Siamo a San Pietro Apostolo (Catanzaro) e nel pieno della nuova stagione estiva che avanza ha luogo una sagra alquanto inaspettata. Parliamo della Festa della Ciliegia, un importante evento gastronomico che attrae amanti di questo frutto da tutta Italia. Anche perché, il comune calabrese, si tramuta, per una giornata, completamente a festa e, con spettacoli e degustazioni, allieta i visitatori.
Scopriamo insieme San Pietro Apostolo e la Festa della Ciliegia 2024!
San Pietro Apostolo: un borgo nell’entroterra calabrese
Il Comune di San Pietro Apostolo, con i suoi poco più di 1500 abitanti, è situato nell’entroterra della provincia di Catanzaro e risale ai primi decenni del XVII secolo. Il paese è stato fondato, infatti, dopo la fuga di diversi contadini dalla vicina Motta Santa Lucia, a seguito del terremoto del 1638.
Malgrado i rimaneggiamenti urbanistici, dettati dagli interventi successivi, il borgo mantiene tracce di questa sua antica nascita e tradizione. In particolare si ricorda la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo. Seppur ricostruita dopo il terremoto del 1905, essa ha al suo interno un antico battistero in marmo e la statua lignea del Santo Patrono, ambo in stile barocco. Il tutto amalgamato da una facciata in tipico stile neoclassico.
Il Centro Storico del Comune è molto caratteristico e abbellito da alcuni Palazzi Signorili. Tra i più importante abbiamo Palazzo Tomaino dove sono custodite le due lapidi che attestano la presenza di Giuseppe Garibaldi, e Palazzo Mazza dove si possono notare ancora i sistemi difensivi costituiti da due fori utilizzati per buttare l’olio bollente contro gli aggressori.
Il paese è noto per la buona produzione di castagne secche infornate, chiamate pastille, e per le sue mele e patate. A cui si aggiunge, ovviamente, la coltivazione di ciliegie, protagoniste – appunto – della rinnovata Festa delle Ciliegia.
Festa della Ciliegia 2024
Il 16 giugno, avrà luogo la 14esima edizione della Festa della Ciliegia. Un evento che porrà al cento questo frutto tanto gustoso e tanto gradito alla bocca e agli occhi. La Festa della Ciliegia, tuttavia, vedrà coinvolto l’intero borgo con eventi che si dislocheranno lungo tutto il centro cittadino.
La Festa della Ciliegia è organizzata dalla Pro Loco cittadina e pervade le arterie principali del comune calabrese. Il Centro Storico e le vie limitrofe, infatti, si animeranno grazie alla presenza di artigiani e aziende, rievocando i profumi e i sapori di una volta per sottolineare l’importanza del legame inscindibile tra territorio, tradizioni e prodotti tipici.
Il protagonista assoluto della Festa della Ciliegia, unica su tutto il territorio, è il “Ciliegio Albero della Giocondità” ed i suoi Frutti. Sarà possibile gustare uno squisito gelato artigianale rigorosamente alla ciliegia, ciliegiata a gogò, la mega crostatona a fine serata e tanti altri prodotti preparati in onore della ciliegia.
Dalle ore 11,00 sino alle ore 24,00 un avvicendarsi di eventi ed attività faranno trascorrere ai visitatori una giornata spensierata dove la noia è bandita.
Si inizia, appunto, alle ore 11,00 con l’Apertura del Mercatino dei Prodotti Tipici, dove non mancheranno, ovviamente, i produttori locali di ciliegie, perchè sarà possibile degustare e comperare le ciligie direttamente a km0.
Sino alle ore 22,00 e per tutta la giornata sarà possibile degustare dell’ottimo gelato e prodotti a base di ciliegie.
Lo Stand gastronomico sarà sicuramente una delle attrazioni più gettonate. Il Gran Finale della Festa della Ciliegia avverrà con il taglio della crostatona e l’estrazione della Lotteria.
Il 16 giugno non prendiamo impegni: la Festa della Ciliegia ci aspetta!
Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale.
Per altri articoli, visita il sito.