Un’autentica immersione nella magia di una terra plurimillenaria e dai tratti distintivi unici. Tra natura e storia, abbandonatevi alle emozioni magiche non appena approdati sul suolo sardo. Lasciatevi emozionare da paesaggi e scorci incantevoli e, soprattutto, dal calore di un popolo incredibilmente accogliente e ospitale.
Una terra millenaria dalle infinite opportunità
La componente più verace ed intima della Sardegna è la natura vergine e selvaggia che fa da cornice a una Terra che, come poche al mondo, può vantare un interminabile patrimonio storico-culturale. Non basta. Questa regione merita davvero di essere conosciuta sotto ogni aspetto, con l’attenzione rivolta alle diverse tipicità locali.
Ogni realtà, infatti, si declina in un’innumerevole varietà di sfumature cambiando anche le manifestazioni linguistiche che, attraverso i dialetti, esprimono un forte radicamento alla comunità di appartenenza. Sarebbe impossibile racchiudere questo complesso “ecosistema” insulare in poche parole, considerandone tutte le caratteristiche peculiari che rendono affascinante questa regione baciata da un mare invidiabile.
Usanze e tradizioni antiche
Sardegna è molto più che mare…che già di per sé basterebbe a richiamare i visitatori provenienti da ogni dove. Sardegna è storia millenaria, riti ancestrali e tradizioni da conservare come il più prezioso dei tesori. I siti archeologici, i nuraghi che testimoniano la presenza di antiche civiltà di cui possiamo apprezzare ancora oggi le tracce. Chiese ed edifici di notevole interesse dal punto di vista artistico ed architettonico che si osservano per l’intero territorio, da Nord a Sud.
Artigianato e prodotti tipici tra cui i coltelli di Pattada, il sughero, i tessuti, gli antichi mestieri e, infine, un’enogastronomia da assaporare ed esplorare con tutti e cinque i sensi.
Una delle massime espressioni sarde è sicuramente il Carnevale, evento molto suggestivo a cui assistere al ritmo di passi pesanti, campanacci e maschere che evocano rituali che affondano le radici nel mondo agropastorale. Isola di profumi, aromi, gusti inimitabili ai quali è impossibile resistere. L’abbraccio del vento e il rumore del mare dai toni inconfondibili e in cui si riflette l’identità di un popolo fiero delle sue origini.
La Costa Smeralda: la perla del Nord Sardegna
Certo è comunque che quando si parla di Sardegna, le prime cose che vengono in mente sono il mare e la Costa Smeralda.
Il nome Costa Smeralda, spesso, è sinonimo di:
Lusso.
Paradiso vacanziero.
Yacht pazzeschi.
Mondanità.
Billionaire.
Vip.
Calciatori.
Come nasce la Costa Smeralda
In verità non è un luogo, ma un consorzio che nasce nel 1962 creato per sviluppare urbanisticamente una parte di Sardegna ancora selvaggia, così da renderla esclusiva, ma nello stesso tempo cercare di salvaguardare l’ambiente naturalistico.
Si sviluppa all’incirca su 55 km e racchiude alcuni dei posti più belli della Sardegna del Nord che interessano i comuni di Olbia e Arzachena, stiamo parlando di Porto Cervo, il fiore all’occhiello, Olbia, Cala di Volpe, Abbiadori, Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione, Porto Rotondo solo per citarne alcuni fra i più famosi.
Il non plus ultra del lusso e della mondanità
Posti solcati dai personaggi più in vista del Jet set, sia italiani che stranieri, stiamo parlando di celebrità come Leonardo di Caprio, Magic Johnson e Plushenko, Adriana Lima, Eva Riccobono, Martha Hunt e ultimo, ma non per fama, Flavio Briatore, proprietario del Billionaire. Considerato anche un po’ il simbolo della Costa Smeralda, che sia per un motivo o per un altro, è sempre al centro del Gossip Smeraldino.
Una sconfinata distesa di spiagge e panorami mozzafiato
Il perché sia meta ambita da Vip e non, è facile da spiegare: stiamo parlando di spiagge bianche, rosa, di sabbia finissima o pietre non più grandi di una coccinella; ristoranti fra i più belli e dove si può trovare ogni delizia che la natura offre; mare di ogni tonalità che parte da un azzurro tenue a un blu intenso; dove le gite in barca sono quasi un obbligo, perché si sa in Sardegna i posti più incontaminati dove poter trascorrere qualche ora in totale privacy e relax sono quelle difficilmente raggiungibili a piedi, in quanto sprovviste di un sentiero praticabile in mezzo alla fitta vegetazione sarda, come la Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli, patrimonio dell’Unesco, o la spiaggia di Capriccioli, che è forse tra le spiagge più belle della Sardegna settentrionale, ideale per trascorrere la notte in barca.
Esperienze irripetibili
Ci sono realtà che soddisfano anche i turisti più pretenziosi, come la Emerald Cruises Freedom.
che offre crociere giornaliere d’élite alla scoperta delle perle del territorio con una grande cura per i dettagli e per la salvaguardia dell’ambiente.
Il nome Freedom, che non è casuale, si riferisce alla libertà di movimento, la libertà di scelta, la libertà dopo questi ultimi anni di “reclusione”. Potrete letteralmente spogliarvi dallo stress in un contatto ritrovato con Madre Natura e le meraviglie che il vento è riuscito a scolpire nella roccia.
Un turismo di nicchia
Il loro motto è esclusività, si costruisce un programma studiato per ogni esigenza, ricercando gli angoli più nascosti di questo paradiso; è caratterizzato da flessibilità oraria: half day o full day, indipendentemente da quale sia il motivo dell’escursione: c’è chi preferisce un aperitivo al tramonto, chi un indimenticabile addio al nubilato, o ancora più romantico… una perfetta proposta di matrimonio!
Qualunque sia la ragione o l’itinerario scelto, tutti condividono lo stesso bisogno: attimi di serenità e spensieratezza con amici, partner, figli, in un posto dove natura, spiagge e mare sono in perfetta simbiosi fra loro, donando a chi li osserva un momento davvero magico e indimenticabile!