Rivista online

Tra le 5 migliori isole per lo Smart Working ce n’è una italiana

RegioneToscana

Condividi

Tra le 5 migliori isole per lavorare tranquillamente in Smart Working, secondo Coverflex, c’è anche l’isola d’Elba, la terza isola più grande in Italia per estensione, situata a largo delle coste Toscane.

In Italia oggi, dopo l’emergenza sanitaria per il Covid 19, quasi il 91% delle grandi aziende adotta ancora iniziative di Smart Working, con circa 3,6 milioni di dipendenti da remoto. D’altronde lo Smart Working si è rivelato un modello organizzativo efficiente, in grado di portare vantaggi sia alle aziende che ai dipendenti che lo adottano, in termini di produttività, ma anche di qualità della vita del lavoratore.

Coverflex, una startup portoghese che si occupa di welfare aziendale, ha recentemente condotto una ricerca sulle migliori isole al mondo in cui poter fare Smart Working, scopriamo quali sono.

Le mete proposte da Coverflex sono Malta, Tenerife, Madeira, Koh Phangan in Thailandia e l’Elba.

La ricerca di luoghi ideali dove poter lavorare in Smart Working si è basata su servizi ed offerte adatte a chi necessita di connessioni veloci ed efficienti, ma senza rinunciare ad ambienti rilassanti e tranquilli, che possano permettere di rientrare nella routine con gradualità, partecipando a meeting e rispondendo alle mail il tutto vista mare.

Tra le 5 isole identificate da Coverflex per lavorare in Smart Working, una di queste si trova in Italia ed è l’isola d’Elba.

 

L’isola toscana negli ultimi tempi ha svolto diversi aggiornamenti per quanto riguarda infrastrutture e servizi, in modo da trasformarsi in una meta ideale per chi lavora a distanza. I lavoratori da remoto che hanno scelto l’isola d’Elba negli ultimi anni sono non solo italiani ma anche stranieri che apprezzano questo territorio per lavorare comodamente in Smart Working.

Negli ultimi tempi, infatti, ci sono stati sull’isola importanti aggiornamenti in materia di connessione internet, servizi e locali, anche presso stabilimenti balneari, in cui poter lavorare in tranquillità. Quest’offerta unita ad altre caratteristiche come le dimensioni dell’isola, i trasporti e i collegamenti frequenti sono tutte caratteristiche molto apprezzate da chi pratica Smart Working.

Inoltre, l’isola d’Elba, un tempo ambita meta di villeggiatura sopratutto per i soli toscani, è scelta oggi come meta da numerosi turisti provenienti da tutto il mondo, sia nel lungo che nel breve periodo. A supporto di questo c’è sicuramente la presenza di alloggi messi a disposizione sia per pochi giorni sia per il lungo termine.

Durante il soggiorno sull’isola d’Elba si possono visitare tipici villaggi di pescatori, come Portoferraio e Rio Marina, ammirare meravigliose cave di granito e parchi minerari. Per chi vuole sgranchirsi un po’, l’isola offre anche numerosi sentieri in montagna da togliere il fiato: la vetta più alta dell’Elba è il Monte Capanne, che con i suoi 1019 metri di altitudine consente di godere di un panorama meraviglioso a 360 gradi intorno all’isola.

Pubblicato il
11/08/2023