Una delle domande inevitabili nel mese di dicembre, o addirittura già i mesi precedenti, è: cosa fai a Capodanno?
Se Natale è spesso un’occasione per stare i propri cari, per Capodanno 2025 i programmi sono variegati: tra chi resta a casa a preparare il cenone per la propria famiglia, chi rimane in città a divertirsi, chi invece decide di viaggiare, e così via.
Vediamo quali sono i programmi degli italiani per l’imminente Capodanno.
Capodanno 2025: l’immancabile cenone
Un po’ come a Natale, per molti italiani, il cenone di Capodanno è irrinunciabile.
Piatti a base di pesce come salmone, vongole, ostriche, capitone, baccalà, si riconfermano molto diffusi anche quest’anno. Ma anche insalata russa, zampone, frutta, frutta secca, vino da tavola doc, panettone, caffè, superalcolici.
E le tradizioni, a tavola, sono spesso protagoniste: pensiamo allo spumante per brindare all’anno che sta per arrivare, oppure le lenticchie, che sono un buon augurio per un anno nuovo all’insegna della ricchezza finanziaria.
Per l’occasione abbiamo chiesto allo chef Gennaro Calvanese, del ristorante “Macelleria di Mare”, di illustrarci il menù proposto questa sera ai clienti.
”Buonasera e buon anno, per l’occasione abbiamo ideato un menu ricco di prelibatezze da presentare ai nostri clienti.
Apriremo la cena con un aperitivo di benvenuto con zeppoline e chicche prelibate come una focaccia con carpaccio di salmone, un carpaccio di tonno per poi completare con dei gamberi al panko .
A seguire gli ospiti verrano deliziati con una selezione di crudi di mare come gamberi di Sicilia, scampi, taratufi e fasolari, ostriche, caviale, pane con burro e alici.
Successivamente presenteremo carpaccio di salmone con colatura di provola, polpo con patate, cocktail di gamberi e baccalà fritto su mayo di baccalà.
Il piatto forte della serata è costituito dal primo che sarà un Risotto alla Pescatora 3.0 , un piatto a cui tengo tantissimo, la cui preparazione è molto articolata ed è composta da 5 tipologie di brodo diversi, tra cui brodo di calamaro, brodo di crostacei e un brodo realizzato con gli scarti del pesce.
A concludere ci sarà un filetto di dentice all’acqua pazza, per poi augurarci un magico 2025 con cotechino e lenticchie.
Non possono mancare i dolci natalizi a completare una cena che apre le porte all’anno nuovo!
Buon anno a voi e a tutti i vostri lettori!”
Ma affrontarne le spese non è mai semplice: quest’anno è stato segnato da aumenti di prezzi sugli alimentari, come emerge da una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori sulla preparazione del menù “classico” di Capodanno 2025. Per acquistare gli alimenti sopracitati, gli italiani dovranno effettuare una spesa media di 56,70 euro a persona: un incremento del 9% rispetto all’anno scorso. E anche per chi ricorrerà a delle opzioni più economiche, la spesa ammonterà a 32,06 euro a testa, il 4% in più rispetto all’anno precedente. I maggiori rincari riguardano il pesce, la frutta e i dolci.
Viaggi di fine anno: la scelta di oltre un milione di italiani
Nel corso dell’anno, una delle migliori occasioni per fare le valigie e partire è sicuramente nel periodo di Capodanno 2025. Per chi non deve lavorare gli ultimi giorni dell’anno o può concedersi dei giorni di ferie, le feste che caratterizzano gli ultimi giorni di dicembre rappresentano una buona occasione per staccare dai ritmi quotidiani per concedersi al relax e al divertimento.
Difatti, questa sarà la scelta di circa 1,3 milioni di cittadini italiani, che si affideranno ai servizi delle agenzie di viaggio. 450mila rimarranno in Italia, mentre 850mila hanno optato per una destinazione estera. Lo evidenzia il centro studi turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti, attraverso un sondaggio effettuato su un campione di 648 agenzie in tutta Italia.
È da sottolineare che il trend delle prenotazioni presenta una leggera flessione: saranno il 4% in meno rispetto allo scorso anno. Questa diminuzione è da attribuire all’aumento della domanda del turismo globale, che ha comportato un incremento dei prezzi dei biglietti aerei e dei servizi turistici.
Un aumento si registra, invece, nelle crociere, nei viaggi di gruppo con guida, nei viaggi su misura e nelle vacanze più “attive” e sportive.
Ma quali destinazioni hanno scelto gli italiani per salutare il 2024 e inaugurare il 2025? Le scelte sono variegate: c’è chi ne approfitta per andare in montagna, chi invece vuole fuggire al caldo, chi ha voglia di visitare monumenti, o chi preferisce mete più esotiche, a contatto con la natura.
Per chi ha scelto la propria meta in territorio italiano, domina il Trentino-Alto Adige. Seguono, in ordine: Toscana, Campania, Lazio, Sicilia e Veneto.
Per le località estere, tra le mete più vicine, si rileva un forte incremento della domanda per il Marocco e per l’Egitto. Rimangono alte le capitali europee, in particolare Madrid, Parigi, Vienna e Londra. Tra le mete più lontane, si individuano: Caraibi, Stati Uniti, Giappone, Vietnam e Thailandia, tutte in aumento rispetto all’anno scorso. Confermano la loro popolarità anche Madagascar, Argentina, Seychelles, Sudafrica, Australia, Maldive, Kenya, Tanzania (soprattutto Zanzibar), Messico e Mauritius.
Concerti di Capodanno 2025 : musica per tutti i gusti
E come ogni anno, per il giorno di San Silvestro, tantissimi comuni italiani organizzano concerti ed eventi di piazza e cercano di accaparrarsi i migliori ospiti e il maggior numero di turisti. E tra chi vuole soltanto ascoltare il proprio cantante preferito e chi cerca un po’ di divertimento per chiudere l’anno, il mese di dicembre si conclude sempre all’insegna della musica.
Sono centinaia gli eventi musicali che si terranno in tutta Italia. Per citarne solo alcuni, ricordiamo:
- Giorgia a Salerno in Piazza della Libertà;
- Natalie Imbruglia in Piazza Pertini ad Ancona;
- Tony Effe al PalaEur a Roma (dopo la cancellazione della sua partecipazione al Circo Massimo, accompagnata da molte polemiche);
- Emma Marrone e Michele Bravi in Piazza Libertà a Bari;
- Morcheeba, Rose Villain e Malika Ayane in Piazza Castello a Torino;
- Alfa in Prato della Valle a Padova;
- Francesca Michielin a Foggia, in piazza Cavour;
- Max Pezzali all’Unipol Forum di Milano;
- Gaia ad Oristano, ai piedi della Torre di San Cristoforo, in piazza Roma.
Non dimentichiamo gli eventi che verranno trasmessi in diretta televisiva: su Rai 1, in prima serata, verrà trasmesso L’anno che verrà, in diretta da Reggio Calabria, in piazza Indipendenza. Numerosi saranno gli ospiti di rilievo, tra cui: J-Ax, Alex Britti, Diodato, Arisa, Ricchi e Poveri, Cristiano Malgioglio, Nino Frassica, Paolo Belli, Anna Oxa, BigMama, Ermal Meta, Leo Gassmann, Los Locos, Sandy Marton, Patty Pravo, Sal Da Vinci, Clementino e Romina Power.
Su Canale 5, sempre in prima serata, andrà in onda Capodanno in musica, che si svolgerà a piazza Duomo, a Catania. Tra gli ospiti si annoverano: Gigi D’Alessio, Marco Masini, Paola e Chiara, Umberto Tozzi, Spagna, Riccardo Fogli, Riki, LDA, Alberto Urso, Baby K, Berna, Cioffi, El Ma, Grelmos, I Desideri, Ludwig, Mida, Mietta, Paolo Meneguzzi, Vida Loca, e i ragazzi dell’edizione corrente di Amici.
La redazione di Initaly vi augura un felice e sereno Anno nuovo!