Rivista online

“Il filo del cuore”, i merletti di Burano si mettono in mostra

StagioneEstate
RegioneVeneto

Condividi

VENEZIA – L’arte del merletto da sempre identifica la splendida isola veneziana di Burano.

Si tratta di una tradizione di “altissimo artigianato artistico” che, come rammentato dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, è in fase di “riconoscimento Unesco come Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità, destinato a rivalutare e valorizzare questa raffinata produzione, che proprio a Venezia individua le sue origini”.

Per celebrare questa antica arte, con l’obiettivo di assegnargli un posto di rilevanza anche nel contesto contemporaneo, prendono il via alcuni progetti sotto la denominazione de “Il filo del cuore”.

Dal 14 giugno, nel giorno in cui si ricorda la scomparsa della centenaria Maestra Merlettaia Emma Vidal (14 giugno 2019), al Museo del Merletto, aperto nel 1981 nello storico palazzetto del Podestà di Torcello e dal 1872 al 1970 sede delle famosa Scuola del Merletto (fondata dalla Contessa Adriana Marcello), sono state inaugurate due iniziative.

La prima è la premiazione del Concorso Nazionale “Un Merletto per Venezia”, organizzato e promosso con la collaborazione della Fondazione Andriana Marcello, giunto quest’anno alla sua  decima edizione.

Museo del Merletto Burano Sale espositive
Museo del Merletto Burano Sale espositive

Il concorso si propone di promuovere questa particolare tipologia creativa attualizzandola, sia come linguaggio sia come oggetto d’arte e non solo d’uso.

Sempre di più emerge la necessità di sdoganare il merletto verso una creazione slegata all’uso ma finalizzata ad un’espressività fine a se stessa. – Spiega Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali. – Le opere in concorso saranno esposte come sempre in Museo e saranno la traduzione del tema ‘E lucean le stelle’, che vedrà delle applicazioni sia in stile antico che moderno, sia per il merletto ad ago che per quello a fuselli”.

Ad affiancare il concorso, una mostra di merletti antichi che presenta al pubblico alcuni splendidi esemplari creati proprio dalla Scuola del Merletto di Burano.

Le iniziative, tuttavia, non si limitano alla sola isola di Burano, ma coinvolgono anche la città di Venezia.

Da aprile a settembre, infatti, una volta al mese nella giornata di venerdì il Museo di Palazzo Mocenigo accoglie “I venerdì del merletto”. Una imperdibile occasione, in cui le Maestre Merlettaie di Burano e quelle di Pellestrina danno dimostrazione dell’abilità nella lavorazione sia ad ago che a fuselli.

“La Fondazione Musei Civici di Venezia – afferma la presidente della Fondazione Mariacristina Gribaudi  – ha da sempre riservato una grande attenzione alle Arti cosiddette Minori proponendo dei momenti espositivi e di approfondimento di caratura internazionale”.

Museo del Merletto
Piazza Galuppi 187
30142 Burano
Tel. +39 041 730034
museomerletto.visitmuve.it

Pubblicato il
15/06/2023
Scritto da