Rivista online

Il Premio Strega 2023: Vince Ada D’Adamo con Come d’aria

StagioneEstate

Condividi

Il Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario in Italia, sta per tenere la sua cerimonia annuale.

La selezione del libro vincitore avverrà il prossimo giovedì 6 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Questo evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Tre, e sarà condotto da Geppi Cucciari.
Il Premio, nato per onorare la migliore opera di narrativa italiana, è stato istituito a Roma nel 1947 da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al Premio.
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi autori di talento, con libri che spaziano tra diversi generi e stili.

La Giuria che ha selezionato i finalisti

Il Premio Strega è famoso non solo per la sua importanza nel riconoscere l’eccellenza letteraria, ma anche per il suo processo di selezione unico.
La scelta del vincitore non viene fatta solo dalla giuria, ma anche da un gruppo di lettori anonimi selezionati casualmente, che leggono attentamente i libri finalisti e votano per il loro preferito. Questo aspetto rende il Premio Strega un riconoscimento particolarmente democratico e coinvolgente per il pubblico italiano.
Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 596 votanti su 660 (pari al 90,3% degli aventi diritto): a quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono, come di consueto, 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero, 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

La cinquina finalista del Premio Strega

Il totale dei voti espressi ha quindi determinato i seguenti finalisti alla LXXVII edizione:
Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), con 217 voti
Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot), con 199 voti
Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi), con 183 voti
Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), con 175 voti
Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), con 167 voti
L’importanza del Premio Strega va oltre il semplice riconoscimento per il vincitore. Il solo fatto di essere selezionati come finalisti può portare ad un significativo aumento di vendite e visibilità per gli autori e le loro opere. Inoltre, il premio stesso è diventato un simbolo di prestigio letterario e di successo commerciale. Non è raro che il vincitore del Premio Strega diventi un autore di culto e che il suo libro entri nelle classifiche dei bestseller in tutto il Paese.

Alcuni tra i vincitori delle passate edizioni

Tra i vincitori delle scorse edizioni ci sono nomi illustri come: Ennio Flaiano (vincitore della prima edizione nel 1947) Cesare Pavese, Alberto Moravia, Elsa Morante, Tomasi di Lampedusa, Gesualdo Bufalino e tanti altri.

L’attesa del 6 Luglio

Non ci resta che aspettare la fatidica data del 6 luglio, seguiteci su queste pagine per restare aggiornati e conoscere il vincitore, che come da tradizione berrà il famoso liquore Strega.

La serata della premiazione

Appena terminato il conteggio dell’ultima votazione, è stata annunciata come vincitrice, del LXXVII Premio Strega, Ada D’Adamo con il romanzo dal titolo “Come d’aria”.  Il Premio è stato consegnato ad Alfredo Favi, il marito di Ada D’Adamo e a Loretta Santini ed Elena Stancanelli, rispettivamente l0editrice e un’amica della scrittrice prematuramente scomparsa il 1° aprile.

 

Premio Strega
Il momento della Premiazione
Photo credits: premiostrega.it
Musacchio Ianniello Pasqualini & Fucilla
Pubblicato il
3/07/2023