Un piccolo paradiso dell’Arcipelago Toscano
La piccola Isola di Giannutri fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in provincia di Grosseto. Conosciuta anche come l’Isola dei Gabbiani è un’oasi naturale lambita da un mare cristallino protetto da un importante Parco Marino ricco di biodiversità. Un luogo unico dove riscoprire il contatto con la natura.
Giannutri è un’isoletta mediterranea a forma di mezzaluna con due particolarità: è tra le più piccole d’Italia (assieme all’isola di Ortigia e Budelli) e allo stesso tempo è sicuramente una delle più sconosciute. La combinazione delle due cose la rende un paradiso unico.
A Giannutri vivono 27 persone. Sono i residenti di un posto visitato, a conti fatti, pochissime volte e soltanto d’estate. Il paesino abitato tutto l’anno, che sulla carta è “Spalmatoio-Ischiaiola” in realtà non è quasi mai chiamato in questo modo.
La costa è rocciosa con ripide scogliere, grotte marine e due piccole spiagge di ghiaia: Cala Maestra e Cala Spalmatoio che sono anche gli unici due punti di approdo. Non ci sono spiagge di sabbia, per chi non è pratico quindi sono consigliabili le scarpe da mare. Non ci sono stabilimenti balneari, qui la natura la fa da padrona!
Cosa fare a Giannutri
A Giannutri il fascino della natura prende il sopravvento: la bellezza dei suoi fondali ricchi di biodiversità e il mare cristallino ne fanno un paradiso per gli amanti della subacquea e dello snorkeling, che potranno andare alla scoperta, a Punta Scaletta, dei resti di numerosi relitti fra cui anche uno scafo romano. Noleggiando una barca si potrà godere pienamente del mare meraviglioso che circonda l’isola, ammirando le diverse insenature delle rocce, le grotte marine e le spiagge di Cala Maestra e Cala Spalmatoio.
Gli appassionati delle passeggiate invece potranno camminare su percorsi che attraversano distese di fitta macchia mediterranea, ammirando antichi resti di epoca romana come una villa edificata tra il I e il II secolo d.C. dalla famiglia dei Domizi Enobarbi a cui apparteneva l’imperatore Nerone. L’isola offre notevoli spunti di interesse anche per la pratica del birdwatching. Per godere di una vista senza pari, si può raggiungere il Poggio di Capel Rosso, il punto più alto dell’isola.
Come arrivare
I traghetti per Giannutri si prendono a Porto Santo Stefano, la traversata dura circa un’ora in condizioni di mare calmo, per informazioni sugli orari contattate la compagnia di navigazione Maregiglio tel: +39 0564809309.
In alternativa potrete raggiungere l’isola di Giannutri con le imbarcazioni (le trovate al porto di Porto Santo Stefano) che effettuano il servizio di taxi boat. Inoltre visto che non è possibile portare l’auto sull’isola (non ci sono strade asfaltate) vi suggeriamo di lasciarla a Porto Santo Stefano nei parcheggi a lunga sosta con tariffa giornaliera.