Rivista online

7 eventi imperdibili di Natale a Roma e nel Lazio

StagioneInverno
RegioneLazio

Condividi

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, respiriamo un’atmosfera magica nell’aria. Bambini e adulti si lasciano trasportare dal clima frizzante che si crea tutto intorno. Luci colorate se non addirittura luminarie artistiche, mercatini e programmi fitti di eventi che risvegliano città e piccoli borghi assopiti dal rigido freddo invernale. Presepi dalle antiche origini e ambientati in un intero paese che fa da sfondo a una classica rappresentazione sacra. Cibi e ricette tipiche di questo periodo, leggende e tradizioni.

Nel Lazio non manca proprio niente di tutto ciò. Roma, il capoluogo di regione, è solo la punta dell’iceberg. Oltre al consueto e ormai famoso appuntamento con l’Albero e il Presepe di Piazza San Pietro, l’esposizione dei 100 Presepi in Vaticano, l’accensione e l’allestimento dell’Abete in Piazza Venezia, la Befana a Piazza Navona, ecc. c’è tanto tanto altro da scoprire sia a Roma che in provincia e, soprattutto, nelle altre 4 province. L’impossibilità di comprimere tutto in un solo articolo, ci ha portato inevitabilmente a una scelta che, seppur ardua, ha prodotto la nostra top 7 preferita. Pronti?

 

 L’incanto del Natale 2022 a Leonessa

In provincia di Rieti, nel Lazio, il delizioso borgo montano di Leonessa svetta, superbo, con i suoi 1.000 metri circa sul livello del mare. Cittadina con poco più di 2.000 abitanti, è un’autentica perla nel cuore del reatino, ricca di storia e folklore grazie alla sua peculiare posizione geografica. Infatti, al confine con l’Umbria e a pochi km dall’Abruzzo, a cui amministrativamente appartenne fino al 1927, Leonessa non poteva che fondere insieme il meglio delle tre regioni che la cingono come in un abbraccio. Famosa per la Sagra della Patata che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, vi si scorgono a tutt’oggi le caratteristiche del tipico stile medievale con un patrimonio storico-culturale di tutto rispetto.

Passeggiare per le vie di questo ameno paesino significa tornare indietro nel tempo, alla genuinità delle cose antiche e prodotte come la tradizione vuole. L’iniziativa L’incanto del Natale 2022 a Leonessa, è un concentrato di spettacoli, suoni e sapori che si terrà fino al 7 gennaio 2023, a conclusione di un fitto e interessante programma. Non manca proprio niente: esposizioni di presepi, escursioni organizzate dal CAI, Babbo Natale in piazza con la sua slitta e le sue renne, mercatini, il consueto Villaggio di Babbo Natale, concerti e Capodanno in piazza che allieteranno questo piccolo ma grazioso comune. Il 6 gennaio, giorno della Befana, oltre all’animazione per bambini è prevista una degustazione di prodotti tipici. 110 km da Roma non sono poi tanti per tuffarsi in un clima sì freddo ma, al contempo, reso caloroso e accogliente dagli abitanti del luogo.

Leonessa -5 dicembre 2022/7 gennaio 2023

Per info: Pro loco Leonessa,  tel: 0746-92.33.80, em@il: proloco.leonessa@tiscali.it

A Gaeta, Favole di Luce

In provincia di Latina, la bellissima località costiera si trova a circa 150 km dalla Città Eterna, tra Roma e Napoli. È situata sul golfo omonimo che si estende dal promontorio del Circeo fino a Capo Miseno. Nota per la Riviera di Ulisse, questa zona è strettamente connessa alle gesta del famoso eroe descritto da Omero nell’Odissea, nonché al fascino dell’altro poema epico firmato da Virgilio, l’Eneide. Sembrerebbe che Gaeta sia stata fondata proprio nel luogo di morte di Cajeta, nutrice di Enea.

Tra mito, storia e leggenda si respira un’atmosfera sospesa tra realtà e fantasia, di incanto e magia. E a questo panorama di per sé fatato, si aggiunge la suggestiva manifestazione Favole di Luce dove un totale di 14 meravigliose luminarie accende di luci e colori il Natale. La Tour Eiffel, la Torre di Pisa, la nave Amerigo Vespucci, un drago cinese, un cavalluccio marino, un acquario e addirittura una piramide ci porteranno in un singolare viaggio intorno al mondo. Strabiliante il presepe di ghiaccio che vi lascerà senza parole: una scultura che, nella sua genuina trasparenza, si lascia penetrare da un emozionante e vibrante gioco di luci e colori. Un’esperienza assolutamente da provare!

Gaeta, Corso Cavour – 29 ottobre 2022/15 gennaio 2023

Per info, consultare la pagina ufficiale www.luminariegaeta.it

 

Castro dei Volsci, presepe vivente in Ciociaria

In provincia di Frosinone, esattamente nella regione della Ciociaria, si trova il borgo di Castro dei Volsci ad appena 100 km da Roma. Oltre che ad aver dato i natali all’indimenticabile Nino Manfredi, celebre attore, il paesino è situato sulla cima di un colle dal quale la vista spazia su un panorama mozzafiato. Per questo è detto “Balcone della Ciociaria” che sembra quasi sospeso tra terra e cielo, fluttuando sulle nuvole che si formano basse. La sua conformazione e ubicazione si trasformano nello sfondo ideale della tradizionale manifestazione “Il Paese diventa Presepe, giunta ormai alla sua 26° edizione.

Un paesaggio pittoresco e la comunità contadina ciociara degli inizi del XIX fanno da cornice a questo appuntamento natalizio con le stalle, cantine, vicoli, scorci caratteristici, strade lastricate, antiche botteghe artigiane e deliziose casine in pietra. Ed è nel cuore del centro storico che si svolgerà il presepe vivente in costume d’epoca. I visitatori saranno catapultati, inevitabilmente, in un itinerario ricco di tradizioni, storia, natura e gusto. Ricetta tipica di questo periodo sono le crespelle, dolce povero che consiste in un impasto lievitato, fritto e spolverato con lo zucchero. Non perdete l’opportunità di immergervi in un’atmosfera unica, approfittando dell’occasione per assaporare succulenti piatti abbinati all’ottimo vino locale.

Centro storico Castro dei Volsci -26 dicembre 2022, 1 e 6 gennaio 2023

Per info: Pro loco Castro dei Volsci – Tel: 0775-66.20.62

https://www.facebook.com/people/Il-Paese-diventa-Presepe/100068062110526/

Al Viterbo Christmas Village, il magico mondo del Natale

Il parco natalizio a tema si snoda attraverso le vie del centro storico di Viterbo, cittadina in stile medievale. A poco più di 100 km da Roma, è nota come città dei Papi. Verso la fine del XIII secolo, venne scelta come sede pontificia e fu testimone dell’elezione di diversi pontefici. Famosa anche come città termale e per la rinomata Università degli Studi della Tuscia. L’impronta medievale si riscontra ancora oggi grazie alla presenza di mura e ben 15 porte di accesso, un tempo 21. Punto di riferimento dal punto di vista storico-culturale, folkloristico, religioso ed enogastronomico, merita una visita in qualunque momento dell’anno.

Tuttavia, il clima natalizio rende ancora più appetibile questa meta tanto antica quanto affascinante. Renne, fate, elfi, Babbo Natale vi faranno vivere la calda atmosfera in un contesto fatato. Una passeggiata per il centro abbinata alla scoperta del villaggio natalizio è una proposta particolarmente suggestiva, in grado di intrattenere grandi e piccini. Il percorso itinerante è articolato in aree o sezioni che, a breve, vedremo.

Tutte le attività e attrazioni previste da programma si svolgono all’interno di antiche dimore storiche e sono comprese nel costo del biglietto, mentre l’accesso al centro storico è gratuito. Cosa troveremo lungo questo tour? Naturalmente, la vera Casa di Babbo Natale e le Poste dei Bambini (presso il quattrocentesco Palazzo degli Alessandri) dove poter spedire le letterine. A Piazza San Carluccio, vi imbatterete nel Villaggio degli Elfi, ammirerete la Slitta di Babbo Natale e la Fabbrica di dolciumi della Befana. Ciliegina sulla torta, in Piazza del Plebiscito, il Lago Ghiacciato dove pattinare all’interno del Bosco Ghiacciato. Musiche, luci e colori renderanno ancor più incantato questo “palcoscenico” di per sé già ricco di fascino.

Viterbo Christmas Village, Via S. Pellegrino – 26 novembre 2022/6 gennaio 2023

Per info su biglietti e orari, consultate il sito ufficiale https://www.viterbochristmas.it/

Roma, il Giardino Botanico si trasforma in un Incanto di Luci

Nel Parco di Villa Corsini, dimora di Cristina di Svezia nel XVII secolo, si trova l’Orto Botanico tra i più grandi d’Italia. L’ingresso, su via della Lungara, vi porterà in un’oasi di tranquillità dove godersi una passeggiata contornati da un’infinita varietà di specie vegetali tutelate. Confinante con la passeggiata del Gianicolo, sorge su una porzione dell’area archeologica detta Horti Getae ossia i giardini di Settimio Geta, figlio dell’imperatore Settimio Severo e fratello di Caracalla.

In questo incantevole contesto, un insolito connubio tra vegetazione e luci ci regalerà un’atmosfera magica. L’Orto Botanico si veste di luce lungo un percorso di circa 1,5 km che illuminerà le notti in un paesaggio fatato. Dal 19 novembre all’8 gennaio, lasciatevi avvolgere e incantare dalla bellezza della natura che le meravigliose luminarie potenziano e celebrano, come il nome stesso ci suggerisce, in un autentico Incanto di Luci.

Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 23/a-24 -19 novembre 2022/8 gennaio 2023

Per info su biglietti e orari, visitate la pagina ufficiale https://www.incantodiluci.it/

Ariccia, Parco delle Favole Incantate

A circa 25 km in auto da Roma, questa magica scenografia di luminarie, sorge in una porzione del parco di Villa Chigi, palazzo in stile barocco incastonato in un bosco di circa 28 ettari. La dimora chigiana, nel comune di Ariccia e in provincia di Roma, convive con il vasto parco che rappresenta l’ecosistema dei Castelli Romani e del vulcano laziale, tra le strutture eruttive più attive e antiche. Quest’area, la zona dei Colli Albani continua a essere una delle più importanti e interessanti dell’Italia centrale per gli studi di vulcanologia e geologia. Zona prediletta dai papi per le loro dimore estive, è un’oasi di pace dove la biodiversità costituisce una ricchezza. Nel rigoglioso Parco Chigi, possiamo senza dubbio parlare di autentici monumenti naturali con specie arboree secolari tra cui l’acero campestre più grande d’Italia e tre sequoie piantate nel 1861. Museo a cielo aperto anche dal punto di vista mineralogico grazie alla presenza di rarissimi minerali quali la Latiumite, l’Harkerite, la Malanite, la Kaliophilite o la Wiluite.

Fontane e manufatti del Seicento, la presenza di resti archeologici risalenti all’Aricia di epoca romana, rendono il parco il precursore del giardino paesistico romantico del XVIII secolo. Fatta questa presentazione obbligata del contesto in cui si svolge l’evento “Parco delle Favole Incantate”, non ci resta che descrivere in cosa consiste. Dal 19 novembre al 15 gennaio 2023, Parco Chigi offre in prestito circa un chilometro di bosco per ospitare i visitatori in un percorso di luminarie natalizie e installazioni fiabesche. Un tour itinerante immersi nella natura tra gnomi, elfi, folletti e personaggi Disney che, al contempo, stupiscono i piccini e riportano all’infanzia gli ospiti più adulti. Una passeggiata da fare assolutamente in uno scenario a dir poco da favola… Trovandovi qui, non perdete l’occasione di gustare le eccellenze enogastronomiche nelle famose e vecchie osterie di Ariccia, alias le “fraschette”.

Ariccia, Bosco del Parco Chigi, Via dell’Uccelleria, 1 -19 novembre 2022/15 gennaio 2023

Per info e costi, contattate i numeri 347-51.89.092 oppure 349-80.13.013 https://www.facebook.com/parcodellefavoleincantate

 

Roma, Villa Borghese ospita il villaggio natalizio più grande d’Europa

Dal 3 dicembre all’8 gennaio, il Parco di Villa Borghese, cuore verde nel centro della Capitale, sarà lo scenario che farà da sfondo al Christmas World. In un contesto di per sé spettacolare fra monumenti, edifici, strutture, fontane, laghetti, giardini all’italiana e numerose specie arboree, il parco si estende su 80 ettari. Potrete ammirare, con l’occasione, una delle più belle realtà di Roma. Definita anche “Parco dei Musei” per la presenza di istituti di cultura e musei come il Museo Canonica, il Museo Carlo Bilotti e ancora il Casino di Raffaello, la Casina delle Rose con la Casa del Cinema. Il Giardino zoologico, conosciuto come Bioparco e il Globe Theatre, ispirato al teatro elisabettiano e destinato alla rappresentazione delle opere shakespeariane.

30 mila metri quadrati saranno dedicati al parco a tema natalizio in un vero e proprio viaggio intorno al mondo che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. La superficie, infatti, è raddoppiata rispetto alla precedente edizione del 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica. In questa seconda edizione, assisteremo a tante novità e attività per i visitatori. Nell’atmosfera magica creata dalle spettacolari scenografie e luminarie, sarà possibile percorrere un tour tra le diverse installazioni allestite in questa splendida cornice e celebrare il Natale passeggiando per Berlino, Parigi, Londra o pattinare sotto il ponte di Brooklyn a New York.

Tappa fondamentale, come sempre, il villaggio di Babbo Natale con gli elfi ambientato al Polo Nord. Novità di questo 2022, una sezione tutta dedicata all’oriente ci trasporterà fino in Giappone, esattamente a Tokyo. Altra particolarità è l’area safari, con uno zoo luminoso che stupirà chiunque. Nelle deliziose casette di Natale, conoscerete l’anima di ogni Paese, per un goloso tour nel gusto attraverso storia, folklore e peculiari tradizioni. Giochi, attività, spettacoli, bancarelle, 700 artisti che si esibiscono nelle loro performance vi aspettano per un’esperienza senza eguali.

Villa Borghese, 3 dicembre 2022/8 gennaio 2023

Per info su biglietti e orari, consultate il sito ufficiale

https://christmasworld.net/?gclid=EAIaIQobChMIwefm-dHv-wIVhuJ3Ch3n6QG_EAAYASAAEgJZ-vD_BwE

 

 

 

 

Pubblicato il
30/11/2022