Il Napoli Pizza Village non è soltanto una festa popolare, ma un vero e proprio evento internazionale che mescola tradizione, cultura e innovazione.
Nel 2017 “l’Arte del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta ufficialmente dall’Unesco come parte del patrimonio culturale nazionale ed inserita nella lista dei beni immateriali dell’umanità. Secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003, il mestiere del pizzaiolo fornirebbe alla comunità un senso di identità e continuità, oltre a contribuire alla promozione del rispetto culturale ed alla creatività umana.
Quella del pizzaiolo è una pratica culinaria che comprende varie fasi: la preparazione dell’impasto, il movimento rotatorio per far stendere la pasta e creare il disco da condire, e la tecnica di cottura nel forno a legna. Pratiche semplici solo in apparenza!
Il riconoscimento dell’Unesco porta la pizza nell’Olimpo della cucina nazionale ed internazionale, identificando nell’arte del pizzaiolo napoletano un’espressione culturale che si manifesta in modo eccezionale, facendo sì che questa produzione alimentare possa essere percepita come marchio di italianità in tutto il mondo.
Un weekend di successo
Il Pizza Village ha inaugurato questa undicesima edizione venerdì 16 giugno 2023 presso gli spazi esterni della Mostra d’Oltremare, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Presenti alla prima serata anche l’assessore al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato ed il presidente della MdO Remo Minopoli affiancati dagli organizzatori della kermesse Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo di Oramata Grandi Eventi. Durante la sola giornata di venerdì si sono registrate circa 15mila persone, con oltre 10mila pizze sfornate.
Non da meno il resto del weekend, con un’affluenza costante e variegata, grazie anche ai numerosi artisti che si sono esibiti durante le serate e le molte attività proposte nel corso delle giornate.
Il primo cantante a fare gli onori di casa sul grande palco di 220 mq allestito per l’occasione alla Mostra d’Oltremare è stato Gigi D’Alessio che ha fatto scatenare napoletani e turisti presenti venerdì.
Non da meno nella serata di sabato, Angelina Mango e Wax, provenienti dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, hanno riscosso un grande successo tra i più giovani, seguiti dal grande musicista Tullio De Piscopo ed altri autori del panorama musicale partenopeo. Questo primo weekend si è concluso con la grande energia dei The Kolors, l’ospite a sorpresa Rocco Hunt, il DJ e speaker radiofonico Daniele Decibel Bellini e molti altri artisti, davanti a migliaia di persone presenti al Pizza Village.
Partner D’eccezione RTL 102.5, radio ufficiale del Pizza Village, in costante collegamento radio televisivo con la Mostra d’Oltremare.
La Mission del Festival
Il Napoli Pizza Village è un vero e proprio contenitore di eventi, fra musica, prodotti campani di prima qualità e sopratutto loro i pizzaioli, autentiche star di questo festival come ha dichiarato Alessandro Marinacci, organizzatore assieme a Claudio Sebillo di questo vincente format.
“Quando abbiamo iniziato quest’avventura nel 2011 avevamo già molto chiaro l’obiettivo – ci ha riferito Marinacci – “cioè quello di poter organizzare a Napoli un evento sulla pizza con l’ambizione che potesse diventare nel tempo quello che l’Oktoberfest con la birra è per Monaco di Baviera. Un appuntamento fisso che possa essere anche un’ulteriore attrattiva turistica per il territorio”.
“Lo spirito della partecipazione è quello di appartenenza ad una grande famiglia che in modo tangibile fa qualcosa per Napoli e per la pizza nel mondo, non soltanto in questi dieci giorni” prosegue Alessandro Marinacci.
“Il Napoli Pizza Village è un brand che vive 365 giorni all’anno, con tante attività collaterali: con le repliche che facciamo all’estero, come l’evento a New York o più recentemente il gemellaggio a Tirana, in Albania, dove si è organizzato un evento per celebrare la settimana della cultura Italiana. L’iniziativa di Tirana è nata già lo scorso anno per volontà del primo ministro albanese, ed è stato un vero e proprio gemellaggio tra le radici culturali Italiane ed Albanesi, dove il Pizza Village è stato presente in rappresentanza del food made in Italy”.
Un villaggio del gusto pieno di attrattive
Nonostante il cambio di location, non più nella splendida cornice del lungomare Caracciolo, il Napoli Pizza Village ha confermato la propria forza seducente. Gli ampi spazi differenziati ed il verde della Mostra d’Oltremare con i suoi viali alberati, hanno dato un tocco in più all’Evento.
Entrando dall’ingresso principale, infatti, si ha la sensazione di varcare la soglia di un vero e proprio villaggio in cui immergersi tra giochi rivolti a tutte le età, degustazioni di prodotti nazionali, congressi e momenti culturali. “Questa location può rappresentare per l’intera manifestazione un’opportunità in più per coinvolgere partner importanti, sia istituzionali sia commerciali, ma soprattutto garantire una progettualità organizzativa di ulteriore qualità” sostiene Claudio Sebillo.
Il cambio di sede, dal Lungomare alla nuova location, quindi, ha contribuito ad implementare la presenza di un pubblico più attento anche ai contenuti culturali della kermesse. L’ampia partecipazione agli appuntamenti tematici di Terrazza Pizza Tales, sull’evoluzione enogastronomica e culturale della città con stakeholder di livello, è la prima conferma dell’interesse sui temi di approfondimento.
Il Napoli Pizza Village offre ai suoi visitatori anche la possibilità di scoprire pizzerie, pizze e pizzaioli che magari non si ha mai avuto occasione di conoscere perchè lontani dalla propria zona territoriale conosciuta. Un’ottima vetrina quindi per chi voglia provare gusti nuovi o al contrario voglia farsi conoscere da un pubblico più ampio.
Trofeo Caputo, il campionato Mondiale del Pizzaiolo
Arrivata alla ventesima edizione, da questa sera lunedì 19 fino a mercoledì 21 giugno al Napoli Pizza Village si terrà, in uno degli spazi interni della Mostra d’Oltremare, il campionato Mondiale del Pizzaiolo, dove circa 500 pizzaioli professionisti prevenienti da tutto il mondo si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di miglior pizzaiolo del mondo.
Per scoprire il programma completo dell’evento: https://www.pizzavillage.it/programma-napoli