Rivista online

Alpine Coaster: le montagne russe immerse nei boschi d’Italia

Condividi

C’è chi dice che ormai i classici parchi divertimento stiano passando di moda. Ma tranquilli, il brivido adrenalinico, la velocità e la sensazione di volare delle montagne russe è già stato sostituito dagli Alpine Coaster: una sorta di montagne russe che non si trovano però all’interno di un normalissimo parco divertimenti, bensì in montagna.

Montagne russe ad alta quota con gli Alpine Coaster

Da qualche tempo stanno spopolando anche tra le più belle montagne italiane: gli Alpine Coaster sono le originalissime montagne russe che sfruttano il dislivello naturale delle montagne per far divertire grandi e piccini.

Di solito vengono costruiti presso gli impianti di risalita delle piste da sci, e sono in funzione sia d’estate che d’inverno. Proprio come le classiche montagne russe sono formati da lunghe rotaie, al di sopra delle quali dei vagoni speciali corrono ad una velocità controllata di massimo 45 km/h, perfettamente in tutta sicurezza.

La velocità inoltre può essere controllata da chi si trova sulla slitta poiché ognuna di essa ha una leva che aziona i freni e va a moderarne di conseguenza la discesa.

Per una totale sicurezza la slitta è dotata anche di speciali cinture che mantengono ben saldo il passeggero al proprio posto e di un meccanismo apposito anti-deragliamento.

 

Le principali strutture di Alpine Coaster presenti in Italia

Sei alla ricerca di un’esperienza memorabile da condividere con la tua famiglia o con i tuoi amici? Gli originalissimi Fun Bob non ti deluderanno di certo. Andiamo a vedere insieme quali sono i più famosi d’Italia.

Klausberg Flitzer in Val Pusteria

L’Alpine Coaster Klausberg Flitzer nel comprensorio sciistico ed escursionistico del Klausberg in Val Pusteria è uno dei più gettonati e lunghi d’Italia, aperto in tutte le stagioni per assicurare il massimo del divertimento.

La discesa è lunga all’incirca 1800m e la velocità massima è di ben 40 km/h: un bel modo per ammirare i meravigliosi ed emozionarsi davanti allo spettacolo della natura.

Per rendere il tutto ancora più adrenalinico la discesa non è stata costruita in modo lineare: troverete saliscendi, salti e addirittura giri della morte di 360 gradi.

Alpin coaster sulle Alpi

Sulle Dolomiti, precisamente ad Auronzo di Cadore, puoi trovare quello che è il percorso più lungo d’Italia: una corsa di tre chilometri, della durata di circa quindici minuti, sul comprensorio di Monte Agudo.

Oltre al divertimento troverai un panorama mozzafiato ricco di rocce dalle favolose sfumature, circondate da abeti smeraldo.

L’Alpin Bob di Merano 2000

Aperto anche in estate, l’Alpin Bob di Merano ti farà certamente emozionare con la sua discesa di 1,1 Km ricca di curve e dossi che sfreccia attraverso il bosco.

La partenza si trova alla stazione a monte della Funivia e della Cabinovia Falzeben. Al termine della discesa l’impianto ti riporta automaticamente e comodamente al punto di partenza.

In estate invece è possibile scendere anche a piedi fino a Falzeben per gustarsi al meglio tutto il panorama offerto dalle montagne.

Alpyland Mottarone

Alpyland è il meraviglioso impianto che si trova sulla vetta del Mottarone, la montagna granitica che sorge tra i laghi Maggiore e d’Orta, tra la provincia di Verbania e di Novara.

La pista è posizionata su una rotaia lunga 1.200 metri, che vanta di una vista a 360° sulle Alpi e i sette laghi circostanti. Simile Anche in questo caso lungo tutto il percorso si troveranno curve, dossi, cambi di pendenza e un dislivello di 100 metri.

Aperto sia in estate che in inverno, è davvero uno scenario unico a poco più di un’ora da Milano.

L’Alpine Coaster Gardoné

In Trentino troviamo invece il famosissimo Alpin Coaster Gardoné, precisamente a Predazzo in Val di Fiemme.

Con la sua discesa di 980 metri troverai ad aspettarti voli parabolici nel bosco del Feudo tra i larici e i cirmoli del Latemar. Aperto praticamente 365 giorni l’anno, è raggiungibile direttamente da Predazzo utilizzando la telecabina Latemar Predazzo-Gardoné.

 

Pubblicato il
24/01/2023
Scritto da