Rivista online

Capodimonte al Louvre: Napoli al centro dell’Europa

RegioneCampania

Condividi

 

Capodimonte al Louvre, un evento straordinario che ha il carattere eccezionale a riprova della grandezza di una città, moderna e dagli enormi tesori storico-culturali. Il 7 giugno 2023 si darà avvio presso il Louvre di Parigi a una mostra che presenterà circa 60 opere d’arte provenienti dalla collezione del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Naples à Paris Louvre: il Museo e Real Bosco di Capodimonte sbarca a Parigi

Napoli fa il suo ingresso a Parigi come protagonista di una straordinaria programmazione culturale. La città partenopea porta con sé un ambizioso programma che comprende musica, cinema e spettacoli, ma il fulcro della manifestazione sarà la straordinaria esposizione dei più splendidi capolavori del Museo di Capodimonte che dialogheranno con quelli del Louvre in tre sale affascinanti.

Dal 7 giugno 2023 all’8 gennaio 2024, nella prestigiosa Grande Galerie, si assisterà a una singolar tenzone  tra due eccezionali collezioni di dipinti italiani: quella di Capodimonte e quella del Louvre. Entrambe considerate tra le più importanti al mondo. Questo incontro offrirà ai visitatori un emozionante viaggio attraverso la pittura italiana dal XV al XVII secolo.

Per un periodo di 6 mesi, una selezione di imponenti opere d’arte provenienti dal prestigioso museo napoletano entrerà in “comunicazione” con le opere esposte al Louvre, all’interno di una nuova e originale esposizione, un’opportunità unica, per coloro che visiteranno il museo di Parigi, di poter ammirare tesori straordinari.

 

Napoli l’ombelico del Vecchio Continente

Il sindaco di Napoli, dopo aver partecipato all’inaugurazione al Museo Louvre di “Naples à Paris: il Louvre invita il Museo di Capodimonte“, ha dichiarato con orgoglio: “Una mostra straordinaria che conferma la centralità di Napoli in Europa“.

Un legame, attraverso le opere d’arte, che contribuirà a fare crescere la visibilità di Napoli e che servirà a produrre un volano di nuovi stimoli culturali nella città Partenopea.

 

Un profondo legame  tra Napoli e la Francia

La mostra, insignita dell’onorevole patrocinio della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, rappresenta l’epicentro nel panorama culturale di spicco nell’anno in corso. I Presidenti della Repubblica italiana e francese, Sergio Mattarella e Emmanuel Macron, hanno alimentato continuamente il legame tra la capitale francese e il capoluogo campano, a dimostrazione del fatto che Napoli ha vocazione di grande capitale europea.

Capodimonte al Louvre- Naples à Paris

Esposizione fortemente voluta dai due musei, grazie alla spinta dei due direttori, Laurence des Cars direttrice del Louvre e Sylvain Bellenger direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che legati da una profonda stima, hanno accolto con entusiasmo questo gemellaggio.

Il Louvre e Capodimonte hanno molto da condividere e molto da raccontare, infatti entrambi sono state dimore reali convertite in istituzioni culturali, impreziosite da ricche raccolte d’arte tramandate dai sovrani più illustri e rappresentano emblemi dei vincoli storici tra la Francia e l’Italia.

Naples à Paris Louvre: una fantastica rassegna di capolavori

Per 6 mesi, si potranno ammirare dipinti di grande rilevanza artistica, inclusi capolavori di Tiziano, Caravaggio, Carracci o Guido Reni.

Questa esposizione permetterà di completare le collezioni del Louvre e di presentare scuole pittoriche poco rappresentate o del tutto assenti, come la particolare Scuola napoletana con artisti di grande potenza drammatica ed espressiva come Jusepe de Ribera, Francesco Guarino e Mattia Preti.

Sarà anche l’occasione per ammirare opere assenti dalle collezioni del Louvre, come la Crocifissione di Masaccio, un importante artista del Rinascimento fiorentino, il magnifico dipinto di Giovanni Bellini, La Trasfigurazione, e tre delle più belle opere di Parmigianino, tra cui la famosa ed enigmatica Antea. Uno dei momenti più significativi sarà il confronto di queste opere con i dipinti di Raffaello.

 

Ancora una volta Napoli torna a far parlare di sé, con una promozione culturale che esportata all’estero le attribuisce un riconoscimento di espressione culturale sempre più importante e sempre più presente.

 

Pubblicato il
7/06/2023