Rivista online

Monte Santo di Lussari e dintorni

Tipo di attivitàMonumenti, Sport, Turismo
StagioneTutto l'anno

Condividi

Situato nel comune di Tarvisio il Monte Santo di Lussari si pone come una delle località più apprezzate nel friulano grazie alla sua bellezza e al suo santuario.

Siete pronti a scoprirlo con noi?

Il santuario

La fama del monte è dovuta principalmente alla presenza del convento, risalente al 1500 – 1600, che, nonostante i danneggiamenti subiti nel corso dei secoli, è, ad oggi, una delle chiese recentemente ristrutturate che assume il nome di Chiesa dei tre popoli in quanto luogo di numerosi pellegrinaggi da parte delle tre stirpi linguistiche confinanti: quella germanica (col tedesco), quella romanza (con friulano e italiano) e quella slava (con lo sloveno).

La prima cappella esistente risale, in realtà, al 1360 e, in essa, fu ritrovata una statuetta raffigurante la Madonna con il bambino, iconografia poi riportata nella sua successiva ristrutturazione artistica da parte del pittore Tone Kralj che decise di raffigurare nel presbiterio numerose scene della vita di Maria come l’annunciazione, la fuga in Egitto, il ritrovamento di Gesù al Tempio, la crocifissione e l’incoronazione. Ad esse, nel resto dell’attuale chiesa sono affiancate le scene rappresentate nelle vetrate relative, invece, alla prosecuzione dell’opera di Gesù nel mondo.

Considerata luogo sacro in cui rafforzare le proprie credenze, anche attraverso le Via Crucis e il Giubileo della Misericordia, la chiesa si pone ad oggi come una delle mete religiose più visitate grazie alla sua fama e alla sua bellezza artistica.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Altre attività e indicazioni stradali

Oltre ad essere una meta religiosa, il Monte Santo di Lussari si pone anche come una delle stazioni sciistiche più conosciute della zona. Essa è raggiungibile attraverso una telecabina, lunga 3 070 m e con una portata di 1 880 persone, che in 15 minuti conduce gli sciatori al borgo dove si sono svolte numerose gare di sci valevoli come la Coppa Europa o la Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

Per raggiungere il Monte  bisogna prendere l’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio ed uscire a Tarvisio per poi seguire le indicazioni per la frazione Camporosso, dove troverete la cabinovia del Lussari. La telecabina è accessibile ad un prezzo di € 18,00 a/r per persona con riduzioni attuate per bambini, famiglie e senior.

Nei dintorni del borgo

Oltre al piccolo borgo, nei dintorni sono presenti numerose zone di interesse tra le quali emergono in particolar modo:

  • Il centro storico di Tarvisio, in con la visita al Duomo dei Santi Pietro e Paolo, risalente al XIV secolo, Chiesa della Beata Vergine di Loreto e al Museo della Foresta.
  • Camporosso di Vacanale, zona nota principalmente per gli sport ma ad oggi caratterizzata anche dalla presenza di un’abside gotica e di una piccola chiesetta dedicata a Santa Dorotea decorate con numerosi affreschi ma soprattutto, nelle sue vicinanze, dalla presenza di alcune stele funeree romane.
  • Lago del Predil e i Laghi di Fusine, ottima testimonianza di conservazione della natura e dei suoi meravigliosi paesaggi.

Non perdetevi le meraviglie di questo borgo e dei suoi dintorni!

A Udine non perderti anche l’Ein Prosit 2024!

Pubblicato il
9/10/2024
Scritto da