Rivista online

Festa del Torrone di Cremona 2023: programma, iniziative, eventi e info utili

RegioneLombardia

Condividi

Festa del Torrone di Cremona, dall’11 al 19 novembre 2023: torna la fiera dedicata ai più golosi

Torna la Festa del Torrone di Cremona, l’evento che da ventisei anni celebra una delle prelibatezze locali più amate e attira visitatori da tutt’Italia e d’oltralpe. La fiera, a ingresso gratuito, si svolgerà dall’11 al 19 novembre 2023: una nove giorni di eventi, degustazioni e rievocazioni storiche nel centro storico della città, tra Piazza Stradivari, Via Gramsci, Cortile Federico II e via Lombardini.

Per l’occasione, la città si anima con colori vivaci, bancarelle ricche di torrone e altre specialità locali, spettacoli che celebrano la cultura cremonese e attività speciali dedicate ai bambini.

 

Tende bianche in successione con folla di persone
La Festa del Torrone di Cremona

 

Il torrone, la storia della specialità cremonese

Protagonista indiscusso è il torrone: prodotto originario di Cremona, servito per la prima volta – secondo la tradizione – il 25 ottobre 1441 al banchetto per le nozze tra il duca di Milano Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Per l’occasione, al dolce venne data la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città un tempo chiamata Torrione. Anche il termine torrone potrebbe derivare dal nome del campanile, sebbene una prima versione del delizioso blocco di albumi, miele, zucchero e mandorle fosse già conosciuta anche in Spagna con il nome di turròn, che a sua volta potrebbe derivare dal latino torrēre, ovvero “tostare”, riferendosi alla tostatura della frutta secca.

 

Un dolce bianco con nocciole e mandorle a forma di rettangolo
Il classico torrone cremonese

 

Festa del Torrone di Cremona 2023: le novità

L’edizione della Festa del Torrone di Cremona di quest’anno è destinata a ottenere un enorme successo di pubblico: lo promettono gli imperdibili eventi promossi dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il sostegno della Regione Lombardia.

Nuove installazioni sono pronte ad accogliere i visitatori per offrire loro un’esperienza unica e coinvolgente: una di queste è la Fabbrica del Torrone – Sperlari Live Bar, realizzata dall’azienda cremonese Sperlari, dove gli appassionati potranno essere seguiti da un Mastro Torronaio esperto e comprendere la produzione del torrone, dalla miscela degli ingredienti alla cottura, fino alla realizzazione del classico blocco.

Quest’anno la Festa del Torrone vedrà anche un sodalizio enogastronomico, che vede la controparte nella città umbra di Terni, con il suo inimitabile Panpepato; inoltre, verrà celebrata anche la Sardegna, con un omaggio pensato da SGP Grandi Eventi con l’Associazione SaDomu Sarda, che porterà un gruppo di figuranti sardi per uno spettacolo di Mamuthones, la nota maschera carnevalesca nuorese.

 

Una chiesa e una torre con un orologio in cima
Il Torrazzo di Cremona

 

Il programma della Festa del Torrone di Cremona 2023

Un programma vasto e ricco, quello della Festa del Torrone: eventi live, spettacoli itineranti, degustazioni, showcooking di pasticceri locali come Andrea Regonati, premiazioni e appuntamenti culturali per adulti e bambini destinati alla conoscenza e alla scoperta del dolce natalizio per antonomasia.

Da non perdere il corteo storico della rievocazione del matrimonio tra Sforza e Visconti, previsto per domenica 12 novembre alle ore 16:00, ma anche la cerimonia del Torrone d’Oro, le mostre e le degustazioni dei migliori torroni provenienti da tutta Italia. Non solo: l’iniziativa Torrone su di giri quest’anno darà la possibilità di assaggiare, insieme al torrone, anche i distillati più famosi, dal Vermut al Cognac.

 

Pezzi di dolce bianco avvolti in pellicola trasparente su bancarella, persone che comprano
Una bancarella di torrone alla Festa del Torrone di Cremona

 

Le iniziative esclusive della Festa del Torrone a Cremona

Tra le manifestazioni esclusive, nate dalla maestria degli artigiani locali, anche quella della Rivoltini Alimentare Dolciaria dedicata a Ugo Tognazzi: il celebre regista e attore sarà ritratto con un aerografo su una maxilastra di torrone. Tutti i visitatori potranno così assistere a una incredibile performance artistica, e al termine potranno ricevere anche un assaggio dell’opera d’arte. Da scoprire anche il Processo al Torrone, una particolarissima ed esilarante recita, e soprattutto l’omaggio al Grana Padano, anch’esso prodotto Doc locale: in quest’occasione, i mastri pasticceri proveranno a realizzare un’installazione di torrone che riproduca proprio il formaggio, e al termine dell’esibizione ne distribuiranno i pezzi agli spettatori.

Per un viaggio nel passato torna anche il treno storico Sweet Express: da Milano Centrale con destinazione Cremona, una locomotiva a vapore del 1922, un’occasione unica per scoprire questa specialità a bordo di carrozze anni Trenta.

 


Informazioni, date e orari della Festa del Torrone di Cremona

  • Dove: centro storico di Cremona, negli spazi commerciali in Piazza Stradivari, Via Gramsci e Cortile Federico II;
  • Date: dall’11 al 19 novembre 2023;
  • Orari: dalle 9:00 alle 20:00;
  • Prezzi: ingresso gratuito;
  • Programma: per visualizzare il programma completo con singoli eventi divisi per giorno, si rimanda al sito web ufficiale della Festa del Torrone di Cremona 2023.

 

Come arrivare e dove parcheggiare a Cremona per la Festa del Torrone

Per arrivare a Cremona in occasione della Festa, provenendo in auto da Milano, Parma o Torino si può prendere l’uscita di Castelvetro Piacentino e seguire le indicazioni verso i Parcheggi Corona. Da Verona, Brescia e Trento, invece, si prende l’uscita Cremona e si prosegue verso il centro. Il comune di Cremona ha inoltre messo a disposizione parcheggi ad alta rotazione vicino al centro (in via Manzoni, piazza Gallina, via Platina e piazza Vida), il parcheggio Marconi, il parcheggio Massarotti e il parcheggio gratuito di Santa Maria in Betlem, a 600 metri da piazza del Comune.

 


Dolce a strati con torrone e cioccolato

 

Festa del Torrone di Cremona 2023: la celebrazione della dolcezza

Passato e tradizione, futuro e innovazione: la Festa del Torrone è un evento straordinario, che celebra una storia antica, un festival affascinante e un’occasione ideale per esplorare la cultura cremonese. Che siate amanti del cibo, appassionati di musica o di storia, qui verrete conquistati dalla sua dolcezza e il suo calore.

Oltre al torrone, non dimenticatevi di altri eventi che vi faranno conoscere veramente la città: tra questi, la bellissima visita guidata al Teatro Ponchielli e le iniziative “Ti racconto Cremona“, “Cremona città dell’arte e della musica” e la “Bottega del Liutaio“.

Vista la probabile presenza di un gran numero di visitatori, per prendere parte alle iniziative della Festa vi consigliamo caldamente di prenotare in anticipo tour indoor outdoor e degustazioni attraverso i form messi a disposizione sul sito web ufficiale.

Inoltre, vi invitiamo a seguire la pagina facebook ufficiale dedicata all’evento: Festa del Torrone di Cremona

 


 

Seguici su INItaly

Pubblicato il
6/11/2023