Rivista online

Vicenza: un tour nei castelli dell’amore

Tipo di attivitàRelax, Turismo
RegioneVeneto

Condividi

Vicenza: quando le storie divengono bellezza

Vicenza non è solo ed unicamente il bacino naturalistico che accoglie le celebri Ville Palladiane. Anzi, prima dell’operato dell’architetto veneto, l’intero territorio è stato caratterizzato dalla costruzione di suggestivi castelli e fortezze, che hanno condotto con sè storie più o meno celebri, amori travagliati e leggende esoteriche. InItaly, attraverso questo Tour dei Castelli, ha scelto, per i futuri visitatori, le destinazioni più allettanti ed evocative.

Seguici: https://in-italy.eu/

Castello della Villa: il Castello di Romeo

 

Non molti sanno che la famosa e sofferta vicenda di Romeo e Giulietta non nasce a Verona, ma proprio nel territorio Vicentino.

Siamo a Montecchio Maggiore, Luigi da Porto sta completando l’ Historia novellamente ritrovata e, osservando la Rocca della Villa e la Rocca della Bellaguardia, decide di ispirarsi a questa contrapposizione architettonica per il prosieguo della sua storia. Da lì, quindi, nascerà l’amore travagliato tra le famiglie di Romeo e Giulietta; famiglie contrapposte come lo erano le due fortezze. Dal permanere del patrimonio narrante, quindi, pare abbia tratto poi ispirazione Shakespeare per la tragedia ambientata a Verona.

Il Castello di Romeo, abitato (secondo antica leggenda) dai Capuleti, è situato a 234 m sul livello del mare ed ha visto succedersi importanti famiglie dei suoi tempi: dagli Scaligeri, ai Visconti, fino ai rappresentati della Serenissima di Venezia. Composto di due alte torri, offre un panorama strabiliante che consente ai visitatori di giungere con lo sguardo fino alla Laguna di Venezia. Attualmente, è sede di eventi culturali ed artistici di altissimo spessore.

 

Castello della Bellaguardia: il Castello di Giulietta

Seconda tappa di questo Tour dei Castelli è, da come si può desumere, il Castello della Bellaguardia, meglio conosciuto come il Castello di Giulietta.

Seconda la stessa leggenda, è stato sede della famiglia dei Montecchi, ed ha poi seguito le medesime sorti del Castello del “suo amato”. Fin quando, come tutt’oggi, la fortezza non è divenuta location per un suggestivo ristorante che viaggia e riscopre le radici di questa celebre e romantica vicenda. Un dialogo tra palato e cuore, insomma, che, condotto amabilmente dalle mani degli chef de “I Castelli di Romeo e Giulietta”, crea l’atmosfera perfetta per un piacere che sia del sapore della storia.

Una tappa obbligata, quindi, per questo tour che vuole scoprire una Vicenza insolita!

 

Castello di Arzignano

Altra destinazione estremamente suggestiva del nostro tour è il Castello di Arzignano.

La rocca, esempio maestoso di urbanistica medievale, sorge con lo scopo di congiungere il borgo di proprietà dei conti di Arzignano e la loro fortezza difensiva. Un’opera architettonica, quindi, che impera sulla Pieve di Santa Maria e che trasuda storia e fascino. La costruzione offre esperienze uniche di immersione negli usi e nei costumi medievali, oltre ad incarnare un’esperienza unica di dialogo con la natura. La Rocca Scaligera, infatti, è raggiungibile attraverso un percorso pedonale e si spinge fin sulle imponenti torri, da cui si può ammirare l’intera piana vicentina.

Dopo i lavori per il Giubileo del 2000, è attualmente visitabile dal lunedì al venerdì (17.00 – 19.00) ed il sabato (10.00 – 12.00).

Per maggiori dettagli: https://www.prolocoarzignano.it/

 

Castello di Marostica

Come ultima tappa di questo tour, abbiamo il Castello di Marostica.

Il Castello di Marostica fa in realtà riferimento ad un complesso costituito da due edifici: quello superiore e quello inferiore. Una cinta muraria lunga 1800 metri unisce le due parti. Nel cuore del Veneto, il Castello Marostica domina l’orizzonte da molti secoli lungo la “strada della lana”, la via pedemontana percorsa dall’epoca predomina.

Il castello fu eretto intorno all’anno Mille. Quando gli Scaligeri conquistarono il territorio nel 1311, Marostica entrò sotto l’influenza di Cangrande della Scala che avviò un progetto di riqualificazione urbanistica. Tra le tante iniziative, la più evidente fu lo spostamento del centro cittadino dall’antico borgo romano a quello odierno tra le mura. Con il dominio della Repubblica di Venezia, nel XV secolo, il castello perse la sua importanza militare trasformandosi in un centro agricolo e commerciale.

Di particolare interesse è la Partista a Scacchi, che ha sempre luogo ad inizio di settembre di ogni anno. Si narra che, nel 1454, due valorosi guerrieri, Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, si innamorarono perdutamente della bella Lionora, figlia del Castellano Taddeo Parisio, e per la sua mano si sfidarono a duello, come era di costume di quei tempi. Taddeo Parisio, che non voleva perdere nessuno dei due valenti giovani, impedì il cruento scontro. Decise quindi che Lionora sarebbe andata in sposa a quello tra i due rivali che avesse vinto la partita al nobile gioco degli scacchi; lo sconfitto sarebbe divenuto ugualmente suo parente, sposando Oldrada, sua sorella minore, ancora giovane e bella.

Oggi come allora l’emozione si rinnova, in una fastosa cornice di costumi preziosi e di gonfaloni, affascinanti dame ed intrepidi cavalieri, scherzosi zanni, giocolieri e sputafuoco, rinnovando negli animi il sapore antico di una appassionante storia d’amore. La Partita a Scacchi a personaggi viventi è giocata sulla Piazza di Marostica.

Un’opportunità unica, questa, per concludere questo suggestivo tour turistico.

Perché, recandosi in Veneto, scegliere questo tour dei Castelli?

Se si desidera congiungere la storia, alla bellezza della natura, alle tradizioni ed agli amori sofferti, non resta che iniziare questo tour che possa fornire il vero sapore d’essere a Vicenza!

 

Mappa

Pubblicato il
19/10/2023