Rivista online

Festa della Madonna Bianca a Portovenere: un borgo che si veste di luce

Tipo di attivitàEventi
StagioneEstate
RegioneLiguria

Condividi

Portovenere (La Spezia) è, senza dubbio, una delle mete più suggestive della costa ligure. Le sue insenature – vedi la Grotta Byron – trasmettono la pienezza della magnificente dell’asprezza costiera ligure; il suo contatto puro con il mare e con la cultura pescatoria affascina i turisti offrendo loro uno spaccato di vita autentica. Particolarmente suggestiva, tuttavia, è la Festa della Madonna Bianca. Una festa, questa, dal grande impatto emotivo e visivo. In questa notte, infatti, Portovenere è in un un bagno di luce e le stelle della notte paiono calarsi in coro in terra.

Scopriamo, allora, la Festa della Madonna Bianca!

Le origini

Data tradizionale della Festa della Madonna Bianca è il 17 agosto ed ogni anno si rimane fedeli a questa collocazione propriamente estiva. Questa fedeltà, va precisato, è determinata non solo dalla sua antichissima origine, ma anche dal forte valore simbolico che essa possiede.

Dipinto della Madonna Bianca

Era il 1399, quando Portovenere, occupata dai Francesi, venne colpita da una grave pestilenza. Si narra, quindi, che un devoto, di nome Luciardo, si fosse posto in preghiere dinanzi a diverse icone mariane, chiedendo che quella dura prova avesse fine. All’improvviso, una pergamena, raffigurante Maria ed il Bambino cominciò a riprendere spontaneamente i suoi colori originari. La pergamena, infatti, risalente al XII secolo (portata a Portovenere nel 1204, in un albero di cedro del Libano), aveva perso, dopo più di un secolo, lo smalto puro dei suoi colori originari.

Narra Spezzino Vero che, dinanzi ad un evento così prodigioso, Luciardo allertò i suoi concittadini e li rese testimoni di questo miracolo, che durò per alcune ore, al punto che il notaio Michele di Vernazza potè documentare l’evento accuratamente, corredandolo della conferma di una sessantina di testimoni oculari.

Santuario della Madonna Bianca

L’evento prodigioso, nel dettaglio, avvenne la notte del 16 agosto e, da quel momento in poi, tutti i cittadini di Portovenere riconobbero, in quella che divenne la Madonna Bianca (da qui Festa della Madonna Bianca), la loro patrona. L’appellativo Madonna Bianca, nel dettaglio, è motivato semplicemente dal colorito bianco della carnagione della Vergine e del Bambino, in ottemperanza al bianco della pergamena. Da quel 1399, la Festa della Madonna Bianca è divenuta, quindi, la celebrazione rappresentativa per eccellenza della comunità Portovenere.

Festa Madonna Bianca 2024

Anche quest’anno, il 17 agosto, ha luogo, quindi, la Festa della Madonna Bianca. Una festa, precisiamolo, che perdura da più di 600 anni praticamente inalterata.

Veduta panoramica di Portovenere durante la Festa della Madonna Bianca. Fonte foto: Giorgio Brogi

La giornata inizia con la solenne celebrazione presso la centrale Chiesa di San Pietro, a cui segue la processione della statua della Vergine entro il borgo e poi, a bordo di un imbarcazione in mare. Ciò che colpisce, tuttavia, è ciò che avviene subito dopo il tramonto. Per la Festa della Madonna Bianca, infatti, Portovenere diviene un’isola di luce. L’intero borgo, nel dettaglio, è illuminato da oltre due mila candele, generando uno spettacolo immenso.

Si assiste ad una sorta di battesimo di luce nel quale, fino a tarda sera, il borgo accompagna la processione della Vergine con una scia di luce e, in quelle ore, si assiste, metaforicamente, alla ri-colorazione. Per la Festa della Madonna Bianca, infatti, Portovenere diventa un cielo stellato in terra, capace di specchiarsi nel mare che la caratterizza.

Durante la Festa della Madonna Bianca, ad essere illuminato non è solo il borgo ma anche lo specchio di costa antistante. Tutte le barche, infatti, si collocano presso il caratteristico promontorio della Chiesa di San Pietro e presso la Grotta Byron, generando anche entro il Golfo un trionfo di luce spettacolare. La ProLoco di Portovenere, per seguire la processione della Festa della Madonna Bianca dal mare, organizza con i barcaioli di Portovenere dei tour di 30/40 minuti. Per avere maggiori dettagli, si può consulatre il sito.

Dinanzi a questo spettacolo di luce, non si può mancare la Festa della Madonna Bianca di Portovenere!

Per altri articoli, visita il sito.

Mappa

Pubblicato il
13/08/2024