Giunti quasi alla conclusione del tour mondiale, i Depeche Mode sono pronti a far tappa in Italia con gli attesissimi concerti, già sold out, che si terranno all’Inalpi Arena di Torino il 23/03 e al Forum di Assago il 28 e il 30/03.
Non perderti le meraviglie del Piemonte
La storia dei Depeche Mode
Nata negli anni Ottanta, la band britannica si pone come pioniera del pop elettronico registrando, nonostante il passare degli anni, ancora un enorme successo a tal punto da influenzare artisti di ogni genere e divenire modello grazie al sound intramontabile e all’immissione dell’elettronica nel pop rock, new wave e alternative dance.
Il gruppo, originariamente composto da Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine), Andrew Fletcher (tastiere, basso e cori), Martin Gore (compositore, musicista e cantautore) e Dave Gahan (cantautore), ha subito nell’arco degli anni numerosi cambiamenti accogliendo dapprima nella band, dopo l’abbandono di Clarke nel 1981, Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni), il quale farà parte della formazione fino al 1995, e poi, dopo la perdita prematura di Fletcher nel 2022 a causa di una dissecazione aortica, alcuni turnisti che cambieranno di anno in anno lasciando come soli membri originali Martin Gore e Dave Gahan.
Il successo, raggiunto quindi a partire dall’album Speak&Spell del 1981, proseguirà negli anni permettendo alla band di pubblicare ben cinquantadue album e di svolgere numerose tournée mondiali. La loro carriera, non priva di ostacoli a causa di alcune incomprensioni all’interno della band che hanno portato talvolta a delle crisi, ci ha quindi regalato grandissimi successi senza tempo come Enjoy the Silence, Personal Jesus, Just Can’t Get Enough, Dream On e tanti altri.
Con oltre 100 milioni di dischi venduti, i Depeche Mode si configurano, ancora oggi, come una delle band più influenti al mondo, come riconosciuto dal loro inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2020.
Il tour e le date italiane
Registrando quasi tutti sold out, il Memento Mori tour, che prende il nome dal loro ultimo album uscito nel 2023, ha avuto inizio a Sacramento, in California, nel marzo dell’anno scorso, attraversando alcune tappe americane, per poi dirigersi in Europa, partendo da Amsterdam fino a giungere in Norvegia, senza dimenticare le tappe italiane tenutesi a Roma, Milano e Bologna tra il 12 e il 16 luglio 2023. Instancabilmente la band ha poi annunciato la seconda parte di questo world tour che ha avuto inizio a Londra, il 22 gennaio, e che si concluderà a Cologne il 5 aprile prevedendo, oltre alle date già trascorse, alcune città europee come:
- 21/03, Bilbao (ES)
- 23/03, Torino (IT)
- 26/03, Budapest (HU)
- 28/03, Milano (IT)
- 30/03, Milano (IT)
- 3/04, Cologne (DE)
- 5/04, Cologne (DE)
Per seguire la band clicca qui
Dunque, siete pronti a far parte di uno degli eventi più attesi dell’anno?
Non perderti le novità: segui anche il loro profilo social