Rivista online

Mercatini di Natale 2024: inizia l’atmosfera natalizia

StagioneInverno

Condividi

Come ogni anno, l’Italia è terra di Mercatini di Natale. Il loro colore variopinto, il fascino che esercitano su bambini ed adulti, l’atmosfera magica che sono in grado di creare rappresentano una possibilità enorme per cominciare a sentire l’atmosfera natalizia. Così, noi di inItaly abbiamo pensato di prevedere gli eventi, consigliandovi cinque tra i mercatini di Natale più belli d’Italia.

Scopriamoli insieme!

1. Vipiteno

Il primo tra i mercatini di Natale che vi proponiamo è quello di Vipiteno. Il borgo, nell’Alto Adige, accoglierà turisti ed appassionati dal 29 novembre al 6 gennaio.

Il mercatino di Vipiteno è uno dei migliori esempi di mercatini di Natale tanto magici ed accattivanti. Sviluppato attorno alla celebre Torre dei Dodici (1470), gli stand artigianali esaltano la straordinaria lavorazione in legno di presepi fatti a mano, a cui si uniscono meravigliose corone di avvento e di Natale, addobbate con luci e colori delicati.

Come ogni mercatino che si rispetti, non mancano i sapori e gli odori tipici del luogo, con stand gastronomici che catturano i visitatori con “Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati e pronti ad essere gustati in compagnia. Tema di quest’anno saranno le Campane di Natale, simbolo dell’autentica magia del Natale.

Essendo in Alto Adige, da non mancare è la sfilata dei Krampus, figura tipica della tradizione natalizia del Nord Italia ed elemento immancabile in tutti i mercatini di Natale soprattutto dell’Alto Adige. Il 5 dicembre, dalle ore 18.00, sarà possibile essere coinvolti in questo rituale affascinante e misterico.

2. Asti

Il secondo tra i mercatini di Natale che vi proponiamo è quello di Asti. Apertosi il 16 novembre, accompagnerà i visitatori fino al 22 dicembre, con stand ed eventi d’eccezione.

Il mercatino di Asti è aperto tutti i weekend e, dal 1 dicembre al 22 dicembre, dal giovedì alla domenica. L’ingresso, dalle 10.00 alle 20.00, è gratuito, contigentato ad ogni 20 minuti. Sito nella storica Piazza Alfieri, il mercatino natalizio di Asti abbraccia i suoi visitatori con oltre 130 casette in legno, che si snodano lungo il centro città.

Come da perfetta tradizione, i visitatori saranno ammaliati dalle opere natalizie di artigianato locale, dai profumi e sapori dei prodotti tipici locali, dall’energia dello street food, dalla magia della musica natalizia.

Si è, allora, in un luogo ideale per vivere l’atmosfera natalizia in tutte le sue sfaccettature. Si precisa che quello di Asti è l’ unico tra i mercatini di Natale in Italia ad entrare nella Top Ten europea dell’European Best Destinations. È un’occasione che non va perduta!

3. Arezzo

Il terzo tra i mercatini di Natale che vi proponiamo è quello di Arezzo. Dal 16 novembre al 29 dicembre, la città toscana si dona col mercatino tirolese più grande d’Italia.

Dal giovedì al domenica, la città toscana veste di Natale il suo centro storico con baitine di espositori locali, che esaltano l’artigianato aretino, e con espositori provienenti da Austria e Germania, a rinsaldare il legame con la tradizione tirolese.

Come tutti i mercatini di Natale, anche quello di Arezzo esalta i sapori natalizi con dolci e rustici provenienti direttamente da Süd Tirol, vin brulè, birre artigianali e brezel farciti, la polenta e lo stinco arrosto. Alla tradizioni culinaria, si aggiungono anche le Big Lights Show, durante le quali i colori natalizi illumineranno i palazzi di Piazza Grande.

Non mancherà, per la gioia dei più piccoli, il Villaggio di Babbo Natale a cui si aggiunge il Natale Lego di Arezzo. Presso il Palazzo della Fraternità dei Laici, ha nuovamente luogo la Lego Brick House. Tantissime le novità di questa edizione: dalla minifigures Lego illuminata più grande del mondo, alto circa 3 metri, alla riproduzione del Titanic, il transatlantico Lego più lungo del mondo, fino alle Torri Gemelle statunitensi, un capolavoro riprodotto in stile Lego dall’artista Daniele Bodei del gruppo Leonessa Brick.

E poi il Teatro San Carlo di Napoli del creator Lego Luca Petraglia e il Villaggio di Natale da Guinness World Record realizzato da Andrea Cortesi con oltre 400.000 mattoncini. Un’opera da sogno per la prima volta ad Arezzo sarà il Castello di Neuschwanstein, il famosissimo castello delle Favole di Cerentola, a cui Walt Disney si è ispirato per le sue fiabe più famose.

Arezzo è certamente un appuntamento di punta per i mercatini di Natale in Italia.

4. Roma

Non può mancare, tra i mercatini di Natale in Italia, il mercatino a Piazza Navona. Dall’1 dicembre al 6 gennaio, la piazza barocca romana si colorerà, come suoi solito, delle emozioni del Natale.

Durante le festività natalizie, la piazza si ammanta delle luci sfolgoranti dello storico mercatino della Befana. La simpatica vecchietta a cavallo della scopa, le cui origini risalgono probabilmente alle feste della Roma antica per il solstizio d’inverno, distribuiva dolci e giocattoli ai piccoli romani già prima che la figura di Babbo Natale si imponesse nell’immaginario collettivo.

Il mercatino, insomma, è una vera e propria istituzione amatissima dai romani di tutte le età che da oltre 200 anni – prima a piazza Sant’Eustachio e poi, dopo l’unità d’Italia, proprio qui a piazza Navona – gironzolano tra le sue bancarelle alla ricerca del regalo perfetto.

Come sempre, propone delizie gastronomiche tipiche del Natale, addobbi natalizi e suggestivi presepigiocattoli, tanto artigianato libri per grandi e piccini.

Come da tradizione, Babbo Natale, il teatro dei burattini e gli artisti di strada vi attendono per festeggiare la festa più amata dell’anno.

Tra i tutti i mercatini di Natale, quello di Piazza Navona è d’obbligo!

5. Castello di Limatola

L’ultimo tra i mercatini di Natale che vi proponiamo è quello del Castello di Limatola (Benevento). “Cadeaux al Castello” si propone per la XV edizione e promette tante emozioni.

Quest’anno ci saranno circa 80 espositori che proporranno, negli spazi interni ed esterni del Castello, tantissimi prodotti di eccellenza di artigianato, antiquariato, ceramiche e gastronomia. Per i bambini nella Grande Baita di Babbo Natale ci sarà anche la possibilità di scattare gratuitamente una foto ricordo con Santa Claus.

Anche quest’anno ci sarà un tema per la festa che sarà “MERAVIGLIOSAmente” e che ci porterà nel magico mondo del Natale. Protagonista è lo Schiaccianoci che, attraverso la sua saggezza e la sua connessione col mondo spirituale, ci guida a scoprire la meraviglia del Natale e della vita stessa.

Otto sono i Regni da scoprire nel magico castello: Il Regno dei Giocattoli, della Luna e delle Stelle, del Sole; e poi ancora, il regno dei Dolci, dei Fiocchi di neve, dei Fiori, dell’Enigma, dei Soldati dello Schiaccianoci.

L’accesso al Castello è dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22. Nei weekend, da venerdì a domenica si prolunga fino alle 23.30.

I mercatini di Natale 2024 ci aspettano!

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Pubblicato il
30/11/2024