Rivista online

FUGA TRA LE VIGNE

StagioneAutunno

Condividi

Wine experiences tra le Vigne

Immaginate un giorno d’autunno: le calde tonalità delle foglie, i profumi avvolgenti, l’aria frizzantina, un corposo bicchiere di vino al tramonto tra le vigne…

La stagione autunnale dona un’atmosfera un po’ romantica a tutti i paesaggi, ma c’è un luogo in particolare che in questa stagione è davvero perfetto per passare un pomeriggio piacevole, quel luogo è proprio la vigna.

vigne

In autunno ci sono le ultime vendemmie, i filari vengono preparati per il freddo inverno ed i colori accesi delle foglie di vite sono semplicemente stupendi.

Molte sono le aziende agricole, oggi, che organizzano picnic direttamente tra i filari nelle vigne, o romantici aperitivi con scorci incantevoli, giri in carrozza e degustazioni. L’offerta per gli amanti del vino, ma non solo, è molto ampia.

Qui vi suggeriamo alcuni dei percorsi enogastronomici più suggestivi che il nostro territorio ha da offrire per una immersione tra arte, natura e gusto tra le vigne.

Nel territorio Italiano il numero dei vitigni è il più elevato al mondo, con un’importante quantità e varietà di vino prodotto ogni anno. Sono diverse le storie, i segreti e le tradizioni che si tramandano nelle cantine e nelle vigne antiche che tappezzano lo stivale.

Una delle antiche aziende vinicole che offre servizi diversi a seconda dell’occasione è l’Azienda Casale Vallechiesa, situata nella campagna di Frascati, nell’incantevole area dei Castelli Romani.

In questa azienda vinicola tra le vigne si possono fare tour in e-bike con aperitivo e vere e proprie wine experience.

Durante le wine experience vengono organizzate passeggiate tra i filari con il racconto del territorio, la spiegazione dei vitigni e delle fasi di lavorazione. Si può far visita alla grotta di tufo della tenuta con relativa sorgente alla quale segue una degustazione di vini della linea Premium abbinati a prodotti gastronomici locali. Il tutto accompagnati da una Guida Certificata dall’Accademia Nazionale di MBT.

 

Nei pressi di Verona, tra il Garda, la Valdadige e i monti Lessini, si trovano le meravigliose colline del Valpolicella. Questa zona, sin dai tempi dell’antica Roma, è famosa per le sue vigne ed i suoi vini tra cui per l’appunto il Volpolicella, ma anche l’Amarone.

In questo luogo dalle dolci pendici collinari, ci si può immergere in numerosi siti di grande interesse naturalistico, come quello di Fumane, dov’è situata la Villa Della Torre, un vero gioiello rinascimentale sulle pendici di un colle che è oggi di proprietà dell’Azienda Agricola Allegrini, produttrice di vino, tra le più famose in Italia soprattutto per quanto riguarda l’Amarone.

La famiglia Allegrini organizza visite ed eventi con degustazione dei propri vini.

Nelle Langhe, tra lussureggianti colline coronate da castelli medievali si estendono vigne che creano disegni geometrici multicolore molto suggestive. Questa zona dello stivale, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco, offre uno dei vini più amati d’Italia: il Barolo.

Soprannominato il “re dei vini” o “vino dei re”, il Barolo, derivante unicamente dal vitigno Nebbiolo, è uno dei vini più pregiati del Piemonte, dal gusto intenso e dal color rosso rubino, sottoposto a un invecchiamento di almeno 38 mesi.

La bellezza dei paesaggi, unita alla storia e al gusto corposo del Barolo rendono la Strada dei grandi vini di Langa un’esperienza unica.

Poco distante da Barolo, nel comune piemontese di La Morra, c’è il Museo Renato Ratti dei Vini, che offre un excursus sulla storia regionale del vino e funge anche da cantina.

Oltre al Barolo il Piemonte offre un altro prestigioso vino, il Moscato. Nella cantina La Morandina è possibile fare un aperitivo direttamente in vigna, passeggiando fra gli oltre 30 ettari di vigneti con degustazione di 3 vini di produzione dell’azienda, respirando i profumi inebrianti della vendemmia, magari mentre il sole tramonta e definisce i colori del paesaggio.

La Puglia, altra regione di eccellenze gastronomiche, è famosa per il vitigno Negroamaro. Alla Cantina Coppola 1489 è possibile godere di diverse wine experiences tra i filari, fra cui cene con degustazioni e weekend immersi nelle vigne.

-Meravigliosi vigneti e cantine si possono trovare anche nelle campagne toscane, nella Val d’Orcia e nella Val di Chiana fino a Pienza, dove poter degustare il Vino Nobile di Montepulciano.

Oggi il Montepulciano è uno dei vini più conosciuti ed esportati al mondo. Le sue origini sono antichissime e legate alla storia del comune di Montepulciano, come testimoniano le cantine perfettamente integrate nel centro storico. Alcuni documenti, inoltre, dimostrano come nel 1350 il Vino Nobile di Montepulciano fosse già commercializzato ed esportato. Amato poi da personaggi illustri d’ogni epoca: da Voltaire che ne parlò nel celebre “Candido” ai Presidenti degli Stati Uniti Martin Van Buren e Thomas Jefferson.

 

La vigne Campane si distinguono per i terrazzamenti scoscesi che guardano il mare, da cui vengono prodotti grandi vini: dal vino Aglianico per i rossi al Fiano di Avellino per i vini bianchi.

Nel cuore della città partenopea c’è un magnifico terrazzamento con vista mare: La Vigna di San Martino. Un vero e proprio territorio agricolo urbano di circa 7 ettari, situata ai piedi della Certosa di San Martino, con una meravigliosa vista sul golfo di Napoli. L’antica Vigna di San Martino, opera trecentesca di Tino di Camaino, è un raro esempio di azienda agricola urbana dove poter godere di ottimi vini campani.

Altre wine experiences da non perdere nelle vigne:

Provare l’emozione di sentirsi liberi di passeggiare lungo sentieri trekking adatti a tutti, tra vigneti, olivi, bosco e natura…

passeggiate in vigne

Giri in carrozza di tre ore per le vigne del comune di Fénis, con degustazione finale di due annate del vino Fénic.

giri in carrozza in vigna

Pubblicato il
15/10/2023