Grande soddisfazione per lo chef stellato Gennaro Esposito e per tutti i cittadini Vicani: Vico Equense, in provincia di Napoli, è ufficialmente candidata a diventare “Città creativa per la gastronomia” per conto dell’Unesco.
Difatti, alla città della Penisola Sorrentina, manca solo il nullaosta da parte di Parigi a consacrarla per la sua unicità.
“Qui da secoli vantiamo una grande tradizione casara; qui la pizza ha preso una sua forma allungata, la celebre pizza al metro, ora diffusa un po’ in tutta la penisola; qui i prodotti del mare, della terra, dei monti si fondono in un unicum di gusti, colori e profumi. Questa terra ha il merito di aver ispirato e ispirare vecchie e giovani generazioni di cuochi. È una terra bellissima per gli occhi e felice dal punto di vista alimentare grazie a prodotti inimitabili, all’ottima cucina anche casalinga, al mare Mediterraneo che da sempre accoglie genti e culture”.
Queste le parole piene di orgoglio di Gennaro Esposito.
Tra le tante eccellenze che sottolineano il grande risultato ottenuto da Vico Equense, troviamo anche gli chef Peppe Guida e Antonino Cannavacciuolo, espressioni del territorio.
Cannavacciuolo e la sua stima per Vico Equense
“Sono felice per questa notizia – ha dichiarato Cannavacciuolo – perché dimostra a tutti la bellezza e la forza di questa terra che amo e che mi ha forgiato. A Vico Equense si respira la magia dell’incontro tra mare e terra.”
L’augurio è che quanto prima si possa brindare a questo ulteriore successo per la Penisola Sorrentina.