Rivista online

Angela S.r.l.: l’Eccellenza Napoletana nella produzione di borse e scarpe di lusso

Tipo di attivitàMade in Italy
RegioneCampania

Condividi

Angela S.r.l. è un’azienda specializzata nella produzione di borse e scarpe in pelle e pellami pregiati. L’utilizzo di tecnologie moderne e l’ottima qualità dei prodotti ha fatto conseguire all’azienda una forte posizione competitiva nel mercato. L’azienda opera attraverso le sedi di Arzano e Frattamaggiore e vanta collaborazioni con brand del calibro di Prada, Gruppo LVMH e Gruppo Kering.

L’azienda deve il suo nome all’imprenditrice Angela Capezzuto.

Angela Capezzuto proprietaria della Angela srl
Angela Capezzuto

Diamo il benvenuto ad Angela Capezzuto. Cara Angela, è un piacere averti qui con noi per conoscere la tua azienda Angela S.r.l. Ci puoi descrivere la realtà quotidiana aziendale?

Angela S.r.l. nasce nel 2014 come società (personalmente dal 2000) e quotidianamente partecipa come fashionista per conto delle più grandi firme della moda a livello globale. Infatti, tra i clienti che hanno collaborato con l’azienda annoveriamo:

  • il gruppo LVMH attraverso Fontana spa con i brand Louis Vuitton e Chanel
  • Gucci
  • Prada
  • Celine
  • Jacquemus
  • N21
  • Bulgari
  • Armani

La nostra realtà quotidiana è quella di produrre e soddisfare le esigenze dei nostri partner con professionalità. Tutto questo in un ambiente familiare, grazie all’impegno dei miei dipendenti che vivono l’azienda con amore e devozione, fin da subito, attraverso le mie capacità imprenditoriali di essere estremamente ambiziosa e soprattutto all’altezza di gestire più brand di spessore considerevole in contemporanea (aspetto più unico che raro all’interno del settore).

Sappiamo che Angela S.r.l. non è l’unica tua attività. Come si divide Angela nei diversi contesti in cui è partecipe?

La passione che nutro per il mondo della pelletteria mi spinge ad impegnare la mia giornata lavorativa all’80% in azienda, tra i laboratori di produzione e progettazione. Vivo la mia giornata lavorativa in prima linea, la mia è una lunga esperienza sin da bambina: sono cresciuta in fabbrica e passavo intere giornate a guardare mio padre lavorare, e sin da allora sapevo cosa volevo fare da grande. E tutt’oggi ringrazio l’insegnamento che mi ha trasmesso.

Angela S.r.l. si dedica maggiormente alla produzione di calzature e pelletteria. Ci puoi raccontare i vostri cicli produttivi?

I cicli produttivi cominciano dalla progettazione del prodotto all’acquisizione delle materie prime per i primi prototipi per arrivare al ciclo produttivo. Ho sempre dato molta importanza al controllo qualità del prodotto finito, per garantire ai nostri partner l’efficienza del prodotto lavorato.

Tra i progetti che sono stati messi in piedi, nonostante il periodo complesso, ricordiamo quello delle calzature. Infatti, oltre a produrre conto terzi articoli da viaggio e piccola pelletteria, ho tenuto in essere anche una produzione di calzature di lusso lasciando viva la passione che caratterizza la famiglia Capezzuto.

La tecnologia ha avuto un’influenza significativa anche nell’ambito della produzione. Oltre all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e di ultima generazione, annoveriamo all’interno della tua azienda anche l’utilizzo della modellazione tramite CAD e la perfezione dei dettagli tramite delle telecamere “smart”. In una realtà come la vostra, quanto è importante il progresso tecnologico?

Le moderne tecnologie hanno portato una rivoluzione nella produzione della pelletteria. L’uso di macchinari avanzati e i processi computerizzati consente di aumentare la qualità e la precisione dei prodotti in pelle. Un’affascinante combinazione di tradizione e tecnologia. La conservazione dei metodi tradizionali e l’introduzione di tecnologie innovative hanno influenzato in modo significativo la crescita della mia azienda.

Il mondo della moda è in continua evoluzione. Nella vostra Academy, oltre a formare delle giovani leve, fornite anche un know-how a livello teorico della filiera della moda?

Certo. Nel 2018 ho creato una prima accademia interna, al fine di poter formare in tutte le parti che necessitano sia il teorico che il pratico, in modo da creare nuove risorse per poi introdurle nel mondo del lavoro in ambito di pelletteria. Lo scopo fondamentale per me è quello di tramandare ai giovani un artigianato made in Italy, attraverso incontri formativi coinvolgenti e moderni.

Quali progetti avete in mente per il futuro?

Su questo argomento, dei progetti per il futuro, sicuramente la voglia e la determinazione di raggiungere traguardi ambiziosi. Al primo posto, come ho sempre fatto, sono i miei dipendenti, famiglie che da generazioni lavorano per i Capezzuto. La loro serenità permette di arrivare a qualsiasi traguardo.

Il mio obiettivo è di aggiungere al proprio pacchetto clienti nuove realtà emergenti, al fine di crescere di pari passo insieme a queste ultime. In questo, l’azienda si è dimostrata particolarmente abile, perseverante e lungimirante: tramite i social media, ho intensificato l’attività. Essendo un potentissimo strumento di comunicazione in grado di raggiungere milioni di persone, l’azienda, attraverso un potenziamento del proprio ufficio marketing, è alla costante ricerca di nuovi potenziali clienti e partner commerciali.

Grazie mille Angela per averci raccontato la realtà di Angela S.r.l. Ci auguriamo di raccontare i tuoi traguardi futuri.

Leggi anche “Le Mani di Napoli”

Pubblicato il
27/12/2024