Parma città d’arte: romanica, rinascimentale, barocca, con le sue atmosfere raffinate che evocano una piccola Parigi e il passato ducale di Maria Luigia d’Austria. Ma anche capitale dell’arte contemporanea, protagonista di grandi eventi e mostre per un viaggio immersivo e coinvolgente tra le opere di artisti di fama mondiale.
Parma con “Contemporanea” racconta l’arte, da Picasso a Pistoletto
Questo viaggio incredibile inizia proprio dal cuore pulsante della città, in Piazza Garibaldi. “Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma” è la grande mostra allestita al Palazzo del Governatore, che porta alla scoperta di 115 opere di 93 artisti del Novecento di rilievo internazionale, selezionate tra il patrimonio delle più prestigiose collezioni private della città. Curata da Simona Tosini Pizzetti, organizzata e prodotta da Solares Fondazione delle Arti con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia, APT Servizi Regione Emilia Romagna, potrete visitarla fino al 21 luglio 2024.
Esposte al pubblico per la prima volta, tra pitture, sculture e rare fotografie si attraversa un secolo di storia dell’arte, da Duchamp a Picasso, da Morandi a Casorati passando per De Chirico, Sironi, Burri, Chagall, Pistoletto e molti altri grandi artisti, con uno sguardo d’eccezione sull’immenso patrimonio culturale che queste opere rappresentano per Parma e per tutta la cultura nazionale.
Le dichiarazioni del Sindaco di Parma Michele Guerra
“Contemporanea è un racconto diverso della nostra città. Parma si identifica con tratti culturali legati al romanico, Correggio, Parmigianino e all’Opera meno con quelli che hanno a che fare con la contemporaneità” ha detto il Sindaco Michele Guerra introducendo lo spirito della mostra: “Questi tratti sono stati cercati nelle collezioni passando tra le passioni dei nostri concittadini, in una rete che, anche a livello privato, sprigiona una particolare forza culturale. Queste opere saranno riunite nel percorso di Palazzo del Governatore e sapranno restituire una storia legata al collezionismo, all’arte del nostro tempo e anche un nuovo racconto di Parma”.
Orari e biglietti: dove posso acquistare?
- Orari e giorni di apertura: Dal mercoledì alla domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30). Chiusa il lunedì e il martedì.
- Biglietti:
- Intero: 8 euro
- Ridotto: 5 euro (under 26, over 65, studenti, per ciascun utente di gruppi prenotati superiori alle 15 persone, max 25, e altre categorie convenzionate)
- Gratuito: ragazzi under 14, portatori di handicap, guide turistiche e scolaresche con prenotazione. Le prenotazioni verranno prese solo per i gruppi.
- Circuito Vivaticket: I biglietti saranno in vendita in mostra, online sul sito Vivaticket e nei punti vendita Vivaticket. Biglietteria mostra: Tel. +39 0521.218035
Parma, “Contemporanea”: sito mostra
Per consultare il sito della mostra, puoi cliccare qui.