La Grotta di Sale di Realmonte, situata nella costa sud-ovest della Sicilia, è una meraviglia geologica che ha più di sei milioni di anni e che ha attirato visitatori da tutto il mondo. Questa Grotta di sale sotterranea è stata creata dalla natura stessa attraverso l’erosione del mare, il vento e l’attività vulcanica.
La composizione della grotta
La grotta è prevalentemente formata dalla salgemma, nota anche come cloruro di sodio o sale comune, si sedimenta quando l’acqua salata in cui è disciolta evapora o viene rimossa l’energia cinetica del sistema.
In particolare, quando l’acqua salata evapora, l’acqua si trasforma in vapore, ma il sale rimane solido. Se la concentrazione di sale nell’acqua è sufficientemente alta, il sale inizia a cristallizzare, formando piccoli cristalli di sale che possono unirsi e crescere nel tempo, formando grandi cristalli di salgemma.
Dove si trova
La Grotta di sale si trova a circa un chilometro dalla costa, vicino alla città di Realmonte. Questa incredibile cavità si estende per oltre 50 metri sotto il livello del mare ed è famosa per le sue forme e colori unici. Le pareti e il soffitto della grotta sono completamente ricoperti di cristalli di sale di varie forme e dimensioni, il che rende la vista ancora più spettacolare.
Quando fu scoperta
La Grotta di sale è stata scoperta solo di recente, nel 1961, quando un gruppo di minatori che cercavano di scavare una miniera di sale per il commercio, scoprì questa incredibile struttura. Inizialmente la grotta era molto piccola, ma con il passare degli anni, l’erosione causata dall’acqua e dal vento ha creato l’attuale forma.
La Cattedrale di sale
Al suo interno è stata ricavata una chiesa, denominata la “Cattedrale di Sale”, e le sculture che troviamo all’interno sono opera dell’artista locale Lillo Alba che ha scolpito la roccia e il sale creando statue e suppellettili.
In particolare, si trovano le seguenti opere: la mensa, scolpita su un grosso blocco di sale, dove è raffigurato l’agnello, posta su un presbiterio sopraelevato di quattro gradini; l’ambone, la struttura dalla quale vengono proclamate le letture, anch’esso scolpito su un blocco di sale, dove si notano una croce ed il cero pasquale; la cattedra vescovile, una sorta di trono scolpito nella parete, sovrastata dall’emblema vescovile.
Dietro la mensa è stato ricavata l’abside sulla cui parete di chiusura è stata scolpita in bassorilievo la figura di Santa Barbara; sulla parete di destra troviamo il bassorilievo raffigurante la “Sacra Famiglia”, mentre sulla parete di sinistra il bassorilievo di Gesù Crocifisso. L’ingresso della chiesa è inquadrato da due acquasantiere munite di podio, entrambe ricavate da blocchi di sale.
L’altare della Cattedrale di sale è un luogo di grande suggestione, dove la luce delle candele si riflette sulle pareti di salgemma, creando un’atmosfera mistica e silenziosa. Il luogo è meta di pellegrinaggi e di turismo religioso, e rappresenta un esempio unico di arte sacra e di archeologia industriale.
Ogni anno, in occasione della festività di Santa Barbara (il 4 dicembre), il vescovo pro tempore celebra la messa, alla quale partecipano tutte le autorità della Provincia.
Altre curiosità
L’interno della Cattedrale di sale è incredibilmente suggestivo e silenzioso, con un’atmosfera quasi magica. Qui, i visitatori possono ammirare le spettacolari forme e le diverse sfumature di colore dei cristalli di sale. Inoltre, l’acustica all’interno della cattedrale di sale è eccezionale, e molti musicisti e artisti hanno scelto questo luogo come cornice per esibizioni uniche e indimenticabili.
La grotta è conosciuta anche per le sue proprietà terapeutiche che si pensa siano dovute alla presenza di ioni negativi, noti per favorire il rilassamento e ridurre lo stress. Di conseguenza, è diventata una meta popolare per coloro che cercano rimedi naturali per le affezioni respiratorie e cutanee, oltre che per coloro che desiderano sperimentare l’atmosfera calma e rilassante della grotta.
La Grotta di sale è un ulteriore gioiello della città di Realmonte, famosa soprattutto per una delle mete più visitate della Sicilia, la falesia di Marna bianca a picco sul mare, nota come Scala dei Turchi, sito candidato a diventare uno dei patrimoni dell’Unesco.
La Grotta è una delle sedi della società Italkali, dove produce circa 1 milione di tonnellate all’anno di sale, ed essendo la miniera sempre in attività, le visite guidate sono gestite previa prenotazione e per un numero non superiore a 30 persone, adeguatamente messi in sicurezza con caschi da minatore e torce. Per accedere si viene accompagnati con un mezzo adeguato.
Perché visitarla
Se siete dalle parti di Realmonte visitare la Grotta sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile, una meraviglia della natura scavata nelle viscere della terra, attraverso tunnel lunghi circa 25 kilometri che portano all’immaginazione i paesaggi lunari. Inoltre la visita, con la guida, offre l’opportunità di apprendere maggiori dettagli sulla formazione della grotta, sulla geologia della zona e sulla storia del luogo.
Informazioni utili
Indirizzo: Via delle Miniera, 92010 Realmonte AG
Per avere tutte le informazioni e prenotare potete contattare il seguente numero 0922816244 o visitare il sito https://italkali.com