L’imponenza del Gran Sasso, con i suoi paesaggi tra l’arte creativa della natura e le bellezze storiche dei borghi che puntellano le pendici della montagna regina degli Appennini, può offrire ai visitatori un compendio di straordinare esperienze, capaci di rendere le festività natalizie un momento unico da incorniciare. Per questo Natale 2023, InItaly offre un un itinerario di tre mete, che possano consegnare degnamente questa bellezza al centro d’Italia.
Saliamo in alta quota!
Natale 2023 nel borgo di Santo Stefano di Sessanio
In pieno Parco Nazionale del Gran Sasso, s’erge (a 1250 m sul livello del mare) il borgo di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila).
Eletto come uno dei borghi più belli d’Italia, la cittadina rappresenta un’ enclave naturalistica ed artistica. Data la sua bassissima densità abitativa – si contano infatti come residenti solo 117 abitanti – il centro abitato è sfuggito al viturpero urbanistico, mantenendo un’identità ferma e delineandosi come un vero angolo di paradiso.
Restando fedeli alla tradizione, il centro abruzzese organizza l’ormai celebre Natale al Borgo, un’iniziativa che non punta alla commercializzazione della pratica natalizia. Piuttosto, offre un’immersione nelle usanze antiche e nei modi più radicati di celebrare la nascita di Gesù.
Tra le fitte viuzze, addobbate a festa con installazioni luminose che valorizzano le antiche architetture medievali, si potrà essere allietati, nel clou natalizio ( dal 23 al 26 dicembre), dagli Zampognari Aquilani, gruppo bandistico che, vestito secondo usanza, riporta ai suoni rurali e pastorali del Natale.
Per questo Natale 2023, il programma prevede però anche una serata Jazz ( il 26 dicembre), rievocando i ritmi festosi del New Orleans. E, per chiudere insieme un 2023 festante, il 29 dicembre è la data ideale per riacquistare un’abitudine ormai persa: la tombolata in famiglia. Certamente in una famiglia un po più allargata… ma che mantiene sempre quel fuoco ilare e giocoso!
Per maggiori info: http://www.comunesantostefanodisessanio.aq.it/po/elenco_news.php?x=&area=H&tags=&archivio=1
Natale 2023 nel borgo di Tussio
Restiamo sempre in provincia de L’Aquila, ma ci spostiamo nel borgo di Tussio. Posto nel comune di Prata d’Ansidonia, il centro medievale è situato ad 890 m sul livello del mare. Con i suoi soli 93 abitanti, rappresenta una vera e propria oasi di serenità e di bellezza incontaminata, pur distando solo 30 km da L’Aquila.
Caratterizzata da inverni particolarmente rigidi ed estati brevi, il centro abruzzese rievoca ancora la costruzione medievale antica. Muovendosi, infatti, tra borghi e viuzze contornate da case costruite in malta e pietra, il tempo a Tussio pare quasi fermarsi nella grazia della storia che non passa.
In quest’atmosfera sublime, si inseriscono i tipici mercatini natalizi, nel Natale al Borgo di Tussio: casette con prodotti tipici e prelibatezze locali, prodotti artigianali realizzati da cittadini locali, musica dal vivo, presepi e, per i più piccoli, Babbo Natale in persona. Il tutto condito, malgrado le basse temperature, da un’atmosfera calda e capace di accogliere famiglie e turisti curiosi. L’ingresso, precisiamo, è gratuito.
Per un Natale 2023, Tussio è una meta certamente da scegliere!
Natale 2023 a L’Aquila
Nel cuore dell’Appennino si schiude il capoluogo abruzzese: L’Aquila. Città eretta tra natura, storia e forza della rinascita, per le feste natalizie si veste di una grazia fragorosa che, con vigore, consente di apprezzare tutta la sua bellezza.
Ecco, quindi, un’analisi delle iniziative organizzate per vivere in pienezza un Natale 2023 aquilano.
Già tra il 15, 16 e 17 dicembre sarà possibile visitare il celebre Mercatino di Natale. Sviluppatosi lungo le strade principali della città, tocca, con le sue casette di legno, gli spazi tra Piazza Duomo, la Villa Comunale, Corso Vittorio Emanuele II ed il Parco del Castello. Il tema originale di questo Natale 2023 punta ad offrire un focus su Harry Potter e sul mondo fantastico degli hobbit, posti armonicamente con la storia culinaria ed artigianale aquilana.
Sarà possibile acquistare, infatti, zafferano, formaggi tipici, miele, lenticchie, dolci e torroni. A questo si aggiunge anche lo straordinario patrimonio ceramico abruzzese con le celebri ceramiche di Castelli, borgo posto al centro di una zona argillosa e dalla spiccata vocazione agricola.
Per maggiori info: http://📸 Guarda questo post su Facebook https://www.facebook.com/share/p/5PsWceDXSBBc3qWm/
A soli 50 km da L’Aquila, ritroviamo Avezzano. Centro isso sulla montagna abruzzese, si delinea sempre per la sua straordinaria atmosfera natalizia.
Con l’8 dicembre, infatti, inizia questa straordinaria avventura che si concluderà il 7 gennaio 2024. Ad aprire la manifestazione, sarà addirittura Lino Banfi che, assieme al sindaco del comune aquilano, accenderà le luminarie che adorneranno questo Natale 2023. Lungo l’intero impianto centrale di Avezzano, si snodano ben 140 espositori, per un totale di 170 postazioni. Dai prodotti tipici locali, alle decorazioni natalizie, allo street food, ai centri di antiquariato… tutto sotto le stelle.
Ad arricchire il tutto anche un cinema al coperto, ma con prospettiva sulle stelle lucenti del Natale!
Per altri consigli di viaggio: https://in-italy.eu/in-giro/il-borgo-di-villalago-unoasi-di-pace/