa Caterina d’Alessandria, martire del IV secolo probabilmente decapitata per non aver voluto sacrificare alcuni animali in onore degli dei, essa è divenuta, con il suo trasferimento in città a partire dal 1485, uno dei punti di riferimento per la comunità attraverso cui, quest’ultima, ha trasmesso le tradizioni di generazione in generazione.

Le caratteristiche della fiera

La fiera, interrotta soltanto in occasione della prima guerra mondiale e dell’epidemia del Covid-19, è caratterizzata dalla presenza di circa 200 bancarelle, con circa 182 commercianti, che riempiono le vie offrendo prodotti enogastronomici e artigianali tipici, ed è preceduta, a partire dal 9 novembre presso lo Stadio Friuli, dall’apertura del luna park attesissimo da adulti e bambini di tutta Italia.

Indicazioni stradali ed informazioni aggiuntive

La fiera, dunque, si svolge in due diversi luoghi: lo Stadio Friuli e la Piazza Primo Maggio. Per raggiungere lo Stadio è possibile utilizzare:

  • L’auto, uscendo prima al casello Udine Sud dall’Autostrada A23 e poi prendendo la tangenziale in direzione nord fino all’uscita dello Stadio.
  • Il treno, scendendo a Martignacco città fiera.
  • L’autobus linea 2, scendendo alla fermata di Via Lombardia.

Per raggiungere, invece, la Piazza è possibile utilizzare:

  • I bus 400, 402, 430, 461 e 392
  • Il treno R

A partire da quest’anno sarà inoltre disponibile un parcheggio a pagamento presso il Giardin Grande.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consulta il sito del Comune di Udine.

Scopri anche 6 cose da fare assolutamente in Friuli!

Pubblicato il
11/11/2024
Scritto da