Tempo d’estate, tempo di musica: con il caldo, il mare, la spiaggia, le nuotate, ma anche in montagna e durante le escursioni naturalistiche, tornano, inevitabilmente, i classici tormentoni estivi, quelle canzoni, ma soprattutto quei ritornelli, che ti entrano in testa e non ne escono più, parole ed espressioni che diventano parte integrante della tua giornata e che ripeti in continuazione, senza accorgertene.
Tormentoni estivi 2023: a ogni estate il suo!
Ogni estate ha la sua colonna sonora, quella del 2023 sembra essere caratterizzata da numerosi duetti, tante collaborazioni e featuring, brani amati, odiati, criticati, ascoltati a palla, riproposti, a ripetizione, da tutte le emittenti radiofoniche con un unico scopo, quello di far divertire, di colorare e rendere più leggere le nostre giornate, di regalare spensieratezza e serenità.
Fedez, Annalisa, Articolo 31-Disco Paradise
Iniziamo con Fedez, Annalisa, Articolo 31, la loro Disco Paradise sta spopolando grazie alle prorompenti sonorità anni Ottanta. Intanto ad Annalisa il compito di cantare il ritornello clou (E mi piace tanto tanto quando mi annoio / E tu mi fai / La Disco Paradise), un brano fresco, allegro, che è sulla bocca di tutti.
Ma Annalisa se la cava benissimo anche da sola, la sua Mon Amour è diventata un cult, chi almeno una volta non ha canticchiato Ho visto lei che bacia lui che bacia lei, che bacia me, mon amour, amour, Ma chi baci tu? Io farò una strage stasera.
Achille Lauro e Rose Villain
Altro giro altra corsa, Achille Lauro e Rose Villain con Fragole si sono affidati ad un pezzo tra il pop e il reggae, pieno di allusioni, che ruota intorno ad un frutto proibito, la fragola: Fragole, panna e champagne / Fragole sotto la luna / Stanotte un altro dirà / “Non l’ho mai detto a nessuna.
Marco Mengoni ed Elodie
Per l’estate, per la prima volta, si sono unite due grandi voci e subito hanno conquistato le vette delle classifiche con un duetto inaspettato: Marco Mengoni ed Elodie con la loro Pazza Musica invitano tutti a lasciarci andare abbandonando le preoccupazioni quotidiane.
È un brano avvincente, fresco, che fonde jazz e blues dal sapore retrò, Corriamo forte sopra le paure e il panico, per mandare tutto al diavolo senza nessun perché.
Da Tiziano Ferro a Boomdabash e Paola & Chiara
Anche Tiziano Ferro cavalca l’onda, la sua Destinazione mare unisce parole un po’ malinconiche con una musica forte dalle sonorità elettro dance: Ho chiuso la vita invernale / Do fiducia alla nuova stagione / Che tarda ad arrivare / Non smetto mai, non smetto di sperare / Destinazione mare.
Un gruppo che, ogni anno, sforna un tormentone di successo è quello dei Boomdabash, che hanno salutato la nuova stagione con il singolo Lambada in collaborazione con Paola & Chiara, tra reggaeton e dance-pop gli interpreti si sfrenano in un viaggio negli anni Novanta, fra notti in spiaggia e Festivalbar: Siamo qua con il fuoco negli occhi aspettando le luci al mattino.
L’intramontabile Orietta Berti e il moderno Fabio Rovazzi
All’alba dei suoi 80 anni Orietta Berti è di nuovo la regina dell’estate grazie alla collaborazione con Fabio Rovazzi, la loro Discoteca italiana è una canzone fresca, divertente, ironica: Se vuoi ballare balliamo questo brano italiano/Dove pensi di scappare? Manchi tu!/Tanto ormai ti ha incastrato un coro da stadio/Che ti entra in testa e poi non esce più.
Nella nostra hit parade, non può mancare Elettra Lamborghini, la regina del twerking, con Mani in Alto, un inno all’amore, alla passione e al divertimento durante queste calde notti, eseguito su ritmi latinoamericani: Ed ogni volta che / Mi trovo qui con te / Mi fai sentire caldo quando / Mi rubi il cuore, mani in alto.
Altre novità del 2023
Altra simpatica e insolita novità è il debutto canoro di alcuni produttori, come il notissimo e premiatissimo producer Drillionaire che, insieme a Sfera Ebbasta, Lazza, Blanco e Michelangelo, il produttore di Blanco, ha inciso Bon Ton, uno dei brani più iconici di questa estate.
Merk & Kremont che hanno coinvolto Tananai e Marracash in Un Altro Mondo, uno spaccato sull’amore profondo in un mondo apparentemente superficiale. Anche i Pinguini Tattici Nucleari non sbagliano un colpo e sfornano un successo dietro l’altro. Infatti, la band bergamasca è in alta rotazione radiofonica con la romantica Rubami la notte, un omaggio alla vita notturna, durante la quale, in genere, nascono e si sviluppano nuovi amori.
Molto ascoltati e apprezzati i The Kolors con la loro Italodisco, il primo brano firmato con la casa discografica Warner Music Italy, pieno di atmosfere anni ’80, che fa leva sull’effetto nostalgia, una vera rivelazione per un pezzo non strutturato come tormentone.
Un’estate calda e tutta da ballare
I brani che accompagneranno la nostra calda e torrida estate saranno tanti e assordanti, ma non possiamo non citare anche Ernia, Fabri Fibra e Bresh, che insieme firmano Parafulmini, Emma, Tony Effe, Takagi & Ketra con la loro trascinante Taxi sulla luna, Ariete, ormai una certezza del panorama musicale italiano, con la sua romantica Un’altra ora.
Alfa con Bellissimissima, una dedica già diventata tra le più condivise sui social network e tra le più cantate, Ana Mena e Guè con Acquamarina, Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta e Guè con Gelosa, Rkomi, Irama e Shablo con Hollywood, Ava, Anna, Capo Plaza con Vetri neri, Tommaso Paradiso e i Baustelle con Amore indiano e Mr.Rain e Sangiovanni con La fine del mondo. Insomma, un’estate tutta da ballare con spiagge trasformate in discoteche a cielo aperto, tanta energia, molto ritmo e un’esplosione di vitalità tra paillettes e camicie hawaiane, tra sonorità retrò, reggaeton, ballad ed elettronica moderna. Lasciamoci trascinare e travolgere da questi tormentoni, fedeli compagni delle nostre vacanze, dei nostri viaggi, di lunghissime file in autostrada e di tanti momenti della nostra giornata, un ottimo espediente per esorcizzare la realtà e tuffarci in un mondo spensierato e allegro. Buone vacanze e buona musica a tutti!!!