Noto come uno dei pittori più amati al mondo, Vincent Van Gogh è costantemente celebrato in ogni occasione e tra queste è possibile catalogare anche la mostra organizzata al Museo Revoltella di Trieste nella quale sono esposte moltissime delle sue opere più apprezzate e alla cui visita sono accorsi più di 600.000 spettatori.
Siete pronti a scoprirla con noi?
Vincent Van Gogh – artista dall’animo tormentato e meraviglioso
Pittore dall’esistenza breve, intensa e spesso difficile, Van Gogh trascorse i suoi primi anni viaggiando tra Londra, Bruxelles e Anversa per poi trasferirsi, nel 1886, a Parigi presso la dimora di suo fratello. Questo cambiamento rappresentò per lui un grande punto di svolta che lo portò a dedicarsi completamente alla pittura e ad entrare in contatto con gli artisti più noti del tempo come Monet, Degas e Renoir che influirono sulla sua visione dell’arte avvicinandolo allo stile impressionista. Ciò, tuttavia, non rappresentò per lui un’occasione di successo, portandolo a trasferirsi ad Arles, nel sud della Francia, con il suo amico Paul Gauguin, dove dipingerà alcune delle sue opere più famose come Notte stellata sul Rodano (1888). Anche qui, però, la serenità durò ben poco e infatti, a causa del conflitto nato con l’amico, deciderà dapprima di punirsi, tagliandosi un orecchio, e poi, date le numerose crisi depressive, di ricoverarsi nell’ospedale psichiatrico di Saint-Rémy dove, sentendosi al sicuro, si dedicò nuovamente con tutto il suo animo alla pittura. In seguito, ritrovato l’equilibrio che sembrava perduto, decide di trasferirsi ad Auvers-sur-Oise dove vive l’ultima tappa della sua vita continuando a dipingere e lasciando oltre 900 dipinti, 1000 disegni e disparati appunti e schizzi.
La mostra al Museo Revoltella di Trieste
Dimora storica e galleria d’arte moderna, il Museo Revoltella ospita, a partire già dal 22 febbraio e fino al 30 giugno 2024, una mostra complessiva di circa 50 capolavori del pittore olandese, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, con l’intento non solo di celebrarlo ma anche di documentare il suo intero percorso artistico, fatto di alti e bassi nella sua intensità disarmante, partendo dalle opere dei primi anni fino a giungere a quelle prodotte ad Auvers-sur-Oise, luogo ultimo della sua esistenza.
In particolare, in questa mostra, rappresentano una punta di diamante i due ritratti raffiguranti Monsieur e Madame Ginoux, proprietari di un caffè frequentato da Van Gogh, i quali, normalmente conservati in due musei differenti, avranno qui l’occasione di rincontrarsi come due amanti perduti.
Per saperne di più clicca qui.
Biglietti ed informazioni
L’esposizione è aperta dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con chiusura della biglietteria un’ora prima, e sarà accessibile ad un prezzo di:
Intero € 16,00
Ridotto € 14,00
È possibile raggiungere il museo utilizzando diversi mezzi di trasporto come:
- Bus: 08, 09, 17, 30
- Treno: R, R-INT
- Auto
Tuttavia, essendo posto al centro di Trieste, è possibile anche raggiungerlo con una semplice passeggiata.
Sei pronto a non perderti la meraviglia di uno dei pittori più amati di sempre?
Non perderti le mostre più belle già esposte, leggi qui.