Rivista online

I mercatini di Natale più suggestivi da Nord a Sud

Tipo di attivitàGite con bambini
StagioneInverno

Condividi

Ciao Mamme e Papà!

Oggi vorrei parlarvi dei Mercatini di Natale. Si, proprio quelli che in famiglia dividono sempre un po’ perché da tanti ritenuti “inutili”, mentre da altri attesi per tutto l’anno.

Ecco, oggi vorrei cercare di mettere d’accordo tutta la famiglia, accompagnandovi nei quattro mercatini di Natale più belli d’Italia dove anche i più scettici avranno modo di ricredersi!

Quando pensiamo ai mercatini di Natale, ci viene in mente subito il nord perché per una strana associazione di idee siamo portati ad accostare il mercatino di natale alla neve e la neve richiama il nord.

Oggi però voglio proporvi diversi mercatini in giro per l’Italia, così sfatiamo un mito, fin troppo ancorato!

Mercatini di Bolzano: i più antichi dell’Alto Adige

Bolzano è una cittadina situata a sud della Val d’Adige, in una stupenda conca che ormai da tanti anni richiama moltissimi turisti.

Questo mercatino è considerato uno dei più belli d’Italia e regala emozioni indescrivibili sia che lo si visiti in coppia, da soli o con bambini!

Si svolge in Piazza Walther e solo nel 2022 ha attirato oltre 500.000 persone. Un bel numero no?

Appena arrivati sarete accolti da un profumo di vin brulè che potrete degustare per riscaldarvi in vista della bella passeggiata che vi attende. Il profumo delle sue spezie vi accompagnerà per buona parte del tragitto.

Le casette del mercatino sono oltre 80 e sono tutte in legno, proprio a ricordare le baite di montagna. Qui potrete trovare prodotti di ogni tipo: dai formaggi, allo strudel, allo speck fino ai prodotti realizzati artigianalmente come statuine in ceramica o in legno, oltre a tantissimi stand riservati al natale come addobbi o presepi.

Molto caratteristiche e adatte ai bimbi sono le giostre e gli spettacoli delle marionette che faranno divertire grandi e piccini.

Se inizieranno a cadere anche i primi fiocchi di neve, l’atmosfera diventerà ancora più magica e i bimbi potranno godere a pieno l’atmosfera natalizia!

Quest’anno i mercatini di Bolzano chiuderanno i battenti il giorno 6 gennaio 2023, quindi avete ancora tutto il tempo per organizzarvi e farci un salto!

 

Mercatini di Empoli: la città del Natale

Cari genitori, quest’anno Empoli, cittadina che dista circa 20 km dalla meravigliosa Firenze, ha voluto organizzare i mercati natalizi all’insegna della sostenibilità ambientale: un motivo in più per fare visita a questa fantastica località!

Per compensare l’uso di CO2 e il consumo di energia elettrica, infatti, saranno piantati degli alberi e installate luminarie con luci a Led per un risparmio fino al 30%.

L’evento è in corso a Piazza Vittoria, dove sono state adibite casette di legno che ricordano la bellissima atmosfera natalizia.

Gli stand che potrete visitare sono circa 32 e sono molto variegati: vi sono stand enogastronomici sia italiani che esteri, ma anche moltissimi stand dedicati alla casa e all’oggettistica natalizia.

I più piccoli potranno visitare la casetta di Ciuchino, fare un giro sul Luna Park natalizio o pattinare sulla bellissima pista da ghiaccio.

Per i più creativi e fantasiosi vi è la Mattoncini Village, uno spazio dedicato ai bimbi che amano divertirsi con i famosi Lego.

 

Mercatini di Perugia: Natale alla Rocca

A Perugia in questi giorni si sta svolgendo uno dei più bei mercatini di Natale dell’Umbria e forse anche dell’Italia. Gli stand, infatti, vengono allestiti nella Rocca Paolina, famosa fortezza papale, che percorre i vicoli della Perugia sotterranea.

Nelle bancarelle troverete produzioni artigianali, oggettistica ma anche moltissimi prodotti enogastronomici.

Per i nostri piccoli sono previsti spettacoli teatrali e fiabe per bambini. Babbo natale, inoltre, sarà a disposizione per foto e selfie!

Il Natale alla Rocca Paolina si svolge da oltre 20 anni ed è ormai una tradizione natalizia perugina e quest’anno ci farà compagnia fino al giorno 8/1/2023.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione!

 

Mercatini di Natale a Tropea: acquisti vista mare

Se avete voglia di visitare dei mercatini lasciandovi incantare anche da un meraviglioso mare non perdetevi quelli di Tropea.

Gli stand saranno allestiti nel centro storico dove potrete gustare le specialità della tradizione calabrese, oltre a chioschi dove degustare deliziose zeppole con vin brulè in riva al mare!

I vari chioschi sono disposti in fila e percorrendoli tutti vi sembrerà di fare un tuffo nel mare!

L’atmosfera è veramente suggestiva: siamo portati a collocare e collegare i mercatini di Natale al nord e alla montagna. A Tropea questa convinzione viene sdoganata e lascia spazio alla bellezza e all’emozione che solo il nostro mare riesce ad offrire.

Cari mamme e papà, anche per oggi abbiamo terminato il nostro viaggio italiano alla scoperta di mercatini poco conosciuti e particolari che renderanno la vostra esperienza unica!

Speriamo di aver messo d’accordo tutta la famiglia e di avervi tenuto compagnia in questo viaggio fantastico!

Alla prossima avventura! 

Pubblicato il
29/11/2022
Scritto da