I musei, certamente, offrono l’esperienza unica di entrare in un reticolato di immagini che sanno farsi vivere e che sanno parlare ai cuori. Ma le Feste dell’800, realizzata a Modigliana, rappresenta qualcosa in più: i quadri, infatti, vivono oltre la tela, assumono carne ed ossa, respirano… sono quadri viventi!
Per questo, scoprire le Feste dell’800 significa invertire la rotta e guardare al passato con la grazia di chi lo sperimenta nel presente.
Perché “Feste dell’800”?
Le Feste dell’800 nascono, ormai 27 anni fa, con un obiettivo ben preciso: consentire che per alcuni giorni Modigliana diventi luogo di riscoperta della storia dell’Ottocento. Come? Attraverso i quadri di Silvestro Lega.
Il pittore, infatti, è nato proprio nella città sui colli di Forlì-Cesena e rappresenta, senza dubbio, uno dei massimi esponenti del movimento dei macchiaioli. La sua straordinaria capacità di cogliere la pienezza e purezza paesaggistica emiliana, congiunta a grandi dote artistiche hanno fatto sì che le sue tele divenissero manifesto del mondo rurale emiliano ottocentesco. Così, quindi, l’inziativa, nata per omaggiare una figura artistica e culturale tanto grande, si è trasformata in una occasione di ritorno vigoroso a quel tempo.
Perché Feste dell’800 è, anzitutto, settimana che racconta la storia d’Italia: i visitatori incontrano i garibaldini, danzano ai ritmi delle musiche popolare, gustano i cibi deliziosi e succulenti della tavola calda contadina. Il tutto con allegria e gioia proprie delle atmosfere rurali emiliane.
In tal senso, già dalla prima edizione, si è compreso che Feste dell’800 dovesse essere un’iniziativa corale; quindi inscritta nella ricostruzione del tempo in cui Silvestro Lega visse ed operò per far comprendere pienamente la grandezza artistica delle opere del pittore. Immaginiamo, infatti, il fascino di calarsi in una tela tridimensionale, di uno sfondo aperto e vivo, di personaggi che, vestiti secondo l’epoca, impersonato realmente i protagonisti di quelle tele. I tableaux vivants compiono davvero il miracolo di far entrare nell’opera d’arte e farle vivere in maniera totalmente nuova!
Feste dell’800: programma 2024
La 27esima edizione de le Feste dell’800 avrà luogo giovedì 12 settembre, sabato 14 settembre e domenica 15 settembre. Saprà pienamente dislocarsi lungo tutte le strade e le piazze del centro di Modigliana, riuscendo a raccogliere migliaia di turisti affascinati da questa iniziativa.
Importante e variegato è, a tal proposito, il programma de le Feste dell’800. Giovedì 12 settembre, alle 20.30, avrà luogo, presso la Casa Museo Don Giovanni Verità, una conferenza del professor Dino Mengozzi sugli episodi di violenza sessuale da parte dei briganti nell’Ottocento.
Sabato 14 settembre, invece, inizia alle 16.30 la sfilata con le leve, recanti ognuno la propria bandiera, che attraverserà via Garibali e si concluderà presso la Casa Museo Don Giovanni Verità. Sempre sabato, dalle 19.00, in piazza Don Minzoni, Feste dell’800 offrirà un saggio delle pietanze da osteria ottocentesca, di concerto con l’apertura dei musei fino alle 23.
Domenica 15 settembre, invece, è il giorno clou dell’iniziativa. Alle 8.30, infatti, avrà inizio un percorso di trekking che farà sentire le orme di Garibaldi e Don Giovanni Verità per la conquista della libertà dal Gran Ducato di Toscana. Mentre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, Feste dell’800 si affiderà ai figuranti per i quadri viventi di Silvestro Lega. Durante la giornata, in piazza Minzoni sarà riproposta l’osteria ottocentesca.
Il prezzo intero del biglietto è di 6 euro, quello ridotto (ragazzi dai 13 ai 18 anni) è di 3 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini con meno di 13 anni, per disabili ed accompagnatori, per i cittadini del territorio e per visitatori in abito d’epoca.
Feste dell’800 ci aspetta!
Per altri articoli, visita il nostro sito.